Circolare CNR n. 41/2011 relativa a: "Spese Generali progetti presentati nell’ambito di Industria 2015."


Oggetto:
Spese Generali progetti presentati nell’ambito di Industria 2015.

Con il Decreto Ministeriale del 27 marzo 2008 il Ministro dello Sviluppo Economico ha istituito un regime di aiuti, a favore delle attivita' di ricerca, sviluppo e innovazione, ai sensi dell'articolo 1, comma 845, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
In tale decreto, coerentemente con il Regolamento UE di esenzione 800/2008 (art.31, c 5), tra le “Spese e costi ammissibili” (Art. 4.) comprende le “spese generali supplementari derivanti direttamente dal progetto” (punto e).
I bandi “Industria 2015” specificano inoltre che queste devono rappresentare “costi effettivi direttamente imputabili al progetto sulla base di un calcolo pro rata secondo un metodo equo e corretto debitamente giustificato”.
A questo proposito il Ministero dello Sviluppo Economico chiede, per i progetti presentati nei bandi Industria 2015, di allegare una autocertificazione del calcolo di tali spese e di attestare che “i documenti di spesa di cui ai costi generali rendicontati risultino dalla contabilità aziendale del soggetto beneficiario”.
Pertanto, al fine della rendicontazione dei progetti in oggetto per gli anni 2009, 2010 e 2011 si allegano le rispettive tabelle di calcolo (Allegato 1, 2 e 3).
A conoscenza di quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 N. 445 sulla responsabilità penale cui si può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci e di formazione o uso di atti falsi, si dichiara che, sulla base dei dati contabili del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’importo delle spese generali aziendali (A), rilevabili dai dati contabili relativi al periodo di riferimento (ogni anno di esercizio), è dettagliato nella prima tabella dei rispettivi allegati; l’importo del costo del personale aziendale (B) rilevabile dai dati contabili relativi al periodo di riferimento (ogni anno di esercizio), è dettagliato nella seconda tabella dei rispettivi allegati; che conseguentemente l’incidenza delle spese generali sul costo del personale aziendale (rapporto A/B) è specificata in ognuno dei relativi allegati e che i documenti di spesa di cui ai costi generali rendicontati risultano regolarmente pagati per la quota di competenza del periodo in esame.
Si fa presente che per gli anni 2009 e 2010 la percentuale di riferimento (A/B) è stata calcolata sui dati dei relativi conti consuntivi così come deliberati dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, mentre per l’anno 2011 tale calcolo è stato effettuato sul bilancio di previsione dell’Ente, anche questo deliberato dal C.d.A. CNR.
La percentuale calcolata su bilancio di previsione, secondo le indicazioni ricevute dal MISE e dall’organo di controllo dei progetti Industria 2015, Invitalia, dovrà essere utilizzata per la rendicontazione delle spese generali per i periodi di progetto che ricadono nell’anno in corso.
La percentuale effettiva per il 2011 sarà definita successivamente all’approvazione del conto consuntivo 2011 e sarà comunicata congiuntamente alla percentuale calcolata per l’anno successivo (2012) in base al relativo bilancio di previsione.
Si prega di trasmettere le presenti indicazioni a tutti i soggetti interessati.

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Fabrizio Tuzi