Verifica omonimie nell’utilizzo degli indirizzi di posta elettronica del dominio “@cnr.it” e del protocollo

Si richiama con la presente l’attenzione di tutti i dipendenti e, in particolare, di tutte le Strutture alla necessità di verificare l’esattezza degli indirizzi e-mail di destinazione nell’invio di tutte le comunicazioni. Ciò in particolare per evitare che, a causa di omonimie, le comunicazioni vengano inviate alla persona errata, con potenziale danno per l’effettivo destinatario e pericolo di divulgazione di dati personali eventualmente contenuti nelle missive.

Si segnala che il CNR ha una specifica policy in merito alla gestione del servizio di posta elettronica, rinvenibile all’interno della Intranet (https://intranet.cnr.it/intranet/Servizi_informatici.html), che descrive tra le altre cose le regole di composizione degli indirizzi di posta, contemplando anche i casi di omonimia.

In particolare, il formato di default degli indirizzi e-mail del CNR è nome.cognome@cnr.it (es. mario.rossi@cnr.it) e le omonimie sono attualmente gestite modificando il carattere di separazione tra il nome e il cognome dell’utente (es. qualora nome.cognome@cnr.it sia già utilizzato, si assegna nome-cognome@cnr.it e, in caso di ulteriori omonimie, nome_cognome@cnr.it e nome+cognome@cnr.it).

Si invita, altresì, il personale addetto alla protocollazione a verificare le matricole dei destinatari in fase di assegnazione dei documenti. Si specifica a tal proposito che il sistema di protocollo mostra sempre questa informazione in un apposito campo e che ulteriori informazioni sulla persona possono essere visualizzate mantenendo il puntatore sul nominativo, si veda la figura seguente:

A screenshot of a computerDescription automatically generated

Per dirimere eventuali dubbi, il personale addetto può consultare il libro matricola (www.dcp.cnr.it), oppure l’elenco contatti integrato con il sistema di posta elettronica o i sistemi integrati di collaborazione digitale, come da istruzioni a questo indirizzo: Aprire e usare tutti i contatti.

 

Per informazioni e chiarimenti sulla presente comunicazione è possibile contattare: