49_COM UIL RUA CNR 11-9-2018 - NUOVI CONCORSI RICERC_ART.54 TRIB. MESSINA-CATANIA

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 49/18
NUOVI BANDI DI
CONCORSI RICERCATORI

La Direttrice del Personale ha inviato alle OO.SS. l’informativa preventiva da sottoporre al C.d.A. dell’11 settembre p.v. riguardante la pubblicazione di nuovi bandi di concorso per complessivi 145 posti di giovani ricercatori. I restanti 7 posti, rispetto ai 152 assegnati con D.M. 163/18, potranno essere ricoperti con nuovi bandi per il profilo di Tecnologo ovvero con scorrimento delle graduatorie degli idonei di analoghi concorsi banditi ai sensi del D.M. 105/2016.

A tale riguardo la UIL RUA ha inviato ai componenti del C.d.A. la seguente nota:

Con riferimento all’informativa preventiva di cui all’oggetto, la scrivente O.S. ritiene del tutto inadeguata la proposta di destinare eventualmente massimo 7 posti, su 152 a disposizione, per scorrimento di graduatorie ovvero per bandire concorsi per il profilo di Tecnologo.

Considerato che il D.M. 163/2018 attribuisce al CNR circa 990.000 euro per il 2018 e considerata l’elevata probabilità di non riuscire a concludere entro il corrente anno le procedure concorsuali ipotizzate, la UIL RUA propone di privilegiare gli scorrimenti delle graduatorie degli analoghi concorsi banditi ai sensi del D.M. 105/2016 come più volte ipotizzato dallo stesso Presidente.

Pertanto la UIL Rua propone di ripartire i 152 posti a disposizione destinando 1/3 agli scorrimenti delle citate graduatorie, 1/3 per nuovi bandi per il profilo di Ricercatore e 1/3 per nuovi bandi per il profilo di Tecnologo.

ART.54
RICORSI TRIBUNALI
CATANIA E MESSINA

Il Giudice del Tribunale di Catania Sezione Lavoro ha rinviato d’ufficio l’udienza fissata per il 18 dicembre p.v. al 9 luglio 2019 del ricorso avverso la graduatoria della selezione interna per i passaggi dal VI al V livello del profilo di Collaboratore di Amministrazione, decorrenza dal 1-1-2010 bandite ai sensi dell’Art.54.

I continui rinvii sia del Tribunale di Catania e sia di quello di Messina (riguardante il passaggio dal V al IV livello di CTER lasciano presupporre che tali Tribunali siano in attesa dell’esito dell’analogo ricorso (passaggio V-IV CTER) al Tribunale di Roma la cui udienza è fissata per il 6 novembre 2018.

Diventa quindi fondamentale per i dipendenti ai quali è stata notificato il ricorso presentare difesa costituendosi in giudizio (riunione UIL RUA del 12 settembre p.v.).

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci