47_COM UIL RUA 29-8-2018 Ricorsi comma 1 e 2 + scheda sintesi ricorsi comma 1

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 47/18
RICORSO TAR LAZIO
ESCLUSIONI COMMA 1

Come preannunciato nel nostro Comunicato n.46/18 del 10 agosto u.s., la UIL RUA sta coordinando vari ricorsi al TAR LAZIO avverso le mancate stabilizzazioni nel 2018 ai sensi del comma 1 ipotizzate con la Circolare n.18/2018.

Il Direttore Generale con la sua Circolare esclude dalla stabilizzazione alcune tipologie di precari, seppur in possesso di TUTTI e 3 i requisiti del comma 1 solo perché non in servizio alla data del 22-6-2017 ovvero perché già assunti a T.I. anche a un livello inferiore.

L’auspicio è quindi che il C.d.A. di fine settembre, che dovrà deliberare complessivamente sull’applicazione del comma 1 e sul Piano di Fabbisogno inserisca nelle stabilizzazioni del 2018 anche i precari:

  1. inseriti nei 3 elenchi allegati alla Circolare 18/2018 (1 bis – 2 bis – 3 bis);
  2. che hanno maturato anzianità anche in altri Enti;
  3. già assunti a T.I. al CNR ovvero in un’altra Pubblica Amministrazione anche a un livello inferiore.

In attesa della suddetta delibera la UIL RUA intende avviare immediatamente le procedure per la raccolta delle adesioni e della relativa documentazione per essere pronti, in caso di una delibera non risolutiva (come prevedibile), a presentare i relativi ricorsi.
Le tipologie dei precari interessati ai ricorsi sono quelle escluse e rinviate dalla Circolare n.18/2018 a una eventuale ipotetica seconda fase nel 2019-2020, così da noi sintetizzate:

TIPOLOGIE COMMA 1 ESCLUSE DALLA PRIMA FASE DI STABILIZZAZIONE

Sarà cura del nostro legale di fiducia verificare la possibilità di raggruppare più tipologie in un unico ricorso.
Nel frattempo è consigliabile la partecipazione ai concorsi riservati al comma 2 in scadenza il 6 settembre p.v..
Gli iscritti UIL RUA e coloro che si iscriveranno, partecipanti al ricorso, dovranno:

  1. versare un contributo individuale pari a 100 euro;
  2. presentare la seguente documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui al comma 1:
  1. delega/mandato per il legale;
  2. bando selezione contratto a T.D.;
  3. graduatoria selezione;
  4. contratto di assunzione a T.D.;
  5. proroghe e/o rinnovi a T.D.;
  6. documento attestante la data certa della cessazione del rapporto di lavoro (scheda rilevabile dal libro matricola);
  7. una delle ultime buste paga;
  8. documento d’identità con luogo, data di nascita e residenza;
  9. codice fiscale;
  10. scheda di sintesi (allegata al presente comunicato in PDF compilabile).

Oltre alla suddetta documentazione, comune per tutti i ricorsi, dovrà essere allegata la seguente ulteriore documentazione in base alla propria tipologia di appartenenza:

  1. documentazione attestante le procedure di assunzione con contratti flessibili (co.co.co, assegno di ricerca) e con contratto a T.D. chiamata diretta;
  2. contratto di assunzione;
  3. proroghe e/o rinnovi contratti flessibili;
  4. attività prestata in altri Enti di Ricerca;
  5. selezioni effettuate in altre Pubbliche Amministrazioni;
  6. idoneità in selezioni a T.D. e a T.I.;
  7. provvedimenti di assunzione a T.I. al CNR ovvero in altra Pubblica Amministrazione.

Al fine di agevolare l’organizzazione dei ricorsi è utile compilare la scheda di sintesi allegata facendo riferimento alle casistiche riportate nella tabella precedente e inviarla insieme alla sopraindicata documentazione al seguente indirizzo e-mail: stabilizzazioni.uilruacnr@gmail.com dopo l’incontro di approfondimento con il nostro legale previsto per il 12 settembre p.v..

Nel frattempo, la UIL RUA ha inviato ai vertici dell’Ente la seguente nota, quale ulteriore tentativo per evitare i suddetti ricorsi:

Si fa riferimento alla Circolare CNR n.18/2018 del 9 agosto u.s., costituente l’Atto interno di cui all’oggetto, e in particolare al comma 3 del punto 6 che consente “l’ampliamento e/o l’adeguamento delle liste fino alla definitiva presentazione del piano di assunzioni al C.d.A.”.

A tal fine, nel rispetto delle forme di partecipazione sindacale previste dalla normativa vigente, la UIL RUA chiede di ampliare, con le tipologie di seguito evidenziate, il Personale assumibile nell’anno in corso in possesso di tutti e 3 i requisiti del comma 1 la cui esclusione, non rientrante nella discrezionalità dell’Ente, potrebbe dare luogo a contenziosi giudiziari.

Queste le tipologie per le quali si chiede l’ampliamento della stabilizzazione nel 2018 e l’inserimento nel Piano di Fabbisogno da sottoporre all’approvazione del C.d.A.:

1) personale inserito dall’Ente nell’elenco All. 1 bis, quantificato in massimo 78 unità;
2) personale inserito dall’Ente nell’elenco All. 2 bis, quantificato in massimo 51 unità;
3) personale inserito dall’Ente nell’elenco All. 3 bis, quantificato in massimo 13 unità;
4) personale da quantificare che ha completato il triennio con periodi di servizio/attività presso diversi Enti/Istituzioni di Ricerca preso in considerazione dal CNR solo per il comma 2 ma non per il comma 1;
5) personale da quantificare titolare di contratto a tempo indeterminato presso una pubblica Amministrazione con qualsiasi profilo/qualifica anche di livello inferiore rispetto al possesso dei requisiti della stabilizzazione.
In attesa di un rapido e positivo riscontro si inviano distinti saluti.

RICORSO TAR LAZIO
ESCLUSIONI COMMA 2

Nonostante le reiterate richieste della UIL RUA, il CNR non ha modificato i testi dei bandi di concorso riservati al comma 2.

Non comprendendo e non condividendo le penalizzanti posizioni del CNR, la UIL RUA è orientata a coordinare dei ricorsi al TAR LAZIO rispetto alle seguenti casistiche da approfondire con il legale:

  1. esclusione dalla partecipazione per il personale già dipendente a tempo indeterminato presso una pubblica Amministrazione (compreso il CNR), indipendentemente dal livello e profilo/qualifica di inquadramento, anche se in possesso dei prescritti requisiti;
  2. limite di presentazione di una sola domanda;
  3. sbarramento per l’ammissione e il superamento del colloquio per ottenere l’idoneità.

I precari interessati partecipanti al ricorso dovranno:

  1. versare un contributo individuale pari a 100 euro;
  2. presentare la seguente documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui al comma 2:
  1. delega/mandato per il legale;
  2. bando selezione contratto flessibile (T.D., co.co.co., assegno ricerca).;
  3. graduatoria selezione;
  4. contratto di assunzione;
  5. proroghe e/o rinnovi contratti flessibili;
  6.  eventuale attività prestata presso altri Enti e Istituzioni di Ricerca;
  7. eventuale provvedimento di assunzione se attualmente in servizio a T.I. presso il CNR o altra Pubblica Amministrazione;
  8. copia domanda di partecipazione al concorso riservato comma 2 (raccomandata con ricevuta di ritorno qualora presentata in forma cartacea);
  9. documento d’identità con luogo, data di nascita e residenza;
  10. codice fiscale.

In ogni caso, considerata la scadenza del 6 settembre p.v., consigliamo di presentare comunque domanda anche cartacea (qualora rifiutata dalla procedura on line) la cui copia dovrà costituire parte integrante della documentazione come sopra indicato.

RIUNIONE 12-9-2018
RICORSI COMMI 1 E 2

Per quanto sopra riportatogli interessati potranno partecipare all’incontro (rivedibile su YOU TUBE) già programmato con la partecipazione del nostro legale riguardante sia i ricorsi del comma 2 e sia quelli del comma 1.

Si precisa infine che, come in ogni ricorso, le spese di lite, sono a carico della parte soccombente, qualora non compensate (nel caso cioè in cui il giudice non condanna la parte perdente al pagamento delle spese).

Quindi in caso di vincita le spese di lite, quantificate dal giudice, saranno versate dall’Ente ai ricorrenti vincitori. Mentre in caso di perdita saranno i ricorrenti a sostenere, in parti uguali, tali eventuali spese.

Allegato: Sintesi scheda ricorsi comma 1.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci