Com 20/20 - ANIEF - CNR - 05-06-2020 - Dichiarazione redditi 730 2020 - IMU

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 20/20

SCADENZE
DA RICORDARE

IMU - TASI
Riteniamo utile ricordare che il 16 giugno p.v. scade il termine per il versamento della prima rata dell’IMU per gli immobili di proprietà non adibiti ad abitazione principale e sue pertinenze per le quali vige l’esenzione dal 2016.

Ciò anche se le Amministrazioni comunali potrebbero ancora optare (ma non per tutti) per una proroga di tale scadenza.

Dal 1° gennaio 2020 la TASI è stata cancellata con la legge di Bilancio 2020 e sostituita con la nuova IMU che unisce le due tasse.

La prima rata di acconto da corrispondere entro il 16 giugno p.v. è pari alla metà di quanto versato di IMU e TASI nel 2019 mentre la rata a saldo da versare a dicembre sarà a conguaglio sulla base delle delibere con le nuove aliquote da parte dei Comuni pubblicate sul sito del Dipartimento delle Finanze del MEF entro la data del 28 ottobre p.v..

SCADENZE FISCALI - MOD. 730/20
Con non poche difficoltà organizzative a causa del rallentamento delle riaperture delle sedi di lavoro ordinarie il nostro Sindacato ANIEF in convenzione con le sedi CEDAN S.R.L.S. da inizio alla campagna fiscale per la presentazione della dichiarazione dei redditi percepiti nell’anno 2019 mediante la presentazione al CAF del mod. 730/20 entro il 30 settembre 2020.

Non potendo ancora garantire la raccolta con un nostro operatore in sede centrale, a causa dell’emergenza coronavirus, abbiamo ipotizzato la seguente organizzazione Il servizio CAF CEDAN con la raccolta e la compilazione dei modelli 730/20 per la dichiarazione dei redditi percepiti nell’anno 2019 avverrà inizialmente, in questa fase emergenziale presso la sede ex SERI di Roma - via dei Limoni, 27 int.4 in convenzione con CEDAN S.R.L.S. previo appuntamento telefonico con Giuseppe Gerardi cell. 351 5407021.

Quanti interessati ad usufruire del nostro servizio CAF-CEDAN, disponibile GRATUITAMENTE ed ESCLUSIVAMENTE PER ISCRITTI ANIEF (loro familiari e i pensionati), dovranno consegnare la documentazione riportata nel volantino allegato e tra cui risultano indispensabili per accedere alla dichiarazione precompilata dall’Agenzia delle Entrate:

  1. la delega allegata debitamente già compilata e firmata (fronte-retro) da consegnare all’appuntamento da ogni soggetto dichiarante (compreso coniuge per dichiarazione congiunta);
  2. fotocopia di un documento d’identità, in corso di validità, di ogni soggetto dichiarante (anche del coniuge per dichiarazione congiunta);
  3. eventuali fotocopie della documentazione da preparare preventivamente per spese di ristrutturazione e risparmio energetico (fatture, bonifici, attestazioni amministratore condominio, ecc.) anche se riferite agli anni precedenti per i quali si stanno già percependo, in forma rateizzata (5 o 10 rate), gli sgravi fiscali;
  4. copia della dichiarazione dei redditi relativa al precedente anno.
  5. Copia della tessera di iscrizione ANIEF ovvero dichiarazione rilasciata dalla Segreteria locale della Sede Centrale.

A partire dal 3 giugno p.v. e fino al 30 settembre p.v., i dipendenti CNR interessati, iscritti all’ANIEF, potranno rivolgersi previo appuntamento telefonico presso:

Il servizio è completamente gratuito per gli iscritti ANIEF (compresi familiari e pensionati).

Ai non iscritti ANIEF il servizio potrà essere effettuato a pagamento.

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci