Contratti 2021 per l’accesso alle risorse digitali e la pubblicazione in accesso aperto.

Gentili Direttori, gentili Colleghe e Colleghi,

come Comitato di Coordinamento permanente per la gestione delle Biblioteche del CNR, vi inviamo questa nota informativa relativa ai contratti per le riviste scientifiche internazionali attivati per il 2021 e alle possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle stesse.

A partire dal 2021 il CNR ha aderito a CRUI-CARE, il consorzio che gestisce le negoziazioni con gli editori commerciali per tutti gli atenei italiani.

L’adesione a CRUI-CARE aumenta in modo significativo il potere contrattuale delle istituzioni che partecipano e che si pongono come unica entità nei confronti degli editori, rafforzando la volontà di trasformare i contratti in essere in modo da includervi condizioni vantaggiose per la pubblicazione in open access.

D’altro canto, l’ingresso di un ente importante come il CNR, considerate le dimensioni e l’elevato numero di pubblicazioni dei propri autori, ha generato molto ritardo nella finalizzazione dei contratti trasformativi da parte di CRUI-CARE, anche e soprattutto per le richieste economiche non sostenibili, proposte da alcuni editori per le quote CNR. 

Tutto ciò premesso, al momento non sono ancora stati rinnovati i contratti con gli editori indicati di seguito, che hanno pertanto interrotto l’accesso alle proprie risorse:

·       Springer journals ed e-books

·       American Chemical Society (ACS)

·       Taylor&Francis (T&F)

Sarà nostra cura informarVi sull’esito delle suddette negoziazioni non appena si concluderanno.

Sono in corso di attivazione i contratti con gli editori American Institute of Physics (AIP) (contratto Read&Publish), American Physical Society (APS) (contratto Scoap3), Elsevier e-books.

Tutti gli altri contratti sono stati rinnovati e sono fruibili. 

Allo scopo di assicurare la massima diffusione delle informazioni qui brevemente riassunte e per ogni approfondimento dei contenuti esposti, abbiamo strutturato il portale “Pubblicare Open Access al CNR”, accessibile al link http://openaccess.cnr.it/

Il portale è stato sviluppato per potenziare la comunicazione con la rete scientifica CNR e fornire informazioni e strumenti utili per la pubblicazione in accesso aperto, aggiornate e dinamiche.

Vi ricordiamo che è possibile ottenere le risorse al momento non accessibili, rivolgendosi alle proprie biblioteche, che potranno procurarle al personale CNR tramite i servizi di document delivery.

Per qualsiasi informazione ulteriore o proposta volta al miglioramento del portale vi invito a contattarci via mail all’indirizzo openaccess[@]cnr.it

Colgo l’occasione per inviare a Voi tutti un caro saluto.

Giovanni De Simone