Buone prassi in tema di comunicazione e divulgazione del CNR

Gentili Colleghe e Gentili Colleghi,

facendo seguito alla comunicazione del 6 febbraio 2023, prot. 00330023, del Direttore Generale del CNR, dott. Giuseppe Colpani, con la quale si è reso noto che il CNR ha siglato un Memorandum d'intesa - Memorandum of Understanding - promosso tra gli altri da RAI e CNR, ispirato alla campagna di comunicazione 2020/2021 di Rai Radio1 "No Woman No Panel - Senza donne non se ne parla" ed è stato annunciato il lancio della webapp del CNR "Bilancio di genere per la comunicazione", si forniscono di seguito alcune buone prassi in tema di comunicazione e divulgazione del CNR, con particolare attenzione all'organizzazione di convegni, conferenze, seminari, panel, tavole rotonde, commissioni, gruppi di lavoro, comitati tecnici e interviste.

In riferimento a tutte le succitate attività, al fine di promuovere la partecipazione quanto più possibile paritaria di donne e uomini, si invita a:

  • promuovere il principio di uguale rappresentanza fra i sessi, garantendo parità di accesso e intervento negli spazi informativi o di comunicazione;
  • rispettare la dignità personale, culturale e professionale della donna, e della sua specificità, competenza e identità
  • valorizzare una rappresentazione reale e non stereotipata della molteplicità di ruoli assunti dalle donne nella società;
  • utilizzare, nell’elaborazione dei testi e nella scelta delle immagini, un linguaggio non sessista e non stereotipato, ovvero inclusivo.

Nella certezza della sensibilità della comunità del CNR al tema, si ringrazia per l'attenzione.

Gruppo di Lavoro per le attività di monitoraggio e valutazione di impatto della partecipazione equilibrata e plurale di donne e uomini nella comunicazione dell'attività istituzionale e di ricerca del CNR.

Antonio Tintori (Presidente CUG-CNR)
Sveva Avveduto (Ricercatrice emerita CNR)
Marcella Devoto (Direttrice IRGB-CNR)
Emanuela Reale (Direttrice IRCRES- CNR)
Michela Spagnuolo (Direttrice IMATI- CNR)

Link:Monitoraggio sul bilancio di genere nella comunicazione istituzionale Cnr