Resoconto riunione del Consiglio Scientifico (CS) del 12/02/2024

Care colleghe e cari colleghi,

Vi inviamo un breve resoconto dell'ultima riunione del 12 Febbraio u.s.

  1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
    Non ci sono state comunicazioni da parte della Presidente.
  2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
    E’ stato approvato il verbale della riunione del 22 Gennaio 2024.
  3. NUOVO SISTEMA DEGLI AMBITI DISCIPLINARI PER RICERCATORI E TECNOLOGI DEL CNR
    La Presidente ha presentato la nuova mappatura degli ambiti disciplinari rielaborata a partire dai settori ERC. La mappatura è il risultato di un processo di consultazione che ha visto coinvolti i Direttori di Istituto, i Direttori di Dipartimento ed i Consigli Scientifici di Dipartimento.
    Il CS ha deciso di rinviare l’approvazione del proprio parere, avanzando alcune richieste di chiarimento, con particolare riferimento ai nuovi ambiti proposti, chiedendo che per essi fosse fornita una declaratoria.
    Inoltre, è stato chiesto di precisare la finalità di tali ambiti. La Presidente ha risposto che, al momento, la finalità è quella della mappatura delle attività di ricerca.
  4. PARERE SULLE PROPOSTE DI CONFERIMENTO DELLA ASSOCIAZIONE CON QUALIFICA DI “RICERCATORE EMERITO”
    Il CS ha espresso parere favorevole per una delle richieste presentate con chiari elementi di merito eccezionale. Prima di considerare le altre richieste, il CS ha deciso di definire delle linee guida per la valutazione di tali associature. E’ stato quindi anticipato il punto 8 dell’OdG per cominciare la discussione sulle linee guida.
    8. GRUPPI DI LAVORO INTERNI AL CONSIGLIO SCIENTIFICO – AGGIORNAMENTO Il Gruppo di Lavoro su “Criteri per Progressione e Reclutamento” ha presentato una prima proposta di linee guida per la valutazione delle richieste di assunzione per chiamata diretta a tempo indeterminato. Il CS ha discusso il documento e dato mandato allo stesso Gruppo di Lavoro di proporre una versione definitiva.
  5. PARERE SU PROPOSTE DI CHIAMATE DIRETTE
    Il CS ha espresso parere positivo per l’assunzione di una unità di personale per chiamata diretta a tempo determinato. Ha quindi espresso parere positivo per l’assunzione di una unità di personale per chiamata diretta a tempo indeterminato (vincitore starting grant ERC) in qualità di primo ricercatore.Ha infine rinviato la valutazione di una ulteriore richiesta di assunzione per chiamata diretta a tempo indeterminato in attesa della definizione delle linee guida di cui al punto 8.
  6. PARERE SULLA TRASFORMAZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI MATERA IN CENTRO INTERDIPARTIMENTALE PER LA SCIENZA DELLE CITTÀ
    Il CS ha espresso parere positivo, auspicando che il centro sia aperto a successive adesioni da parte di tutti i gruppi interessati
  7. PARERE SUL TRASFERIMENTO DELLA SEDE SECONDARIA DI MILANO DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA (CNR-ISEM) ALL’ISTITUTO DI STUDI SUL MEDITERRANEO (CNR-ISMED) E SULLA TRASFORMAZIONE DELLA SEDE DI LAVORO DI ROMA DELL’ISEM IN SEDE SECONDARIA
    Il CS ha espresso parere positivo.

Ricordiamo che i pareri espressi dal CS sono ora pubblicati (man mano che sono approvati definitivamente) anche sul sito:
https://www.cnr.it/it/consiglio-scientifico/riunioni

La prossima riunione del consiglio è prevista per il 18 Marzo 2024.

Vi informeremo su convocazione e ordine del giorno appena possibile.

Invitiamo tutti come al solito a scriverci per commentare e/o richiedere informazioni sui lavori del consiglio.

Saluti e buon lavoro,

Antonia Bertolino, Vito Mocella, AndreA Orlandini