Resoconto riunione CdA 20 giugno 2023

  • user warning: Table './drupal_db/visitors' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT COUNT(*) FROM visitors in /srv/www/htdocs/modules/visitors/visitors.block.inc on line 52.
  • user warning: Table './drupal_db/visitors' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT COUNT(DISTINCT visitors_ip) FROM visitors in /srv/www/htdocs/modules/visitors/visitors.block.inc on line 68.

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 20 giugno 2023.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente e l’intero Consiglio ha espresso il più profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Annunziato, Direttore Generale dell’Ente dal 2012 al 2016, durante la Presidenza di Luigi Nicolais.

La Presidente ha comunicato che alla Prof.ssa Luisa Torsi, Vice Presidente del Consiglio Scientifico del CNR, ricercatrice nel campo della diagnostica medica e docente di Chimica dell'Università di Bari "Aldo Moro", verrà conferito il 23 giugno p.v. alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella il Premio Nazionale dell’Accademia dei Lincei 2023.

La Presidente ha informato che il Prof. Teodoro Valente, Direttore dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB-CNR) – Pozzuoli (NA), è stato nominato Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

La Presidente ha comunicato che nel Comitato tecnico scientifico “Alleanza per la ricerca con dati sanitari in Italia” del Protocollo d’Intesa ARCA, sono stati designati quali rappresentanti CNR la Dott.ssa Cinzia Caporale - Centro Interdipendenza per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca – CID-ETICA e il Dott. Graziano Pesole – Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari (IBIOM) Bari.

La Presidente dà la parola al Direttore Generale che comunica che ai punti all’ordine del giorno di questo Consiglio di Amministrazione sono posti in approvazione alcuni strumenti fondamentali per agevolare e snellire le attività della rete scientifica.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 29 marzo 2023 e del 28 aprile 2023.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE

Il CdA ha ratificato i seguenti decreti d’urgenza:

  • prot. n. 0159180/2023 del 25 maggio 2023 relativo alla designazione del Dott. Rosario Corrado Spinella, Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio Scientifico della Società Consortile a Responsabilità Limitata “Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi S.c.r.l.” con sede in Catania;
  • prot. n. 0162250/2023 del 29 maggio 2023 relativo alla designazione del Prof. Teodoro Valente, Direttore dell’Istituto per i Polimeri Compositi e Biomateriali quale membro in rappresentanza del CNR nel Comitato Tecnico-Scientifico di IMAST – Distretto sull’Ingegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture – Società Consortile a Responsabilità Limitata con sede a Napoli;
  • prot. n. 0152720/2023 del 19 maggio 2023 relativo al rilascio di una procura speciale, in tempi brevi, a favore del soggetto capofila del citato progetto europeo “Fungal and enzymatic degradation of antobiotics: safe reuse of livesestock effluents for agriculture” (in acronimo “FUNZYbio”), con la quale viene indicato il soggetto capofila ai fini del coordinamento del citato progetto, nonché il conferimento al soggetto capofila italiano dei relativi poteri di rappresentanza e di gestione nell’ambito del progetto medesimo in ottemperanza a quanto disposto dal sopra citato Decreto Ministeriale 26 luglio 2016 n. 593 (Disposizioni per la concessione delle agevolazioni finanziarie, a norma degli articoli 60, 61, 62 e 63 di cui al Titolo III, Capo IX “Misure per la ricerca scientifica e tecnologica” del Decreto-Legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134), articolo 5, comma 3.

La Presidente propone di rinviare la ratifica del decreto d’urgenza prot. n. 0184066/2023 del 15 giugno 2023, recante “Società consortile a responsabilità limitata “National Biodiversity Future Center” (in forma abbreviata “NBFC s.c.a.r.l.”) con sede in Palermo - Determinazione contributo annuale dei soci”, per approfondimenti.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2023 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – VIII PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2023 a conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 8a Presentazione.

In particolare, tra gli interventi approvati in variazione figura il nuovo “Fondo di Rotazione CNR” assegnato all’Ufficio Supporto alla Ricerca e Grant. Tale fondo, pari a oltre 5 milioni di euro, sarà a disposizione della rete scientifica come anticipazione finanziaria a sostegno di particolari situazioni di criticità legate allo sviluppo dei progetti, con piani di rientro da definire insieme alle strutture richiedenti coinvolte.

5. PROPOSTA DEL MODELLO DI ANTICIPAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI RICERCA
E’ stato approvato il modello di anticipazione finanziaria da parte del CNR per lo svolgimento delle attività di ricerca.

Per venire incontro alle limitazioni e rigidità determinate dalle regole di avanzamento della gestione dei progetti basate essenzialmente su risorse già incassate, dalla data di questa delibera sarà possibile gestire i progetti competitivi, - con esclusione delle attività conto terzi - con continuità e senza interruzioni, evitando anche i tempi morti impiegati per individuare risorse libere già in cassa per supportare l’avanzamento delle attività. Gli Istituti potranno chiedere l’accertamento annuale delle spese vive necessarie per l’attività, al netto di eventuali anticipi ricevuti.

Il CdA ha anche deliberato che i contratti di assunzione del personale a vario titolo impegnato sul progetto potranno essere stipulati per tutta la durata dello stesso e non solo per l’anno di riferimento.

E’ stato inoltre introdotto, da gennaio 2024, un contributo alle spese generali dell’Ente, a carico dei progetti competitivi, pari al 2% dell’importo finanziato, con esclusione dei progetti che non prevedono la rendicontazione delle spese generali e dei progetti conto terzi. Tale contributo si inserisce nell’ambito del completamento, con la fine dell’anno in corso, dei processi di centralizzazione delle spese di cura e mantenimento di base delle strutture immobiliari dove opera rete scientifica, il cui budget complessivo ha raggiunto gli 80 milioni di euro.

E’ stato dato inoltre mandato agli Uffici dell’amministrazione di avviare un tavolo di confronto con la rete scientifica sulla tipologia delle spese generali, per definire omogenei criteri di uniformità.

6. PRELIEVO DI RISORSE AGLI ISTITUTI NEL LORO COMPLESSO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE CENTRALE, PER LA MANCATA EROGAZIONE ALLE AREE DI RICERCA COMPETENTI DELLE RISORSE NECESSARIE ALLO SVOLGIMENTO DEI SERVIZI COMUNI ED AGGIUNTIVI
Il CdA ha reso operativo quanto previsto dall’atto costitutivo delle Aree territoriali della Ricerca, cioè il prelievo di risorse presso gli istituti inadempienti nei confronti delle obbligazioni verso l’Area di Ricerca di riferimento per l’erogazione dei servizi comuni e aggiuntivi. La delibera prevede un prelievo solo nei confronti degli istituti inadempienti per la parte di loro competenza, previa delibera del CdA che valuta la sostenibilità dell’intervento. Nel caso il prelievo possa mettere a rischio l’equilibrio finanziario dell’Istituto coinvolto, verrà utilizzato lo strumento del fondo di rotazione approvato al punto 4 all’odg.

7. INDIZIONE BANDI DI SELEZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO
Il CdA ha approvato l’emanazione dei bandi di selezione dei Direttori dei seguenti Istituti:

Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) - Montelibretti (RM)

Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) - Montelibretti (RM)

Istituto di Informatica e Telematica (IIT) - Pisa

Istituto di Neuroscienze (IN) - Pisa

Istituto di Nanotecnologie (NANOTEC) - Lecce

Istituto di Struttura della Materia (ISM) – Roma

Istituto per le Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) - Napoli

Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) – Roma

Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) - Pozzuoli (Napoli)

8. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

8.1 CONVENZIONE DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA IN ONORE DI AMEDEO AVOGADRO TRA CNR, SOCIETA’ CHIMICA ITALIANA E ACCADEMIA NAZIONALE DELLE SCIENZE DETTA DEI XL
Il CdA ha approvato la Convenzione di collaborazione scientifica in onore di Amedeo Avogadro tra CNR, Società Chimica Italiana e Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL.

8.2 ACCORDO DI COLLABORAZIONE CNR-IIT/COMUNITA’ EBRAICA DI PISA/CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI STUDI EBRAICI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELL’ARCHIVIO STORICO DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI PISA
Il CdA ha approvato l’Accordo di collaborazione tra CNR - Istituto di Informatica e Telematica, Comunità Ebraica di Pisa e Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici, di durata biennale, perdigitalizzazione dell’archivio storico della Comunità Ebraica di Pisa, con un onere finanziario a carico del CNR-IIT pari a euro 15.000,00.

8.3 CONVENZIONE OPERATIVA CNR/UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BODIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa tra il CNR e l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Giurisprudenza, di durata annuale, per attività di ricerca e formazione, con un onere finanziario a carico del CNR pari a euro 10.000,00.

8.4 ATTO DI RINNOVO DELLA CONVENZIONE OPERATIVA TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – ISTITUTO NANOSCIENZE (NANO) E LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE (SNS) PER L’ANNUALITA’ 2023-24
Il CdA ha approvato l’Atto di rinnovo della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto Nanoscienze (NANO) e la Scuola Normale Superiore (SNS) per l’annualità 2023-24.

8.5 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA L’ISTITUTO DI ELETTRONICA E DI INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE E DELLE TELECOMUNICAZIONI (CNR-IEIIT) ED IL POLITECNICO DI TORINO
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa della Convenzione Quadro tra l’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (CNR-IEIIT) ed il Politecnico di Torino.

8.6 DETERMINAZIONI RELATIVE ALLA SEDE SECONDARIA DELL’ISTITUTO DI BIOLOGIA E FISIOLOGIA MOLECOLARE (IBFM) DI GERMANETO
Il CdA ha deliberato di conferire mandato al Direttore Generale per l’individuazione, a seguito degli accertamenti tecnici ed economici effettuati dagli Uffici competenti dell’Ente, della soluzione più idonea a garantire la prosecuzione delle attività di ricerca della UOS e la collocazione della RM3T.

Il CdA ha deliberato di concedere in comodato d’uso la RM3T al partner che sarà individuato a seguito degli accertamenti di cui al punto 1 attraverso la sottoscrizione di un contratto che dovrà definire anche le modalità di utilizzazione della strumentazione da parte del personale CNR.

Il CdA ha deliberato di conferire mandato al Direttore dell’Istituto di Bioimmagini e di Fisiologia Molecolare - IBFM per la sottoscrizione della Convenzione operativa tra l’Istituto di Bioimmagini e di Fisiologia Molecolare (CNR-IBFM), l’Università della Calabria e il terzo soggetto che sarà individuato e per la sottoscrizione del contratto di comodato per la concessione in uso della RM3T di cui al punto 2.

8.7 FORMAT ACCORDO HUB/SPOKE/AFFILIATI AI SENSI DELL’ART. 4 DEL DECRETO DIRETTORIALE DEL MUR N. 341 DEL 15.03.2022 PER LA REGOLAMENTAZIONE DEI RAPPORTI TRA IL SOGGETTO ATTUATORE (HUB) ED I SOGGETTI REALIZZATORI (SPOKE E AFFILIATI) RELATIVI AL PARTENARIATO ESTESO PE00000023 NATIONAL QUANTUM SCIENCE AND TECHNOLOGY INSTITUTE (“NQSTI”)
Il CdA ha approvato il Format di Accordo Hub/Spoke/Affiliati ai sensi dell’art. 4 del Decreto Direttoriale del MUR n.341 del 15.03.2022 per la regolamentazione dei rapporti tra il Soggetto Attuatore (HUB) ed i Soggetti Realizzatori (Spoke e Affiliati) relativi al Partenariato Esteso PE00000023 National Quantum Science And Technology Institute (“NQSTI”).

8.8 FORMAT CONVENZIONE PER LA REGOLAMENTAZIONE DEI RAPPORTI TRA HUB ED I SOGGETTI REALIZZATORI (SPOKE E AFFILIATI) RELATIVI ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI RICERCA PE00000021 “NETWORK 4 ENERGY SUSTAINABLE TRANSITION – NEST” E ALLA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA AD ESSO SOTTESE
Il CdA ha approvato il Format di Convenzione per la regolamentazione dei rapporti tra Hub ed i Soggetti Realizzatori (Spoke e Affiliati) relativi all’attuazione del Programma di ricerca PE00000021 “Network 4 Energy Sustainable Transition – NEST” e alla realizzazione delle attività di ricerca ad esso sottese, finanziato dal Decreto Direttoriale di concessione del finanziamento n. 1561 del 11 ottobre 2022 a valere sulle risorse del PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.3 - Avviso “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” - D.D. n. 341 del 15 marzo 2022.

8.9 FORMAT ACCORDO HUB/SPOKE/AFFILIATI PER IL PROGRAMMA DI RICERCA PE00000003 “ON FOODS - RESEARCH AND INNOVATION NETWORK ON FOOD AND NUTRITION SUSTAINABILITY, SAFETY AND SECURITY - WORKING ON FOODS” PNRR MUR - M4C2
Il CdA ha approvato il Format di Accordo Hub, Spoke e Affiliati da sottoscriversi tra la Fondazione “ON FOODS”, in qualità di Hub, e gli Spoke e Affiliati per l’attuazione del Programma di ricerca PE00000003 dal titolo “ON Foods - Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security – Working ON Foods”, tematica 10. “Modelli per un’alimentazione sostenibile”, e la realizzazione delle attività di ricerca ad esso sottese, finanziato dal Decreto Direttoriale di concessione del finanziamento n. 1550 dell’11 ottobre 2022 a valere sulle risorse del PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.3 - Avviso “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” - D.D. n. 341 del 15 marzo 2022.

8.10 FONDAZIONE TOSCANA GABRIELE MONASTERIO, CON SEDE IN PISA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE DI ESPRESSIONE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E INDICAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE
Il CdA ha deliberato la designazione della Dott.ssa Maria Vincenza Catania, Dirigente di Ricerca dell’Istituto per la Ricerca e Innovazione Biomedica (IRIB) di Catania, quale membro nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, con durata fino alla naturale scadenza dell’Organo e l’indicazione del Dott. Giuseppe Biamonti, Direttore f.f. dell’Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli Sforza” di Pavia, già membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione stessa, quale Presidente del Consiglio di Amministrazione e della Fondazione.

8.11 SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA DENOMINATA RIBES PER L’ECOSISTEMA SALUTE E L’ALIMENTAZIONE SMART” (SIGLABILE “RIBES-NEST S.C.R.L.”); CON SEDE IN PADOVA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha deliberato la designazione della Prof.ssa Lidia Armelao, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali, quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione della Società Consortile a Responsabilità Limitata denominata RIBES per l’Ecosistema Salute e l’Alimentazione Smart” (siglabile “RIBES-NEST S.c.r.l.”) con sede in Padova.

8.12 SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA DENOMINATA CONSORZIO DI RICERCA PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, SICILIA AGROBIO E PESCA ECOCOMPATIBILE S.C.R.L. (AGROBIOPESCA), CON SEDE IN PALERMO - DESIGNAZIONE DI COMPONENTE DI ESPRESSIONE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha deliberato la designazione dell’Ing. Giuseppe De Pietro, Direttore f.f. dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR-CNR), quale membro in rappresentanza del CNR per il triennio 2023-2025 nel Consiglio di Amministrazione di PM4CARE Società Consortile a Responsabilità Limitata con sede a Napoli.

8.13 SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA DENOMINATA CONSORZIO DI RICERCA PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, SICILIA AGROBIO E PESCA ECOCOMPATIBILE S.C.R.L. (AGROBIOPESCA), CON SEDE IN PALERMO - DESIGNAZIONE DI COMPONENTE DI ESPRESSIONE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha deliberato la designazione del Dott. Giovanni Giuseppe Vendramin, Dirigente di Ricerca dell'Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBB) di Firenze, quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione della Società Consortile a Responsabilità Limitata denominata “Consorzio di ricerca per l’innovazione tecnologica, Sicilia AgroBio e Pesca Ecocompatibile S.c.r.l.” con sede in Palermo.

8.14 DESIGNAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DI COMPETENZA CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DENOMINATA BIG DATA, CON SEDE IN BOLOGNA
Il CdA ha deliberato la designazione della Dott.ssa Elisa Molinari, Associato dell’Istituto Nanoscienze (NANO) di Modena, quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione dell'Associazione denominata Big Data, con sede in Bologna.

9 INFORMATIVA STATO DI AVANZAMENTO ATTIVITA’ PER IL TRASFERIMENTO DELL’ISTITUTO PER I POLIMERI, COMPOSITI E BIOMATERIALI (IPCB) DALLE SEDI DI PORTICI E MOSTRA D’OLTREMARE ALLA SEDE DI SAN GIOVANNI A TEDUCCIO
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta e della necessità di procedere allo spostamento con urgenza dell’Istituto IBB sede di Portici, diretto dal Dott. Giuseppe Vendramin, tenuto conto che gli spazi disponibili per IPCB non sono stati valutati sufficienti dall’istituto stesso.

10 PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITA’ 2023-2024 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 – V AGGIORNAMENTO
E’ stato approvato il quinto aggiornamento (giugno 2023) del Programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2022-2023 ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, con una modifica relativa all’eliminazione del Codice Unico di Intervento S80054330586202300080 assegnato all’Ufficio ICT per la Gestione del servizio desktop Management.

11 DISCIPLINARE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI PARTICOLARI E RELATIVI A CONDANNE PENALI E REATI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE IN ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016
Il CdA ha approvato il Disciplinare in materia di protezione dei dati personali particolari e relativi a condanne penali e reati del Consiglio Nazionale delle Ricerche in attuazione del Regolamento UE 2016/679 (RGPD) e del Decreto Legislativo n. 196/2003.

12 ACCETTAZIONE DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME DA IPOVENTILAZIONE CENTRALE CONGENITA
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore proposta da parte dell’Associazione Italiana Sindrome da Ipoventilazione Centrale Congenita in favore dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB) di Napoli, del valore di € 10.000,00.

13 ACCETTAZIONE DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DI CASTAGNETO BANCA 1910 S.P.A.
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore proposta da parte di Castagneto Banca 1910 S.p.A., in favore dell’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (ICCOM) - Sede secondaria di Pisa, del valore di € 5.000,00.

14 ACCETTAZIONE DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DI TRUMPF SCIENTIFIC LASERS GMBH + CO. KG
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di strumentazioni scientifiche di modico valore da parte di TRUMPF Scientific Lasers GmbH + Co. KG, in favore dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) di Milano.

15 ACCETTAZIONE DONAZIONE DI NON MODICO VALORE DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE SMC1A ITALIA
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione da parte dell’Associazione SMC1A ITALIA in favore dell’Istituto di Tecnologie Biomediche (ITB) – sede secondaria di Pisa, di ammontare pari a € 50.000,00, che verrà redatta con successivo atto pubblico.

16 INFORMATIVA SULLA VENDITA DEI NATANTI DI PROPRIETA’ DEL CNR MEDIANTE AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta.

17 INFORMATIVA AVANZAMENTO PROGETTI PNRR
Il CdA ha preso atto dell’Informativa relativa all’aggiornamento dello stato di avanzamento dei lavori per il monitoraggio e controllo delle progettualità PNRR MUR M4C2.

18 VARIE ED EVENTUALI
Il CdA ha deliberato la designazione dei seguenti membri in rappresentanza del CNR nel Comitato Tecnico-Scientifico di CIRO S.c.r.l. - Campania Imaging Infrastructure for Research in Oncology - Società Consortile a Responsabilità Limitata, con sede in Napoli:

In qualità di Presidente il Dott. Pietro Ferraro – Dirigente di Ricerca - Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello" (ISASI) – Pozzuoli (NA)

Dott. Marcello Mancini - Direttore dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB) – Napoli

Dott. Angelo Fontana - Direttore dell’Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB) – Pozzuoli (NA)

Dott.ssa Anna Chiara De Luca - I Ricercatore - Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale "G. Salvatore" (IEOS) - Napoli

Dott.ssa Claudia Miele - Direttore F.F. dell’Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale "G. Salvatore" (IEOS) – Napoli.