17_com UIL RUA Ricorso riconoscimento anzianità TD

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 17/19

Il 7 maggio sono state pubblicate due sentenze dello stesso Giudice del Tribunale di Roma, Prima Sezione Lavoro, che ha respinto entrambi i due ricorsi, discussi all’udienza del 6 maggio u.s., riguardanti la richiesta al CNR del riconoscimento dell’anzianità maturata con contratto a tempo determinato.

La motivazione, identica per entrambi i due ricorsi, è del tutto differente da tutti gli altri ricorsi da noi vinti in tutta Italia sulla stessa questione che consiste nella non allegazione della valutazione positiva da parte dell’Ente per il passaggio alla successiva fascia stipendiale.

In tutti gli altri casi di sentenze vinte infatti i vari giudici di tutta Italia hanno dichiarato il diritto dei vari ricorrenti al riconoscimento dell’anzianità di servizio ante ruolo subordinandola alla verifica dell’attività svolta che il CNR ha successivamente effettuata.

In questo caso invece il Giudice ha incomprensibilmente invertito la questione respingendo i ricorsi.

Le sentenze possono essere appellate entro sei mesi e cioè entro il 7 novembre 2019.
A tale riguardo considerando inaccettabili e ingiuste tali Sentenze, stiamo coordinando due ricorsi collettivi in Corte di Appello, in tempi brevi senza attendere la scadenza di novembre.
Al fine di quantificare il contributo individuale, variabile in base al numero dei ricorrenti, è utile comunicarci una pre-adesione entro il 6 giugno p.v..

Dopo tale data forniremo tutte le indicazioni operative per aderire al ricorso.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento e potre mmo incontrarci nella saletta UIL Sede Centrale CNR (4° piano ala storica) il 27 maggio alle ore 11,00.

Pertanto, coloro che stanno presentando medesimi ricorsi nei Tribunali di altre città, devono avvertire il proprio legale di questa sentenza innovativa.

BORSE DI STUDIO
FIGLI DIPENDENTI

È stato pubblicato il Bando delle Borse di studio a favore dei figli dei dipendenti che hanno frequentato l’Università nell’Anno accademico 2017/2018.

La scadenza per la presentazione delle relative domande è fissata per il 14 giugno p.v.
Questa la distribuzione delle Borse bandite:

AMPLIAMENTO
ART.54 DEC.1-1-2017

Come anticipato nel nostro comunicato n.13/19 del 12 aprile u.s. finalmente in data odierna il CNR ha pubblicato sul sito dell’URP il provvedimento del Dirigente dell’Ufficio Concorsi che a completamento della procedura concorsuale art.54 (Bando 366.259) decorrente dal 1-1-2017 amplia i posti per le seguenti graduatorie fino a concorrenza dell’importo disponibile residuo derivante dal riassorbimento dei gradoni in godimento da alcuni vincitori Art.54.

INCREMENTO POSTI

Mentre esprimiamo soddisfazione per tale ampliamento sollecitato dall’agosto dello scorso anno, nel contempo lamentiamo e sollecitiamo la ancora irrisolta decorrenza dal 1 gennaio 2017 per i passaggi al V e al VI livello del profilo di Collaboratore di Amministrazione.

Americo Maresci