18 giugno 2018 - Sala Marconi sede Centrale CNR- Ricerca e burocrazia nel CNR: un connubio possibile?

Cari colleghi,
vi informo che il giorno 18 giugno, alle ore 10.30, presso la sala Marconi della sede centrale del CNR (P.le Aldo Moro 7) si terrà un incontro dal titolo:

Ricerca e burocrazia nel CNR: un connubio possibile?

Oltre ai contributi di ricercatori e tecnologi dell’Ente e direttori di istituto, interverranno all’incontro Gianbattista Brignone (Direttore Generale) e Annalisa Gabrielli (Dirigente della Direzione Centrale Gestione delle Risorse Umane).

Verrà discussa la generale problematica della pervasiva oppressione della burocrazia nelle attività di ricerca che, in alcuni casi, sta diventando il principale ostacolo alla stessa, persino più limitante della cronica carenza di risorse.

Verranno poi analizzate le origini e le possibili soluzioni delle tematiche legate alle circolari 6,9,11 e 16 del 2019.

A valle della fase di analisi verranno affrontati e proposti nuovi modelli di gestione del principale Ente di Ricerca tali da porre Ricercatori e Tecnologi al centro della gestione del CNR nell’ambito del totale recepimento e applicazione nel CNR della Carta Europea dei Ricercatori.

In tal senso verrà discussa l'oppotunità offerta dalla recente elezione di membri eletti nei Consigli Scientifici di Dipartimento, proprio in ottemperanza ai principi della Carta Europea.

Siete tutti invitati ad intervenire.

Seguirà a breve il programma dettagliato dell’evento.

Cordiali saluti
Vito Mocella