19_com UIL RUA 03/06/2019 - INCONTRO CNR OO.SS.

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 19/19

LA MOBILITAZIONE MAGGIOLINA
PORTA I PRIMI RISULTATI

(SE SON ROSE FIORIRANNO...)

Dopo la sospensione della mobilitazione con i presidi giornalieri, rispettando gli impegni assunti dall’Ente, proseguono gli incontri programmati nel calendario concordato tra CNR e le OO.SS..

Dall’ultimo incontro tenutosi il 31 maggio u.s. sembrano arrivare i primi risultati (e aperture rispetto alle iniziali rigide chiusure) che per la loro concretizzazione dovranno seguire le relative deliberazioni.

Questa in sintesi la situazione al momento risultante rispetto alle singole rivendicazioni tematiche. A queste si dovranno poi aggiungere altre quali: il rinnovo della Polizza Sanitaria in scadenza il 31 agosto p.v., il Regolamento per gli incentivi ex Legge Merloni e gli scorrimenti Art.42 (indennità di valorizzazione professionale CTER IV livello).


AGGIORNAMENTO
PIANO DI FABBISOGNO

Il Consiglio di Amministrazione del 27 maggio ha deliberato l’aggiornamento del Piano di Fabbisogno 2018-2020. Ulteriori aggiornamenti per dare soluzione alle problematiche residue avverranno, stando agli impegni dell’Ente, nel mese di ottobre in occasione della definizione del Piano di Fabbisogno 2019-2021.

Al momento l’impegno del CNR a concretizzare il superamento di varie rivendicazioni prima dell’estate utilizzando le potenzialità offerte dall’aggiornamento del Piano deliberato che risulta così articolato:

Rispetto ai posti aggiuntivi inseriti nel Piano sono stati deliberati 208 scorrimenti delle graduatorie degli idonei dei concorsi riservati comma 2 così articolati

Tali assunzioni non sono più orientamenti e linee di indirizzo ma sono assunzioni deliberate a tutti gli effetti.
È un risultato importante anche se non del tutto soddisfacente in quanto, a nostro avviso, si è in presenza di tutte le condizioni, comprese quelle finanziarie, per assumere tutti in una sola tranche il 1 luglio 2019.

Altro elemento di insoddisfazione è il mancato completamento delle stabilizzazioni comma 1 anche se si registrano delle aperture (nell’immediato per i non prioritari in servizio) e l’approfondimento per un ulteriore programmazione dei restanti comma 1 e comma 2. Problematiche rispetto alle quali garantiamo il nostro totale impegno con l’obiettivo di stabilizzare TUTTI i comma 1 e comma 2 aventi diritto.

Il CNR si è infine impegnato a pubblicare il 5 giugno p.v. la Commissione esaminatrice del concorso riservato comma 2 per 3 posti del profilo di Tecnologo III livello.

Il Sindacato ha chiesto con forza di prendere in considerazione gli scorrimenti delle graduatorie, specialmente quelle in scadenza, nelle quali sono in posizione utili i precari inseriti nel processo di stabilizzazione. Il CNR si è impegnato ad approfondire mostrandosi possibilista.

Da una nostra elaborazione risulterebbero interessati

Il CNR si è nuovamente impegnato a effettuare lo scorrimento delle 25 graduatorie degli idonei di ciascun profilo di Dirigente di Ricerca e di Primo Ricercatore fino a esaurimento del budget originario e di quello derivante dai 50 posti aggiuntivi (25 Dirigente di Ricerca + 25 Primo Ricercatore).

Sono inoltre previste le seguenti progressioni verticali ex Art.15 con decorrenza ormai non anteriore al 1-1-2020 con l’impegno di incrementare le risorse per tali progressioni ad ottobre p.v. nel Piano 2019-2021.

SOTTOINQUADRAMENTO

L’Amministrazione ha espresso la condivisibile volontà di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per ridurre il fenomeno del sottoinquadramento partendo:

  1. dagli scorrimenti delle graduatorie, in particolare quelle prossime alla scadenza, che vedono in posizione utile il personale dipendente a T.I. inquadrato in livelli inferiori. A tale riguardo il CNR sta effettuando una ricognizione da verificare nel prossimo incontro dell’11 giugno p.v. con l’intento di sottoporre la relativa relazione al C.d.A. del 25 giugno. A tutt’oggi il CNR è favorevolmente orientato a prendere in considerazione le graduatorie di Tecnologi, Funzionari di Amm.ne, CTER mentre ha espresso qualche perplessità per il profilo di Ricercatore impegnandosi comunque ad effettuare un approfondimento. Da una elaborazione da noi effettuata con i dati in nostro possesso, tutto da verificare con i dati dell’Amministrazione, risulta la seguente situazione:

Il costo è stato da noi calcolato sulla base del differenziale dei costi medi riferiti al Dirigente di Ricerca forniti dal MIUR senza tenere conto del salario accessorio che se preso in considerazione ridurrebbe i costi differenziali. Tale costo complessivo è annuo a regime. Quindi se i passaggi avessero decorrenza 1-7-2019 il costo per il 2019 si dimezzerebbe.

  1. dall’applicazione dell’Art. 22. Comma 15 del D.Lgs. 75/17, da inserire ad ottobre p.v. nel Piano di Fabbisogno 2019/2021 che consente di bandire concorsi riservati (nel limite del 20%) al personale di ruolo al fine di valorizzare le professionalità interne.

ART.65
Il CNR si è impegnato a pubblicare il 5 giugno p.v. il Bando Art.65 per la presentazione delle domande di mobilità orizzontale a parità di livello:

Non è previsto alcun contingentamento di posti. Il cambio di profilo, quindi, potrà essere attribuito a tutti gli aventi diritto (svolgimento delle funzioni del profilo di destinazione da almeno 5 anni prendendo in considerazione anche il servizio a T.D.). La decorrenza prevista dal CCNL è il 31 dicembre dell’anno di riferimento quindi 31-12-2019. Ciò consentirà di partecipare ai concorsi Art.15 decorrenza 1-1-2020 nel profilo più corrispondente alle professionalità possedute con il riconoscimento dell’anzianità maturata nel profilo di provenienza.

ART.52
L’Amministrazione si è impegnata a predisporre per l’incontro dell’11 giugno p.v. una ipotesi di bando per l’applicazione della mobilità orizzontale per tecnici e amministrativi dei livelli IV – VIII ai sensi dell’Art. 52 del CCNL 21-02-02.

FASCIA ANTICIPATA

L’Amministrazione si è ulteriormente impegnata a sottoporre alle OO.SS. nell’incontro dell’11 giugno p.v. una proposta di bando per l’applicazione della fascia anticipata per Ricercatori e Tecnologi dei primi tre livelli ai sensi dell’Art.8 CCNL 7-4-2006.

A tal fine il CNR sta verificando il budget da mettere a disposizione da ripartire per ogni livello in percentuale dei potenziali candidati aventi diritto.

SINTESI IMPEGNI

 

Americo Maresci