36_COM UIL RUA 11-7-2018 Bandi comma 2_nota al CDA-REVISORI DEI CONTI

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 36/18
C.d.A.
12-7-2018

In merito alla seduta del C.d.A. del 12 luglio p.v., tra i cui punti all’o.d.g. è inserito “Emanazione bandi di selezione Art. 20 comma 2 del D.Lgs. 75/17” la UIL RUA ha inviato il 10 luglio u.s. ai componenti del C.d.A. ed al Collegio dei Revisori dei Conti la seguente nota con allegati i contributi della UIL RUA precedentemente formalizzati al Presidente CNR:

Oggetto: Concorsi riservati comma 2, Art.20, D.Lgs. 75/17

Per opportuna conoscenza si trasmettono in allegato i contributi della UIL RUA inoltrati ai Vertici dell’Ente relativi ai criteri dei bandi di concorso riservati di cui all’oggetto avendo riscontrato vizi di legittimità nella ipotesi che l’Ente sottoporrà all’approvazione di Codesto Consiglio.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci

 

---------------------------------------------

Roma, 6 luglio 2018
Prot. n.95/2018
Al Presidente CNR
Prof. Massimo INGUSCIO
Al Direttore Generale
Dr. Giambattista BRIGNONE
Al Direttore DCGRU
Dott.ssa Annalisa GABRIELLI
CNR
P.le Aldo Moro, 7
00185 - ROMA
Oggetto: Bandi di concorso Art. 20,
comma 2, D.Lgs. 75/17.

Con riferimento al documento riguardante l’informativa di codesto Ente ricevuta il 4 luglio u.s. relativa alla emanazione dei bandi di concorso di cui all’Art.20 comma 2, del D.Lgs. 75/17, la UIL RUA evidenzia quanto segue:

  1. in primo luogo ritiene prioritario e indispensabile da parte dell’Ente l’individuazione di tutte le tipologie dei destinatari del comma 1 (prioritari e non) per i quali, in quanto tali, si renderebbe inutile la loro partecipazione ai concorsi di cui all’oggetto;
  2. chiede:
  1. l’emanazione di n. 26 bandi (anziché 25);
  2. la previsione di 26 aree strategiche (anziché 25) di cui una aggiuntiva “Area Tecnologica” riferita ai precari inquadrabili nel profilo di Tecnologo alla quale attribuire 3 posti, come per tutte le altre Aree strategiche;
  1. ritiene non conforme all’Art.20 comma 11 limitare la partecipazione al solo personale precario che ha maturato 3 anni presso il CNR;
  2. chiede di prevedere la possibilità di poter presentare almeno due domande di partecipazione anziché una sola domanda;
  3. propone la seguente suddivisione dei punteggi:
    Max 60 PUNTI PER I TITOLI
    Max 40 PUNTI PER IL COLLOQUIO
  4. rispetto al punteggio massimo di 60 punti per i titoli, propone la seguente ripartizione:
  1. Max 30 punti per gli anni di attività anche precedenti l’1-1-2010 (valorizzazione della professionalità acquisita presso il CNR, altre Istituzioni ed Enti di Ricerca e le Università):
  • 4 punti per ogni anno o frazione superiore a sei mesi per le attività con contratto a T.D.;
  • 3 punti per ogni anno o frazione superiore a sei mesi per le attività con altri contratti flessibili;
  1. Max 15 punti per la produzione scientifica, tenendo conto della seguente griglia sulla base di una valutazione complessiva della qualità della produzione scientifica:
  • 15 PUNTI: ECCELLENTE
  • 10 PUNTI: SUFFICIENTE
  1.  Max 15 punti per gli altri titoli del curriculum tenendo conto della seguente griglia di riferimento:
  • 15 PUNTI CV ECCELLENTE
  • 10 PUNTI CV SUFFICIENTE
  1. prevedere lo scorrimento delle graduatorie degli idonei;
  2. in considerazione che il personale precario in possesso dei requisiti del comma 2 è TUTTO potenzialmente stabilizzabile, il concorso speciale riservato non dovrebbe prevedere esclusioni ma soltanto una graduatoria di merito che determina le priorità di assunzione in ruolo, sulla base delle risorse a disposizione nel triennio 2018-2020.
    Pertanto, a differenza dei concorsi ordinari, si chiede di non prevedere alcun punteggio minimo sia per l’ammissione al colloquio e sia per il superamento del colloquio stesso.

Distinti saluti.
F ederazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci