Resoconto riunione CDA 5 febbraio 2020

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 5 febbraio 2020.

Buon lavoro.
Massimo Inguscio

  1. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI RICERCA SUGLI ECOSISTEMI TERRESTRI (IRET) – E’ stato nominato il Dott. CARLO CALFAPIETRA
  2. AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA (ISEM) - RINVIATO
  3. AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO PER LE TECNOLOGIE DIDATTICHE (ITD) - E’ stato nominato il Dott. MARIO ALLEGRA
  4. AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI RICERCA SULLA CRESCITA ECONOMICA SOSTENIBILE (IRCRES) - E’ stata nominata la Dott.ssa EMANUELA REALE
  1. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI - Non sono stati approvati verbali delle sedute precedenti.
  2. PROPOSTA DI TRASFORMAZIONE DELLE AREE TERRITORIALI DI RICERCA, AI SENSI DELL’ ART. 29 DEL REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO
    Il riassetto organizzativo della sede centrale avvenuto in concomitanza con le attività di chiusura esercizio 2019 ed avvio dell’esercizio 2020 ha determinato un impegno a tempo pieno, pertanto l’approfondimento sulla trasformazione delle Aree è stato rimandato all’inizio del 2020. In data 8 gennaio 2020 si è svolto un incontro tra gli uffici dell’amministrazione centrale ed i Presidenti/Responsabili in carica delle Aree di Ricerca, al fine di valutare assieme l’assetto organizzativo proposto nel luglio 2019 ed ottenere indicazioni per eventuali modifiche.

    Il CDA, anche sulla base dell’esito delle interlocuzioni avvenute, ha approvato la proposta di trasformazione delle Aree territoriali di Ricerca, ai sensi dell'art. 29 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento. Durante il periodo transitorio di 180 giorni per l’attuazione della trasformazione si prenderanno in considerazione le eventuali proposte di modifica che dovessero intervenire dai Presidenti/Responsabili in carica.

  3. LINEE GUIDA SUGLI INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE
    Sono state stabilite le linee guida per la definizione di una Roadmap che, a partire da criteri generali per l’individuazione delle priorità negli investimenti infrastrutturali, incroci gli obiettivi strategici del Piano Triennale di Attività dell’ente individuando specifiche traiettorie di sviluppo per gli anni 2020-2033 in termini di avvio di nuove infrastrutture di ricerca, rinnovamento di infrastrutture e di laboratori esistenti. Il documento individua linee di indirizzo e criteri utili per la definizione dei piani triennali degli interventi e per gli aggiornamenti successivi del Piano e richiama alcune priorità (già evidenziate nel PTA stesso) in termini di interventi da attuare nel breve periodo.

    Il CDA ha approvato con modifiche il documento riguardante le linee guida sugli investimenti in infrastrutture.

  4. NOMINA RESPONSABILE SCIENTIFICO PROGETTO DOTTORATI IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE
    E’ stato nominato il Dott. Marco Conti Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) di Pisa quale Responsabile Scientifico del Progetto Dottorati in Intelligenza Artificiale.
  5. AGGIORNAMENTO DELLE INIZIATIVE IN MERITO ALLA STRATEGIA DEL CNR AI CORSI DI DOTTORATO (PH.D.) COERENTI CON I CRITERI DEFINITI DAL CONSIGLIO SCIENTIFICO
    Il CNR è attualmente il maggior ente non universitario coinvolto nei dottorati di ricerca degli atenei italiani con un significativo investimento di proprie risorse. Per rendere tale investimento maggiormente strategico, sia per quanto riguarda il contesto tematico, sia per quanto riguarda le modalità di organizzazione dei corsi di dottorato in cui il CNR è parte attiva, sia per quanto riguarda i partner coinvolti nel progetto formativo e di ricerca, l’Ente ha deciso di adottare una propria specifica e organica strategia di adesione ai Corsi di Dottorato. L’investimento del CNR è finalizzato allo sviluppo di percorsi di dottorati innovativi di altissimo profilo scientifico, che abbiano particolari requisiti di qualità, di innovazione tecnologica, di internazionalizzazione e di rapporto con le imprese e nei quali siano direttamente coinvolti ricercatori associati al CNR.

    Come previsto dalle linee guida approvate dal Consiglio Scientifico questo obiettivo si declina in tre tipologie principali di Corsi di Dottorato:

    1) Dottorato CNR per i grandi progetti di ricerca strategica (Flagship, Infrastrutture europee o Eric, Organizzazioni intergovernative o analoghi) a dimensione nazionale e/o internazionale. Questi programmi di dottorato dovranno essere finanziati, primariamente, dai grandi progetti di ricerca associati.

    2) Dottorato CNR in collaborazione con le imprese. Il CNR intende finalizzare maggiormente i propri sforzi per dare impulso alla figura del “Dottore di Ricerca Industriale” in accordo con Università e associazioni di imprese, per favorire gli esiti occupazionali dei giovani e per aumentare il potenziale di innovazione delle imprese direttamente coinvolte nel progetto.

    Infatti il potenziamento dei dottorati industriali, a partire dai temi del piano nazionale Industria 4.0, contribuisce alla competitività e all’internazionalizzazione dell’industria italiana, rafforzando gli strumenti per reclutare i talenti generati nel Paese e collocandoli in modo ideali ai fini dello sviluppo e della gestione di progetti di innovazione e ricerca nelle imprese.
    Questi programmi di dottorato saranno cofinanziati al 50% dalle industrie coinvolte sulla base di un specifico accordo da stipulare con Confindustria.

    I requisiti minimi richiesti per questa tipologia di dottorato sono:
    - che siano progetti finalizzati alla strategia Industria 4.0
    - che Confindustria selezioni le imprese interessate a partecipare al progetto;
    - che il CNR partecipi con i suoi istituti più idonei in relazione al progetto e individui gli atenei disponibili;
    - che sia il CNR, che l’Industria collaborino all’ateneo o agli atenei individuati per la messa a punto degli obbiettivi formativi del corso di dottorato;
    - che lo studente sia affiancato da due tutors, uno nel contesto della ricerca (Università o CNR) e uno nell’impresa;
    - che lo studente svolga parte della sua attività nell’impresa e parte in un laboratorio del CNR.

    3) Dottorato CNR in tematiche coerenti con le strategie scientifiche dell’Ente. Questa tipologia di programma di dottorato, finanziata tipicamente con le risorse dell’Ente, dovrà soddisfare i seguenti criteri:
    - Rilevanza scientifica per l’Ente: le tematiche del dottorato dovranno essere coerenti con le aree strategiche dell’Ente e riguardare quei temi di ricerca prioritari per l’Ente come definiti in atti di programmazione strategica dell’ente.
    - Eccellenza scientifica: i promotori CNR del programma di ricerca dovranno dimostrare eccellenza scientifica nell’ambito delle tematiche del programma di dottorato proposto e il soggetto che propone il programma di dottorato dovrà essere, complessivamente, eccellente nelle aree scientifiche coperte dal programma di dottorato.
    - Originalità: il programma di dottorato dovrebbe riguardare tematiche scientifiche emergenti e, possibilmente, non coperte da altri programmi di dottorato CNR.

    Il CDA ha approvato la partecipazione del CNR, nel quadriennio 2020 -2023, all’attivazione di Corsi di Dottorato (PH.D.) coerenti con le linee guida elaborate dal Consiglio Scientifico del CNR, nella sua riunione dell’11 aprile 2017 e principalmente alle seguenti tipologie di dottorato:

    • Dottorato CNR per i grandi progetti di ricerca strategica (Flagship, Infrastrutture europee o Eric, Organizzazioni intergovernative o analoghi) a dimensione nazionale e/o internazionale;
    • Dottorato CNR in collaborazione con le imprese;
    • Dottorato CNR in tematiche coerenti con le strategie scientifiche dell’Ente.

    Allo scopo è stato approvato lo stanziamento di 2,25 M€ all’anno a decorrere dall’anno accademico 2020/2021 e fino all’anno 2023/2024, per l’attivazione di minimo 30 borse triennali di dottorato per anno accademico.

  6. ASSEGNAZIONE DEGLI OBIETTIVI AL DIRETTORE GENERALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE PER L’ANNO 2020
    Il CDA ha approvato gli obiettivi da assegnare al Direttore Generale per l’anno 2020.
  7. CICLO INTEGRATO DELLA PERFORMANCE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA 2020-2022 DEL CNR
    Il CDA ha approvato il documento "Ciclo integrato della performance – anti corruzione e trasparenza 2020-2022 del CNR".
  8. DETERMINAZIONE RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

    13.1 COSTITUZIONE DEL FONDO PER IL FINANZIAMENTO DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO DEI DIRIGENTI DI I FASCIA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
    Il CDA ha approvato la costituzione del fondo per il finanziamento del trattamento accessorio dei dirigenti di I fascia del Consiglio Nazionale delle Ricerche per gli anni 2017, 2018, 20192020.

    13.2 AUTORIZZAZIONE CONFERIMENTO IN QUALITÀ DI ASSOCIATO AL CNR CON INCARICO DI “RICERCATORE EMERITO” AI SENSI DELLA DELIBERA N.18/2018 DEL 13 FEBBRAIO 2018 - ART.6
    Al fine di perseguire un’ottica orientata al raggiungimento dell’eccellenza scientifica all’interno del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Presidente, Prof. Massimo Inguscio, ha supportato positivamente la domanda pervenuta da parte del Prof. Luigi Nicolais, della Dott.ssa Rosa Bottino e del Dott. Giancarlo Taddei Elmi, relativamente alla possibilità di essere associati presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche in qualità di Ricercatori Emeriti ai sensi della delibera 18/2018 del 13 febbraio 2018 art. 6; l’attività di ricerca da svolgere nell’ambito dell’associazione sarà effettuata:

    • per il Prof. Luigi Nicolais - presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM), Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali;
    • per la Dott.ssa Rosa Bottino – presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, patrimonio culturale (DSU), Istituto per le Tecnologie Didattiche;
    per il Dott. Giancarlo Taddei Elmi – presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, patrimonio culturale (DSU), Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari.

    13.3 ASSEGNAZIONE ALLE STRUTTURE CNR DELLE POSIZIONI LAVORATIVE PREVISTE NELLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE GIA’ APPROVATA DAL CDA – RICHIESTE DI COPERTURA MEDIANTE UTILIZZO DELLE GRADUATORIE VIGENTI
    Con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 303/2019 del 30 ottobre 2019 sono state approvate le linee di indirizzo per l’assegnazione alle strutture CNR dei posti previsti nella programmazione triennale di fabbisogno del personale già approvata.

    A tale delibera ha fatto seguito il provvedimento del Direttore Generale prot. n. 93465 del 31 dicembre 2019 con il quale si è disposta l’assegnazione alle strutture CNR dei posti disponibili per i profili di Funzionario di Amministrazione, V livello, CTER, VI livello, e Collaboratore di Amministrazione, VII livello.

    Successivamente alle predette assegnazioni sono pervenute da parte delle strutture della Rete due motivate richieste di copertura delle posizioni loro attribuite per il profilo di CTER, mediante utilizzo delle graduatorie vigenti.

    Relativamente ai suddetti posti i Direttori attestano che l’esigenza funzionale da cui discende la richiesta di professionalità assegnata all’Istituto può essere pienamente soddisfatta mediante utilizzo di graduatorie vigenti, emanate in relazione a bandi di concorso pubblico con caratteristiche equivalenti a quelle che verrebbero richieste nell’ipotesi di nuovo bando.

    Le graduatorie di cui si è deciso lo scorrimento sono tuttora vigenti, così come previsto dall’art. 1, comma 147, lett. b) della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020) e presentano posizioni di idoneità ancora utilizzabili.

    Per le relative assunzioni sussiste, inoltre, la copertura finanziaria a valere sui posti della programmazione triennale già approvata.

    IL CDA ha autorizzato la copertura di n. 3 posizioni di CTER, VI livello, destinate rispettivamente all’Istituto di Tecnologie Biomediche con sede a Milano, all’Istituto di Genetica e Biofisica con sede a Napoli e all’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale con sede a Tito Scalo (PZ).

    13.4 REVISIONE DELLA CLASSIFICAZIONE DELLE FASCE RETRIBUTIVE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO
    Il CDA ha approvato la revisione della classificazione delle fasce retributive dei direttori di Istituto.

    Nell’approvare la nuova classificazione, si ribadisce il principio posto a base del nuovo sistema di classificazione, secondo cui il modello in fasce retributive non esprime in alcun modo una scala di importanza degli Istituti, delle relative attività ovvero dei meriti scientifici degli stessi, ma risponde unicamente all’esigenza di associare a ciascun incarico di direzione una retribuzione maggiormente corrispondente al diverso carico degli oneri gestionali e delle responsabilità correlate allo svolgimento di ciascun incarico. Resta fermo che le nuove retribuzioni correlate alla revisione della classificazione in fasce troveranno applicazione con riferimento ai bandi di selezione emanati successivamente all’adozione da parte del CdA della relativa delibera di approvazione.

  9. APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2020- 2021 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50
    Il CDA ha approvato il Programma Biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2020-2021.
  10. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

    15.1 CONVENZIONE TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L'OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO RELATIVE AL PROGETTO “SVILUPPO DI PROTOCOLLI INNOVATIVI E APPLICAZIONE DI NUOVI STRUMENTI - OMICI NEI PAZIENTI ORFANI DI DIAGNOSI” (FOE 2019) - PROPOSTA DI STIPULA


    Il Decreto Ministeriale n. 856 del 10-10-2019 (FOE 2019) che ha riconosciuto alla al CNR, un’assegnazione straordinaria pari ad euro 1.000.000,00 finalizzata “alla partecipazione e al sostegno delle attività di ricerca di “Sviluppo di protocolli innovativi e applicazione di nuovi strumenti -omici nei pazienti orfani di diagnosi”.

    Il CNR, in relazione al finanziamento concesso con il decreto citato di ripartizione del FOE 2019 pari a euro 1.000.000,00, dovrà trasferire all’OPBG l’importo di euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) per tutte le attività del Progetto di sua competenza. La restante quota sarà trattenuta dal CNR per le attività di competenza dei propri Istituti.

    Il CNR, per il tramite del Dipartimento Scienze Biomediche, provvederà allo svolgimento di tutte le attività di esecuzione e di coordinamento e a tutti gli adempimenti di competenza del CNR di carattere organizzativo, giuridico ed amministrativo finalizzati all’esecuzione del menzionato Progetto.

    E’ interesse strategico del CNR concorrere alla realizzazione di un sistema istituzionale finalizzato al sostegno di attività di ricerca nell’ambito del predetto Progetto denominato “Sviluppo di protocolli innovativi e applicazione di nuovi strumenti -omici nei pazienti orfani di diagnosi” ed allo sviluppo e studio di quant’altro dovesse risultare connesso al Progetto.

    Il CDA ha approvato il testo della Convenzione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la realizzazione del Progetto “Sviluppo di protocolli innovativi e applicazione di nuovi strumenti -omici nei pazienti orfani di diagnosi”, comprensivo del programma di ricerca e delle Linee guida di rendicontazione, destinato l’importo di euro 500.000,00 da parte del CNR, per il tramite del Dipartimento Scienze
    Biomediche, all’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù secondo le modalità di erogazione indicate in Convenzione.

    15.2 PARTECIPAZIONE DEL CNR A COIRICH – ITALIAN RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR CULTURAL HERITAGE DESIGNAZIONE CONSIGLIERE DI ESPRESSIONE CNR
    IL CDA ha designato il Dott. Cirino Salvatore Vasi, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto per i Processi Chimico Fisici di Messina in sostituzione del Dott. Daniele Malfitana Direttore dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM) di Catania, quale componente di espressione CNR nel Consiglio di Amministrazione di Coirich Scarl.

    15.3 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALL’ASSOCIAZIONE DI DIRITTO BELGA DENOMINATA EBRAINS ASSOCIATION INTERNATIONALE SANS BUT LUCRATIF/ INTERNATIONALE VERENIGING ZONDER WINSTOOGMERK, CON SEDE IN BRUXELLES
    Lo Human Brain Project (HBP) propone una strategia unica che usa l'ICT per integrare dati neuroscientifici provenienti da tutto il mondo, al fine di generare un modello unificato e multi-livello del cervello e delle caratteristiche dello stesso, con lo scopo finale di poterne emulare le capacità computazionali. L'obiettivo è quello di catalizzare uno sforzo collaborativo globale. Lo Human Brain Project è uno dei progetti-bandiera scelti dall’Unione Europea per la ricerca scientifica, che mira allo sviluppo di un’infrastruttura di ricerca in grado di simulare il cervello umano attraverso la compenetrazione di varie discipline scientifiche come la neuroscienza, la medicina e l’informatica.

    L'obiettivo dell'Associazione EBRAINS, così come indicato all’articolo 3 dello Statuto di Ebrains AISBL, è quello di promuovere la scienza, la ricerca e l'innovazione. In particolare, l'Associazione raggiunge questo obiettivo promuovendo, supportando e coordinando la scienza nel campo della ricerca sul cervello attraverso la creazione e il funzionamento di un'infrastruttura di ricerca scientifica e medica a guida europea, all'avanguardia, basata sulle ITC.

    L'Associazione in particolare intende fra l’altro:
    ▪ coordinare l'integrazione dei risultati di HBP e dei progetti finanziati a livello nazionale nell'infrastruttura di ricerca,
    ▪ gestire l'espansione della base di utenti e dell'offerta di servizi e il funzionamento dell'infrastruttura di ricerca; guidare l'HBP attraverso il passaggio dall'ammiraglia FET della CE a un'infrastruttura di ricerca duratura; creare un quadro giuridico e di proprietà intellettuale per lo sfruttamento dell'infrastruttura di ricerca nell'interesse dei suoi membri e di altre terze parti interessate;
    ▪ svolgere ricerca transnazionale di sostegno, sviluppo e attuazione di una strategia di innovazione su misura per l'infrastruttura di ricerca;
    ▪ stabilire partenariati con organizzazioni che hanno obiettivi comuni o complementari con l'Associazione.

    Il CDA ha approvato la partecipazione del CNR alla Associazione di diritto belga denominata Ebrains Association Internationale Sans But Lucratif/Internationale Vereniging Zonder Winstoogmerk (in breve Ebrains AISBL/IVZW), con sede in Bruxelles, costituita ai sensi del Libro 10 del Codice delle Società e delle Associazioni, introdotto con la Legge del 23 marzo 2019, subordinatamente al positivo riscontro del Collegio dei Revisori, alla richiesta di informazioni aggiuntive formulata in corso di riunione.

  11. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI UNA MACCHINA ASINCRONA DYNAS 3 LI 145 A FAVORE DELL’ISTITUTO MOTORI
    Il CDA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di una macchina asincrona DYNAS 3 LI 145 proposta dalla Società Horiba Italia Srl a favore dell’Istituto Motori alla sede di Napoli.
  12. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI MODICO VALOR E PROPOSTA DALLA SOCIETÀ ABIOGEN PHARMA S.P.A. A FAVORE DELL’ISTITUTO DI FISIOLOGIA CLINICA DI PISA
    Il CDA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione liberale di modico valore proposta da Abiogen, Pharma S.p.a. disposta in favore del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa di ammontare pari a € 10.000,00.