Arrivano le progressioni per il Personale IV-VIII: condivisa la proposta UILRUA

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 01/2023

ARRIVANO LE PROGRESSIONI PER IL
PERSONALE IV-VIII

CONDIVISA LA PROPOSTA DELLA UIL RUA

 

Nella giornata di ieri si è svolto un lungo incontro tra l’Amministrazione e la UIL RUA sui tanto attesi temi delle progressioni di carriera ex Art. 53 ed ex Art. 54. Riunione che si è rivelata intensa e prolifica.

Di grande disponibilità al confronto e all’approfondimento ringraziamo la rappresentanza dell’Ente, a cominciare dal Direttore Generale e dalla dott.sa Gabrielli.

L’incontro ha consentito alla UIL RUA di poter esporre, con dovizia di indicazioni, le proprie valutazioni e i propri suggerimenti, che derivano anche dalla lunga esigenza contrattuale e negoziale maturata nel tempo.

PROGRESSIONI ECONOMICHE EX ART.53
La proposta iniziale dell’Amminitrazione prevedeva l’espletamento di un bando ex Art. 53 imponendo la soglia del 50% degli aventi diritto come beneficiari dei gradoni.

Considerando che sono passati molti anni dall’ultima progressione di carriera per gli apicali, la UIL RUA ha ritenuto doveroso trovare una soluzione per innalzare il più possibile tale percentuale, riconoscendo ad una più ampia platea la dovuta progressione economica.

Abbiamo quindi proposto di superare la soglia del 50% espletando due bandi ex Art. 53, uno sul CCNI 2022 che verrà siglato a fine gennaio, il secondo nell’accordo stralcio del CCNI 2023 che verrà sottoscritto di li a poco. Dalle nostre previsioni, in questo modo c’è la possibilità di esautorare quasi totalmente la platea del Personale avente diritto, comprendendone circa il 90%.

Questa proposta va attuata ovviamente prima della firma della parte normativa del nuovo CCNL che è in discussione all’ARAN.

A valle delle contrattazioni fatte con le OO.SS, l’Amministrazione ha convenuto riconvocare i referenti sindacali di Ente per esprimere la volontà di accogliere totalmente la proposta avanzata dalla UIL RUA, consentendo così al Personale avente diritto di potere beneficiare delle tanto attese progressioni economiche di carriera.

Espriamo la nostra soddisfazione per l’esito dell’incontro.

PROGRESSIONI DI LIVELLO EX ART.54
Riguardo l’Art. 54, la proposta dell’Amministrazione è stata quella di parametrare la percentuale in base alla capacità massima del fondo ex Art. 90, che a conti fatti si attesta sul 43,3% degli aventi diritto.

Anche in questo caso, visto che sono passati oltre 5 anni dagli ultimi bandi ex Art. 54, abbiamo ritenuto doveroso chiedere all’Amministrazione una soluzione quanto più ottimale per il Personale IV-VIII, suggerendo un ampliamento dei posti a seguito di ampliamento del fondo grazie alle cessazioni avvenute nel 2022.

Poiché al momento non siamo a conoscenza della modalità di costituzione del fondo, restiamo in attesa di essere nuovamente convocati in modo da potere valutare la migliore strategia per innalzare la percentuale di aventi diritto.

VI AUGURIAMO UN BUON 2023!

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
La Coordinatrice Nazionale CNR
Rossella Lucà

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Luca Ferri