38_COM UIL RUA 16-7-2018 Progressione carriera ricercatori e tecnologi sottoinquadramento

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 38/18
C’ERA UNA VOLTA...
LA PROGRESSIONE DI CARRIERA

PER RICERCATORI E SOTTOINQUADRATI

 

I vari CCNL avevano introdotto negli anni passati strumenti normativi (concorsi interni) in transitorio e a regime per ridurre le “anomale permanenze” dei Ricercatori e Tecnologi nei livelli III e II (Art.64 e Art.65 CCNL 21-02-02 e Art.15 CCNL 7-4-06) e per ridurre il fenomeno di sottoinquadramento dei Tecnici e Amministrativi (Art.3 e Art.23 CCNL 13-5-09 mai applicati e Art.52 CCNL 21-02-02).

L’insufficiente numero di posti messo a concorso per il II e I livello, le pochissime tornate concorsuali interne attivate (l’ultima risale al 2010), il decreto legislativo 150/09 (decreto Brunetta) e alcune sentenze dei Tribunali Amministrativi che ne hanno impedito l’applicazione negli ultimi otto anni, hanno di fatto aggravato il fenomeno delle anomale permanenze e del sottoinquadramento.

Il Decreto Madia, D.Lgs. 75/17, (lo stesso che consente la stabilizzazione dei precari) pubblicato esattamente un anno fa (22-6-2017) offre agli Enti un’ulteriore opportunità per ridurre tali fenomeni. Infatti il comma 15 dell’Art.22 di tale decreto dà la facoltà agli Enti di attivare, nel triennio 2018-2020, selezioni interne riservate, al personale di ruolo per la progressione tra i profili.

Poiché sono già trascorsi i primi 6 mesi del triennio di riferimento, e considerato che nella predisposizione del Piano di Fabbisogno di Personale 2018-2020 tutt’ora in fase di elaborazione non è prevista tale applicazione, riteniamo utile sensibilizzare i Vertici dell’Ente che appaiono troppo distratti e disinteressati.

La UIL RUA, sempre più convinta della necessità di andare al superamento della selezione interna (inadeguata e generatrice di ricorsi) da sostituire in sede di rinnovo contrattuale con lo strumento del “giudizio di idoneità” (anche a costo zero per maturato economico), nelle more ha predisposto una nota di sollecito allegata al presente comunicato (All.D), da completare individualmente in base alla propria posizione e da inviare OGNI VENERDÌ ai 4 indirizzi e-mail indicati nella nota fino alla deliberata programmazione delle suddette selezioni interne.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci