Contratto Read&Publish CNR-Springer 2021-2024

Gentili Direttori e gentili Colleghi,

nell’ambito della revisione dei contratti con i grandi editori scientifici internazionali, la Biblioteca centrale “G. Marconi” e il Comitato di coordinamento delle Biblioteche del Cnr sono lieti di comunicare la stipula del nuovo contratto Read&Publish tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’editore Springer.

Oltre all’accesso ai contenuti delle riviste pubblicate dall’editore fino al 2024, la novità importante del nuovo contratto è la possibilità per i corresponding author CNR, di pubblicare in accesso aperto i loro articoli sulle riviste Hybrid OA di Springer, senza costi aggiuntivi.

Tale possibilità vale fino a esaurimento delle APCs incluse nel contratto e, per questo motivo, lo Staff OA CNR chiederà agli autori che intendono fruire delle agevolazioni contrattuali di confermare

  • se il corresponding author sia effettivamente un autore CNR (può usufruire del contratto anche il personale non strutturato);
  • se l'autore non abbia la possibilità di utilizzare fondi di progetto, già previsti dal budget in fase di proposta.

Per ogni richiesta di pubblicazione in accesso aperto, agli autori CNR si raccomanda inoltre:

  • di verificare la distribuzione delle spese di pubblicazione con coautori affiliati a istituzioni nazionali o internazionali che possano usufruire delle stesse agevolazioni, al fine di garantire il miglior utilizzo delle APC CNR; 
  • di identificarsi sempre come CNR o Consiglio Nazionale delle Ricerche/National Research Council, e di utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale cnr.it.

Inizialmente lo Staff OA CNR approverà le APCs Springer secondo il principio first in, first out ed eventuali revisioni delle procedure di approvazione saranno prontamente comunicate.

Tutte le informazioni sui singoli contratti attivi nel CNR sono disponibili nel portale “Pubblicare Open Access al CNR”, accessibile al link http://openaccess.cnr.it/, creato proprio per potenziare la comunicazione con la rete scientifica CNR e fornire informazioni aggiornate e strumenti utili per la pubblicazione in accesso aperto.

Lo Staff OA CNR rimane comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti ed è sempre contattabile all’indirizzo openaccess[@]cnr.it.

Cordial saluti

Giovanni De Simone