A seguito precedenti comunicazioni in relazione al bando in oggetto, si precisa quanto segue:
Il CNR, anche attraverso i suoi Istituti, può presentare una sola domanda per i contributi annuali (art. 3, co. 3 del bando) ed una sola domanda per gli Accordi di programma (art. 7 co. 3 del bando), partecipando come soggetto “proponente” o, in alternativa come soggetto “capofila” o “partner. La domanda dovrà comunque essere sottoscritta dal legale rappresentante del CNR, o da un suo procurato, ovvero dal Direttore del Dipartimento al quale l’Istituto afferisce.
In relazione ai contributi annuali, in caso di presentazione di più domande in qualità di soggetto “proponente”, soggetto “capofila” o “partner”, il MUR ammetterà d’ufficio esclusivamente la prima domanda trasmessa e perfezionata, individuata sulla base della data e dell’ora di trasmissione così come risultante dal sistema telematico Sirio.
In relazione agli Accordi di programma, in caso di partecipazione a due o più domande il MUR invita il soggetto a selezionare, entro e non oltre dieci giorni dalla ricezione della richiesta, una sola domanda. Trascorsi i dieci giorni e in assenza di riscontro, il MUR provvederà d'ufficio ad ammettere la partecipazione del soggetto esclusivamente per la prima domanda trasmessa e perfezionata, individuata sulla base della data e dell'ora di trasmissione così come risultante dal sistema telematico Sirio.
La limitazione nella presentazione delle domande, impone, a questo punto, due modalità di azione:
- La possibilità per due o più Istituti di accordarsi al fine di presentare un’unica proposta di progetto CNR;
- Prevedere una selezione a livello dipartimentale dei progetti che saranno sottomessi.
Nel caso le domande che si intendono presentare sono più di una, tenuto conto che le stesse dovranno essere trasmesse tramite la piattaforma Sirio entro e non oltre le ore 12.00 del 3 dicembre 2020, si chiede agli interessati di compilare e restituire a questo Ufficio entro e non oltre il 20 novembre p.v. il format in allegato, che sarà inviato ai Direttori di Dipartimento, che leggono in cc, per le valutazioni di competenza. Si prega i Direttori di comunicare l’esito di tale valutazione a segreteria.upgo[@]cnr.it entro e non oltre il 27 novembre p.v., al fine di consentire al proponente la trasmissione della domanda su Sirio.
Cordiali saluti
Allegati:
Decreto Direttoriale n.1662 del 22-10-2020.pdf
Format per bando divulgazione scientfica.xlsx
Segreteria UPGO
_______________________________________________________________
Ufficio Programmazione e Grant Office - DCSR
Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma Italia
Telefono: +39 0649932506
Fax: +39 0649932516
Email: segreteria.upgo@cnr.it