USI - Ricerca

Condividi contenuti
Notiziario on line del Sindacato Usi Ricerca. Informazioni, lavoro, giurisprudenza, eventi, politica e news dal mondo degli Enti Pubblici di Ricerca e delle Università.
Aggiornato: 3 anni 11 settimane fa

Università. Per le 500 cattedre del Fondo Natta è battaglia in Parlamento

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Essendo stato nominato Premio Nobel per la Chimica, Giulio Natta, forse una delle ultime grandi espressioni del genio italico, l’immortalità l’ha giustamente conquistata oltre mezzo secolo fa e niente avrebbe fatto pensare a una sua resurrezione sotto forma di Fondo per cattedre speciali (ben 500) da dare a professori eccellenti, pagati meglio dei loro colleghi (il 30% in più). Ma tant’è.

Categorie: Sindacati

Ricusazione commissario d’esame: il Tar dà torto all’Università di Palermo

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Con sentenza n. 2397 del 18 ottobre 2016, il Tar Palermo ha risolto, dando ragione al ricorrente, un interessante caso di ricusazione, prospettato in materia di concorsi universitari, nella specie si trattava di un posto di ricercatore.

Categorie: Sindacati

Il 2017 sarà l’anno del rinnovo dei contratti. Lo assicura la ministra Giannini nell’atto di indirizzo del Miur

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Lunedì scorso, il Miur ha pubblicato l’atto di indirizzo concernente l’individuazione delle priorità politiche del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per l’anno 2017.

Categorie: Sindacati

Referendum. Quel garbuglio del nuovo Senato, una sorta di dopolavoro di lusso

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Rispetto ai parlamentari degli altri paesi europei, pare che i nostri siano quelli che guadagnano di più, ragione non ultima della distanza che si è venuta a creare tra i cittadini e le istituzioni. Tagliare gli stipendi di deputati e senatori è diventato così terreno di scontro della lotta politica, ma senza mai giungere a esiti significativi. Tante parole, insomma, e pochi fatti.

Categorie: Sindacati

Serietà nella difesa dai terremoti

Gio, 27/10/2016 - 05:00

In tre articoli del Foglietto (il 9, il 16 e il 30 giugno), ci siamo occupati delle iniezioni pressurizzate di fluidi di scarto che l'industria petrolifera effettua in Val D'Agri, in una delle zone a massima pericolosità sismica in Europa.

Categorie: Sindacati

Nel “microambiente tumorale” la chiave per farmaci anticancro più efficaci

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Modificare il “microambiente tumorale” per aumentare l’efficacia dei farmaci che combattono i tumori, riducendone al tempo stesso la tossicità. È l’innovativo approccio che emerge da uno studio realizzato dal gruppo di ricerca coordinato dal professor Nicola Baldini del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna e svolto all’Istituto Ortopedico Rizzoli. Il team di ricerca è da tempo impegnato nello studio del comportamento dei tumori ossei.

Categorie: Sindacati

Team di ricercatori della Sapienza dimostra che il Dna non è solo la molecola della vita

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Molecole artificiali di DNA consentono di costruire materiali del futuro che sembrano sfidare le leggi della fisica. L’esperimento - condotto da un team di ricercatori della Sapienza, guidato dal fisico Francesco Sciortino - pubblicato la scorsa settimana su Nature Communications, mostra come realizzare un gel dalle proprietà altamente inusuali, usando solo DNA.

Categorie: Sindacati

Variante genetica riduce gli effetti benefici dell’esercizio fisico su cervello

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Numerosi studi hanno dimostrato gli effetti benefici dell’esercizio fisico sulla salute umana, compresi gli effetti antidepressivi e ansiolitici. Tuttavia, i benefici promossi dall’esercizio fisico variano nelle diverse persone, suggerendo l’esistenza di fattori individuali che possano moderare la risposta all’esercizio fisico. Un nuovo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology, suggerisce che queste differenze individuali siano legate alla presenza di particolari varianti genetiche.

Categorie: Sindacati

Le previsioni finali sull'Eurozona per il 2016, un anno pieno di incertezze

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Sono state rese note da Eurostat le previsioni finali per l'anno 2016, trasmesse il 30 settembre scorso dagli istituti nazionali di statistica, nell'ambito della procedura sui deficit eccessivi.

Categorie: Sindacati

Per la nuova legge sulla trasparenza (Foia) si deve attendere Babbo Natale

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Il Freedom of information act (Foia), adottato da tempo da molte democrazie liberali, persegue tre obiettivi principali: prevenzione della corruzione (accountability); partecipazione consapevole dei cittadini alla vita pubblica (participation); trasparenza e legittimazione della Pubblica Amministrazione (legitimacy).

Categorie: Sindacati

Ex presidente dell’Asi condannato a risarcire circa 500 mila euro all’ente

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Con sentenza depositata il 5 ottobre 2016 n.382, la Sezione prima giurisdizionale centrale di appello della Corte dei conti, confermando la precedente sentenza n.358 del 2013 della Sezione giurisdizionale per il Lazio, ha condannato Sergio Vetrella a risarcire all’Agenzia spaziale italiana (Asi), di cui è stato Commissario e Presidente, la somma di 427.671,75 euro, oltre a interessi legali e spese di giudizio.

Categorie: Sindacati

I paesi avanzati? Idrovore di finanziamenti bancari esteri

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Sfoglio le ultime statistiche bancarie diffuse dalla Bis e osservo un’evidenza che mi sembra rimarchevole: non sazi della generosità delle loro banche centrali, gli stati dei paesi avanzati sono diventati idrovore di finanziamenti bancari esteri. Il tema mi sembra esotico, e tutto sommato irrilevante. Ma poi mi sorge il sospetto che questa insaziabilità finisca con l’avere effetti sull’intera economia, visto che, per fare un esempio, fra fine marzo 2008 e fine marzo 2016 la quota di attività internazionali verso il settore privato americano non bancario e quello bancario sono diminuite rispettivamente del 17 e del 7%, portandosi dal 69% al 52 e dal 22 al 15%. Al contrario, la fame di fondi bancari del settore ufficiale è cresciuta parecchio.

Categorie: Sindacati

”Scrivere il futuro” di Zygmunt Bauman: la vita tra mixofobia e mixofilia

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Scrivere il futuro di Zygmunt Bauman, prefazione di Massimo Arcangeli, Editore Castelvecchi, Roma, 2016, pp.43, euro 5.

Categorie: Sindacati

“Parola di Dio”: il film visto in anteprima dal Foglietto

Gio, 27/10/2016 - 05:00

Parola di Dio, di Kirill Serebrennikov, con Viktoriya Isakova, Yuliya Aug, Pyotr Skvortsov, durata 118’, nelle sale dal 27 ottobre 2016, distribuito da I Wonder Pictures.

Categorie: Sindacati

Il governo Renzi cambia vestito a Equitalia e la chiama Agenzia Entrate-Riscossioni

Mer, 26/10/2016 - 18:00

A poco meno di due settimane dall'iper pasticcio della manovra finanziaria fantasma, varata dal governo Renzi il 15 ottobre senza alcun testo scritto, se non quello illustrato dalle solide slide a misura di Tg e telecamere, sabato scorso è stato firmato il decreto fiscale, che resuscita sotto mentite spoglie Equitalia, dal momento che è stata subito ribattezzata Agenzia Entrate-Riscossioni.

Categorie: Sindacati

La replica dell'Ingv sulla possibile chiusura della sede di L’Aquila. La controreplica di Enzo Boschi

Sab, 15/10/2016 - 22:10

Dopo due giorni dalla pubblicazione del nostro articolo, che di seguito si riporta, c'è stata - con un comunicato stampa - la replica da parte dell'INGV, alla quale è seguita una controreplica da parte di Enzo Boschi, autore dell'articolo stesso. Sia la replica che la controreplica sono in calce all'articolo.

Categorie: Sindacati

Intervista esclusiva e a tutto campo del Foglietto a Enzo Boschi

Gio, 13/10/2016 - 05:00

Il professor Boschi, tre anni fa, esattamente il 3 settembre 2013, dopo che tanto avevamo insistito, decise di scrivere per Il Foglietto, nella rubrica “L’angolo di Boschi”, e lo fece con una premessa che noi, ma crediamo anche altri, apprezzammo non poco e che sicuramente egli ricorderà: “Ringrazio Il Foglietto per questa opportunità. Parlerò di cose che conosco: di Geofisica e di coloro che la fanno, principalmente. Ma anche di altro. Esprimerò le mie opinioni, consapevole di poter sbagliare e sempre pronto a ricredermi e a scusarmi”.

Categorie: Sindacati

Università. Curiosità e scetticismo per la copertura di 500 cattedre col Fondo Natta

Gio, 13/10/2016 - 05:00

Tutti i governi che si sono succeduti negli ultimi anni hanno giurato e spergiurato di voler mettere la ricerca in cima alle priorità della loro azione, mentre sistematicamente i fondi ad essa destinati andavano progressivamente diminuendo, laddove negli altri paesi europei (con gli Stati Uniti meglio non fare paragoni) invece crescevano, talora notevolmente.

Categorie: Sindacati

Con il nuovo contratto, circa un milione di dipendenti pubblici subirà una riduzione di stipendio

Gio, 13/10/2016 - 05:00

A quasi quindici mesi dalla sentenza della Consulta, che ha ritenuto incostituzionale il blocco dei contratti pubblici che, ormai, si protrae da sette anni, la trattativa per il rinnovo continua a segnare il passo.

Categorie: Sindacati

Referendum. Ecco perché sono proprio la ragioni del Sì che rafforzano quelle del No

Gio, 13/10/2016 - 05:00

A colpi di comitati, dibattiti, incontri, convegni, manifesti e quant’altro, la campagna referendaria infuria ormai in tutta la penisola. La materia su cui i cittadini dovranno pronunciarsi è complessa e delicata e avrebbe richiesto una pacata riflessione del Parlamento, quale giusta premessa per una riforma condivisa. Purtroppo le cose sono andate diversamente. Certo la Costituzione non è intoccabile, ma cambiare 47 articoli in un colpo solo, e soprattutto a maggioranza, peraltro senza mai dirlo espressamente, non è affatto un bel segnale di democrazia, tanto più che la consultazione si svolge in un paese in cui quasi il 50% dei cittadini non va a votare e per il referendum costituzionale nemmeno è previsto il quorum.

Categorie: Sindacati