Notifica 0013746/2021 [Nota DG - ISTAT Rilevazione attività Ricerca Sviluppo]

Si trasmette la nota del Direttore Generale del CNR prot. n. : 0013746/2021 del 24/02/2021 "Nota DG - ISTAT Rilevazione attività Ricerca Sviluppo"

---------------------------------------------------------------------------------

 

 

Ai Direttori degli Istituti di Ricerca CNR
Ai Direttori di Dipartimento

 

 

Gentili Direttori,

l'Istat realizza annualmente la Rilevazione sull'attività di Ricerca e Sviluppo svolta dalle Istituzioni Pubbliche e le informazioni raccolte contribuiscono a ricostruire il quadro complessivo dell'attività di R&S in Italia, finalizzato alla definizione di politiche di promozione dell'attività scientifica e tecnologica.

La rilevazione è inserita nel Programma Statistico Nazionale vigente ed è prevista dal Regolamento di esecuzione della Commissione europea N. 2020/1197 che sostituisce, a decorrere dal 01/01/2021, il Regolamento di esecuzione della Commissione europea n. 995/2012 concernente la produzione e lo sviluppo di statistiche comunitarie in materia di scienza e tecnologia.
L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le istituzioni sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti. La mancata trasmissione dei dati comporta la contestazione della violazione di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 322/89 e l’avvio del procedimento sanzionatorio.
Il successo della rilevazione e l’utilità dei relativi risultati dipendono dalla collaborazione delle istituzioni rispondenti.

Il CNR compila le numerose tavole che compongono il questionario utilizzando i dati registrati negli archivi amministrativi e per ciò che riguarda i quesiti relativi alla ricerca svolta nei settori Energia, Biotecnologie, Nanotecnologie, alle Discipline scientifiche e agli Obiettivi Socio-Economici quanto dichiarato direttamente dalle strutture di ricerca in PdGP, nei moduli statistici proposti sulla relativa piattaforma. Allo scopo di fornire ad Istat una informazione statistica di livello adeguato a quanto richiesto, è necessario che detti moduli siano compilati dagli Istituti/Dipartimenti per ognuno dei progetti di ricerca in cui sono impegnati.

I lavori connessi alla rilevazione ISTAT sono previsti quest’anno in un periodo che cade all’interno dell’intervallo Febbraio – Marzo.
Per quanto su detto, a partire dal 25/02/2021, sarà riaperta in compilazione la Procedura PDGP2021-2023 all’interno della intranet.
Si invitano gli Istituti/Dipartimenti a non trascurare la compilazione dei moduli statistici presenti nella sezione “Dati Generali” di ogni Progetto ed anche, ove necessario, a completare - aggiornare - correggere quanto inserito in precedenza, entro il 20/03/2021

Per eventuali osservazioni sui moduli statistici è possibile rivolgersi alla Dr.ssa Maria Silvestrelli
maria.silvestrelli[@]cnr.it

Le segnalazioni di eventuali problemi tecnici dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica
intranet[@]cnr.it

 

Cordiali saluti
BRIGNONE
GIAMBATTISTA