Notifica 0055916/2021 [Mappatura del personale di ruolo del CNR ai fini dell’attivazione delle procedure selettive per la progressione tra le aree ai sensi dell’art. 22, comma 15, del D.Lgs. n. 75/2017.]

Al personale di ruolo del CNR.

Si trasmette la nota del Direttore Generale f.f. prot. n. 0055916 del 06/08/2021 relativa a: "Mappatura del personale di ruolo del CNR ai fini dell’attivazione delle procedure selettive per la progressione tra le aree ai sensi dell’art. 22, comma 15, del D.Lgs. n. 75/2017"-
Per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile contattare l'Uffico Reclutamento del personale: concorsi[@]cnr.it

--------------------------------------------------------------------

 

A tutto il personale di ruolo del CNR
Ai Direttori/Dirigenti/Responsabili
Alle OO.SS.

 

Oggetto: Mappatura del personale di ruolo del CNR ai fini dell’attivazione delle procedure selettive per la progressione tra le aree ai sensi dell’art. 22, comma 15, del D.Lgs. n. 75/2017.

 

Tra gli interventi presenti nel piano 2019-2021 è contemplata l’applicazione dell’art. 22, comma 15, del D.Lgs. 75/2017. Detta norma è stata recentemente novellata dalla Legge di conversione n. 8/2020 del decreto legge 162 del 30 dicembre 2019, che ha differito al triennio 2020-2022 il termine per l’espletamento delle procedure (originariamente previste nel triennio 2018-2020) ed ha elevato al 30 per cento dei posti previsti nei piani di fabbisogno il numero massimo di posizioni destinabili alle stesse.

La norma così come riformulata, al fine di valorizzare le professionalità interne e nei limiti delle vigenti facoltà assunzionali, relativamente al triennio 2020-2022, consente alle pubbliche amministrazioni di attivare procedure selettive per la progressione tra le aree, riservate al personale di ruolo, fermo restando il possesso dei titoli di studio richiesti per l'accesso dall'esterno. Il numero di posti per tali procedure selettive riservate non può superare il 30 per cento dei posti previsti nei piani dei fabbisogni come nuove assunzioni consentite per la relativa area o categoria.

L'attivazione di dette procedure selettive riservate determina, in relazione al numero di posti individuati, la corrispondente riduzione della percentuale di riserva di posti destinata al personale interno, utilizzabile da ogni amministrazione ai fini delle progressioni tra le aree di cui all'articolo 52 del decreto legislativo n. 165 del 2001.

Con riferimento allo specifico ordinamento degli EPR, la suddetta norma consente di bandire procedure concorsuali riservate al personale di ruolo inquadrato in profili inferiori, ponendosi come importante strumento per il superamento dell’annoso problema del sotto-inquadramento.

Attualmente sono stati programmati i seguenti concorsi riservati:

Profilo Livello UdP
Ricercatore III 60
Tecnologo III 16
Funzionario di Amm.ne V 15
CTER VI 14

I criteri di assegnazione delle posizioni e le modalità di svolgimento delle procedure selettive saranno definite con apposita delibera del Consiglio di Amministrazione.

A tal fine e con l’obiettivo di garantire un’equa, trasparente ed efficace ripartizione dei posti in questione, si richiede al personale interessato di compilare il modulo allegato alla presente nota circolare ( all. 1) nel quale dovranno essere fornite, in funzione della specifica professionalità, le seguenti informazioni:

  1. profilo professionale attuale;
  2. profilo professionale per il quale si concorre;
  3. struttura attuale di appartenenza (con indicazione di eventuali provvedimenti di assegnazione temporanea in corso);
  4. area strategica e/o settore tecnologico di prevalente interesse (solo ricercatori/tecnologi);
  5. titolo di studio;
  6. breve descrizione dell’attività professionale svolta (dato facoltativo).

Il modulo dovrà essere trasmesso alla casella di posta elettronica 22comma15[@]cnr.it unitamente al modulo di autorizzazione al trattamento dei dati ( all. 2) entro la data del 10 settembre 2021.

Si precisa sin d’ora che sarà consentita la presentazione di una sola candidatura tra tutte le posizioni a bando. Tale previsione tiene conto della necessità di garantire la par condicio tra tutti gli aventi diritto, oltre a rispondere ad esigenze di speditezza e semplificazione dell’azione amministrativa.

IL DIRETTORE GENERALE f.f.
BRIGNONE GIAMBATTISTA