Invito al corso di formazione ambientale "Il ruolo del produttore materiale dei rifiuti e la conseguente responsabilità alla luce del D. Lgs. n. 116/2020", 4, 12 e 16 maggio 2023

Cari colleghi,

con la presente vi comunichiamo che, nei giorni 4, 12 e 16 maggio, è prevista la realizzazione del corso di formazione ambientale dal titolo "Il ruolo del produttore materiale dei rifiuti e la conseguente responsabilità alla luce del D. Lgs. n. 116/2020", organizzato in collaborazione con l'Unità Ambiente e Gestione Rifiuti.

Il corso, di cui alleghiamoPDF version il programma, ha una durata complessiva di n. 12 ore, diviso in tre webinar (con contenuto progressivamente propedeutico) della durata di n. 4 ore cadauno, che seguiranno l'orario 09.00-13.00.

Obiettivi e destinatari del corso

Il corso si propone di fornire chiarimenti sul vasto mondo dei rifiuti con particolare riferimento alla corretta gestione dei rifiuti da parte dei "produttori materiali", in linea con i contenuti della Decisione 955/2014/UE, del Regolamento UE n. 1357/2014, della Nota MITE 128108/2022 e delle Linee guida ISPRA (Delibera SNPA n. 105/2021).
Verranno fornite informazioni su come classificare e caratterizzare i rifiuti, sul processo di valutazione della pericolosità/non pericolosità dei rifiuti classificati anche con codici speculari e di  classificazione nel caso di miscele. Verranno inoltre fornite indicazioni generali sia sugli adempimenti documentali e informatici connessi alla gestione dei rifiuti e sulla gestione del deposito temporaneo dei rifiuti che per il trasporto in ADR di merci/rifiuti pericolosi.

Per tali ragioni esso è rivolto prevalentemente ai Responsabili di laboratorio ed ai Preposti, oltre che a tutto il personale interessato.
Si pregano i Direttori di Istituto, i Responsabili di sedi secondarie, i Responsabili delle Aree territoriali della Ricerca
ed i Referenti della Formazione di dare comunicazione al personale interessato.

Istruzioni per la partecipazione all'evento

Le iscrizioni ad ogni singola giornata potranno essere effettuate, come consueto, attraverso l'applicazione GesFor entro le ore 18.00 del giorno precedente. L'accesso richiede autenticazione con credenziali standard CNR.
Coloro che parteciperanno almeno all'80% della durata complessiva del corso avranno accesso al test finale finalizzato al rilascio dell'attestato di partecipazione.

Per informazioni inerenti le specifiche di iscrizione e partecipazione è possibile contattare l'Unità Formazione e Welfare esclusivamente all'indirizzo mail segreteria.forwel[@]cnr.it, mentre per informazioni inerenti i contenuti del corso è possibile contattare la Responsabile dell'Unità Ambiente e Rifiuti, Arch. Silvana Pirelli, all'indirizzo mail silvana.pirelli[@]cnr.it.

Unità Formazione e Welfare