1 e 2 com UIL RUA ART.54 ART.53 + convocazione assemblea congressuale GAU CNR

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n.1

ART.54
L’ultimo giorno lavorativo del 2017 si è concluso con la pubblicazione delle graduatorie della selezione Art.54.
Infatti, grazie al “tour de force” delle commissioni esaminatrici e della consolidata disponibilità del personale dell’Ufficio Concorsi, è stato possibile rispettare la scadenza del 31 dicembre 2017.
Ciò consentirà ai vincitori di godere dei benefici giuridici ed economici dal 1-1-2017.
Purtroppo non è stato tecnicamente possibile completare la valutazione delle domande per il passaggio dal VII al VI e dal VI al V livello del profilo di Collaboratore di Amministrazione. Solo nel mese di ottobre, infatti, è stato sostituito il Presidente della Commissione.
Bisognerà ora verificare, con la Funzione Pubblica, la possibilità di non perdere, anche per questi due passaggi di livello, la retroattività del 2017.
Questa la situazione risultante con il conguaglio degli arretrati maturati, nell’ipotesi che il CNR attribuisca il nuovo trattamento economico del livello conseguito a partire dal mese di febbraio 2018.

Considerato l’elevato numero dei candidati idonei non vincitori (molti dei quali alla seconda idoneità nonostante gli oltre 11 anni di permanenza nel livello attuale) a causa del limitato numero dei posti messi a concorso (35% dei partecipanti) e del troppo tempo intercorso (7 anni anziché 2) dall’ultima selezione del 2010, sarà doveroso verificare come valorizzare nel 2018 le idoneità di quest’ultima selezione.
In ogni caso, in sede di rinnovo di contratto, sarebbe necessario andare al superamento di questa metodologia di selezioni, individuando nuovi strumenti per le progressioni di livello simili a quelli utilizzati per il passaggio di fascia dei ricercatori e tecnologi.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”

-------------------------------------------------------------------

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 2/18

ART.54
Facendo seguito a quanto preannunciato nel nostro Comunicato n.1/18 riguardante l’applicaziondell’Art.54 (bando n.364/259) e in particolare la mancata approvazione delle due graduatorie del profidi Collaboratore di Amministrazione in quanto risulta ancora in itinere la valutazione delle domande dparte della Commissione esaminatrice, la UIL RUA ha inviato in data odierna al Presidente CNR e Responsabile del Procedimento, la seguente nota.

Con riferimento al bando di cui all’oggetto, la scrivente O.S. prende atto positivamente che cinque delle sei Commissioni esaminatrici, seppur attraverso un “tour de force” in “zona cesarini”, sono riuscite a far approvare le relative graduatorie entro la data del 31 dicembre 2017. Ciò consentirà ai 406 vincitori (su 1.154 candidati) di godere sicuramente dei benefici giuridici ed economici dal 1-1-2017.
Purtroppo la Commissione unica per la valutazione delle domande presentate dai Collaboratori di Amministrazione per conseguire il passaggio rispettivamente dal VII al VI livello (66 posti su 197 candidati) e dal VI al V livello (63 posti su 200 candidati) non è temporalmente riuscita a completare i propri lavori entro la predetta data del 31 dicembre u.s.. Ciò a causa, probabilmente, delle dimissioni per incompatibilità del suo Presidente sostituito solo nel mese di ottobre u.s..
La UIL RUA rende quindi partecipi le SS.LL. del grave stato di disagio, di preoccupazione e soprattutto di delusione in cui restano i Collaboratori di Amministrazione potenzialmente interessati che attendono da ben oltre 8 anni un’opportunità per una progressione di livello.
Restiamo convinti che codesto Ente attribuirà automaticamente, anche ai sopra citati Collaboratori di Amministrazione la decorrenza dei benefici giuridici ed economici dal 1 gennaio 2017. Ciò per garantire a tutti “par condicio” ed evitare ingiustificate discriminazioni per ritardi oggettivamente non imputabili ai dipendenti interessati che inevitabilmente si ripercuoterebbero anche sulle future progressioni di carriera.
Al riguardo e a sostegno riteniamo utile evidenziare che:

  1. il bando di cui all’oggetto è unico e non suddiviso per ogni singolo profilo (anche se le graduatorie sono individuali);
  2. tutti i seguenti requisiti richiesti devono essere posseduti alla data del 1 gennaio 2017 e non alla eventuale nuova data del 1-1-2018:
  • requisito di partecipazione (tre anni di anzianità);
  • possesso titoli valutabili;
  • relazione attività svolta riferita all’ultimo triennio (cioè fino al 31-12-2016);
    Lo spostamento della decorrenza al 1-1-2018 aprirebbe inevitabili contenziosi
    ampliando la platea degli aventi diritto che potrebbero aver maturato i suddetti
    requisiti nel corso del 2017.
  1. l’approvazione del Piano Triennale di Attività 2016-2018 del CNR contiene in particolare la previsione per il 2017 delle predette 535 progressioni di livello nell’ambito del profilo;
  2. la costituzione del fondo del salario accessorio per il 2017, approvato dai Ministeri Vigilanti ai sensi delle procedure di cui all’Art. 40 bis del D.Lsg. 165/01, contiene la copertura finanziaria per tutte le 535 posizioni bandite.

Da ultimo e con maggior rilevanza non si può contravvenire alla norma contrattuale che all’Art. 8, comma 6, del CCNL 7-4-06, primo biennio, inequivocabilmente prevede che “gli effetti giuridici ed economici delle selezioni per il passaggio di livello e/o progressione economica decorrono dal 1 gennaio dell’anno di riferimento (nel caso di specie dal 1-1-2017); i requisiti utili alla valutazione di cui agli Artt. 53 e 54 predetti devono essereposseduti alla stessa data”.
Restando in attesa di un rassicurante positivo riscontro, si inviano distinti saluti.

ART.53
Con riferimento alla tabella contenente il calcolo degli arretrati relativi alla selezione Art.53 inserita nel nostro comunicato n.59 del 22 dicembre u.s., comunichiamo che per un refuso è rimasto il conteggio relativo a 2 anni di arretrati anziché 3 anni.
Riportiamo pertanto, chiedendo scusa per il disguido, la tabella rettificata con gli importi lordi spettanti.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”