28_com UIL RUA 25-6-2018 Continua processo stabilizzazione CNR

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 28/18

CNR: CONTINUA IL PROCESSO DI STABILIZZAZIONE
 

Ad un anno esatto dalla Storica Assemblea sindacale del 20 giugno 2017, durante la quale Presidente e, successivamente, il C.d.A. hanno preso coscienza che le STABILIZZAZIONI erano “COSE DA FARE”, il 20 giugno 2018 si è svolto l’incontro in cui il Prof. Inguscio ha annunciato finalmente l’AVVIO dell’applicazione anche del COMMA 2.

I fatti e il tempo dimostrano la miopia di quanti avevano ironizzato sull’ottimismo “sbandierato” dalla UIL RUA

La UIL RUA infatti, dopo la storica Assemblea del 20 giugno di un anno fa, ha sempre riconosciuto e sostenuto gli impegni concreti del Presidente a partire:

  1. dalla proroga dei contratti in scadenza;
  2. dallo scorrimento delle graduatorie degli idonei;
  3. dalla costituzione del fondo di solidarietà;
  4. dall’inserimento nel Piano di Fabbisogno 2017-2019 nella previsione di applicazione dell’Art.20 individuando in 1.138 precari destinatari del comma 1 e 1.496 del comma 2.

Il Presidente ha dichiarato di aver convocato l’incontro del 20 giugno u.s. proprio per chiedere alle OO.SS. di comunicare al personale la piena conferma degli impegni presi nell’incontro del 29 maggio u.s. riguardanti:

COMMA 1
Assunzione entro il 2018 del personale:

  1. con almeno tre anni di contratto a T.D., in servizio alla data 22-6-2017 (confermati al momento 725 precari assunti per selezione e 64 per chiamata diretta) così distribuiti:

Entro il mese di luglio p.v. saranno avviate le procedure di giudizio di idoneità ovvero concorso ad hoc per titoli ed eventuale colloquio per i T.D. assunti con chiamata diretta.

  1. con almeno tre anni complessivi di T.D. e contratto flessibile, in servizio alla data 22-6-2017 (confermati 331 precari assunti con selezione) così distribuiti:

Oltre a eventuali errori e omissioni e alle casistiche particolari, per la cui individuazione abbiamo come UIL RUA attivato un censimento mediante le schede individuali per le quali, anzi si sollecita la compilazione, restano ancora irrisolti le seguenti due tipologie di situazioni di carattere generale per la cui soluzione il Sindacato è tuttora impegnato:

  1. personale con almeno 3 anni di contratto a T.D. assunto tramite selezione, non prioritario in quanto cessato prima del 22-6-2017 ma in pieno possesso dei requisiti previsti dal comma 1.
    Tale personale, quantificato dall’Ente in 80 unità, risulta inserito in uno dei quattro elenchi consegnati il 29 maggio u.s. così distribuito:

  1. personale con almeno 3 anni misti (TD + flessibili) assunto per chiamata diretta, in servizio al 22-6-2017, non inserito in alcun elenco e da noi così individuato:

COMMA 2
Il Presidente ha comunicato, dopo aver informato il C.d.A. del 20 giugno u.s., che entro il mese di luglio il CNR avvierà l’applicazione del comma 2 con la pubblicazione dei bandi di concorsi riservati, per titoli e colloquio, per un numero complessivo di circa 75 posti in funzione dell’assestamento di bilancio all’ordine del giorno del 4 ovvero 12 luglio p.v..

Nel frattempo sono in elaborazione i testi dei bandi per i quali sono da definire:

  1. la ripartizione dei posti tra i vari profili e livelli (ricercatore, tecnologo, CTER);
  2. la ripartizione dei posti tra le varie Aree Strategiche;
  3. la soglia di idoneità;
  4. la ripartizione dei punteggi per titoli e colloquio;
  5. il punteggio per l’anzianità;
  6. i requisiti di ammissione.

L’impegno del CNR è di assumere i vincitori (nell’attuale ovvero ultima sede di servizio) entro il corrente anno al fine di non perdere alcuna risorsa assegnata all’Ente dal DPCM e di utilizzare anche successivamente le graduatorie degli idonei.

La UIL RUA ha chiesto di dare assicurazione, tramite formale comunicazione (prima della scadenza di tali bandi) ai precari che verranno stabilizzati con il comma 1 anche al fine di evitare la loro partecipazione ai concorsi riservati. Così facendo si ridurrebbe notevolmente il numero dei candidati consentendo l’espletamento entro fine anno.

La UIL RUA ha infine sollecitato il Presidente a ricoprire i posti già autorizzati con il turn over 2017-2019 con lo scorrimento delle graduatorie degli idonei con in posizione utile precari e sottoinquadrati al fine di recuperare risorse del comma 1 per incrementare i posti da destinare al comma 2.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci