Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 1/2021

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 01/2021

Il giorno 27 Novembre u.s. sono stati divulgati, tramite avviso interno, i bandi di ricerca finanziati dal CNR denominati Progetti di Ricerca @CNR. Un’ottima iniziativa per promuovere la Ricerca all’interno dell’Ente ed allinearsi con le realtà di ricerca europea.

L’avviso, rivolto al personale CNR, ha come obiettivo quello di promuovere l’autonomia dei Ricercatori permettendogli di svolgere l’attività di PI e avvalendosi di team formati da:

  • Ricercatori presenti a livello internazionale;
  • altri Ricercatori CNR;
  • universitari;
  • appartenenti ad altri Enti di Ricerca.

Le aree tematiche tra cui applicare sono definite dai nuovi Progetti strategici contenuti nelle Linee Guida per il nuovo Piano Triennale di Attività del CNR 2020-2022 con Delibera 157/2020, ovvero:

  1. Tecnologie a supporto delle fasce più fragili: giovani e anziani;
  2. Capitale naturale e risorse per il futuro dell’Italia;
  3. Transizione industriale e resilienza delle Società post-COVID-19;
  4. Nuove priorità della biomedicina in tempi di pandemie;
  5. Riprogrammare le filiere agro-alimentari dopo la pandemia COVID-19.

COME COMPILARE IL BANDO

Le informazioni per la corretta presentazione della domanda sono riportate all’interno dei seguenti documenti scaricabili accedendo alla rete Intranet del CNR al link https://intranet.cnr.it/intranet/index:

MANUALE DEI PROGETTI @CNR - I° AVVISO 2020 - LINEE GUIDA DEL PIANO TRIENNALE ATTIVITÀ 2020-2022.

I PRINCIPI DEL BANDO

Il bando si articola in 2 step. La prima fase corrisponde alla sinopsi del progetto. Solo se il progetto ottiene un punteggio minimo pari a 70/100, sarà possibile accedere alla seconda fase.

Il manuale dei Progetti di Ricerca @CNR afferma che “la misura nasce con l’obiettivo di finanziare la comunità scientifica del CNR, per far crescere professionalmente i ricercatori più giovani e per fornire ai ricercatori più esperti le opportunità che spesso i finanziamenti alla ricerca, pubblici e privati, non riescono a garantire”.

Eppure, i criteri per l’assegnazione dei punteggi per la prima fase prevedono ben 30 punti su 100 basati sul CV del PI proponente.

Appare subito chiaro come un Ricercatore più esperto avrà un netto vantaggio sul punteggio derivante dalla valutazione del CV rispetto ad un giovane Ricercatore agli inizi della propria carriera. Non è quindi chiaro come  possano giudicare in maniera imparziale le varie sfaccettature di Ricercatori del CNR.

Sarebbe stato opportuno differenziare i fondi tra giovani Ricercatori e Ricercatori senior, dando a tutti le stesse opportunità di vedere valutati progetti innovativi e di intraprendere una carriera da PI, così come da obiettivo dell’iniziativa. Siamo ancora in tempo a valorizzare i progetti presentati dalle due tipologie di personale attenendosi al principio etico dei bandi, ovvero premiare l’originalità e l’innovazione dando a tutti la stessa opportunità.

E IL COSTO DEL PERSONALE...?!

Troviamo totalmente svantaggioso non considerare il costo del Personale nel budget necessario.

Molte tematiche di Ricerca non necessitano di costi elevati dovuti all’acquisto di consumabili, ma hanno necessità di investire in capitale umano offrendo anche delle borse di Dottorato. Si tratta di risorse che una volta formate, possono avere l’opportunità di essere acquisite dal CNR fornendo quindi un valore aggiunto.

Questa dinamica potrebbe inoltre andare in soccorso dell’annosa problematica del mancato turnover del Personale, che sta portando l’Ente ad una carenza di competenze fondamentali per il proseguo delle attività di ricerca.

Infine, la selezione dei progetti è affidata ad una commissione giudicatrice composta da 5 membri per ogni area progettuale, di cui 2 saranno “presumibilmente” interni all’Ente e dovranno dichiarare l’assenza di conflitto di interessi.

ANCORA UNA VOLTA...

...ci chiediamo come mai la selezione non venga affidata completamente alle competenze dell’Ente, composto da Personale con professionalità riconosciute anche in ambito internazionale e quindi perfettamente idoneo a coprire le aree tematiche del bando e a giudicare i progetti presentati.

ARRETRATI IOS

Nei mesi scorsi, l’Amministrazione avrebbe dovuto corrispondere a tutto il Personale I-III livello gli arretrati dell’Indennità Oneri Specifici (IOS) relativi agli anni dal 2010 al 2017.

Nonostante le ripetute rassicurazioni fornite nel tempo ai tavoli di confronto, ci risulta invece che buona parte del Personale stabilizzato non abbia ricevuto alcun arretrato, con riferimento particolare ai residui dal 2014 in poi.

Cogliamo l'occasione quindi per sollecitare l'Amministrazione a procedere con l'erogazione degli arretrati per tutti i Ricercatori e Tecnologi, al fine anche di evitare incomprensibili, spiacevoli e soprattutto illegittime disparità tra il Personale.

NUOVO COORDINAMENTO R&T UIL RUA CNR

Una delle prerogative della UIL RUA CNR è sempre stata la forte attenzione alle dinamiche che orbitano intorno alle esigenze del Personale Ricercatore e Tecnologo.

Nasce così il Coordinamento R&T UIL RUA CNR (coordinamento.rt@uilruacnr.it) con l'obiettivo di coinvolgere tutto il Personale I-III dell'Ente in una nuova esperienza di condivisione e confronto.

L’iniziativa, già attiva in Sicilia e pienamente operativa con la propria struttura, verrà presto estesa anche alle altre regioni.

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Il Segretario Nazionale
Mario Ammendola

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Rossella Lucà