5 X 1000 al CNR

Care Colleghe, gentili Colleghi
come ogni anno in questo periodo abbiamo tutti la possibilità e l'opportunità di sostenere - con una semplice firma in dichiarazione dei redditi - le nostre giovani ricercatrici e ricercatori, la curiosità scientifica, la promozione di idee che magari un giorno produrranno nuove scoperte per il bene delle persone e la salute della terra.

Ad oggi il CNR - grazie all'impegno e al talento delle sue persone, nei diversi ruoli e mestieri presenti, dalla ricercatrice al tecnologo, al collega che si occupa di medicina di precisione o di bio-agroalimentare, agli altri tanti mestieri e specializzazioni esercitati nei 330 luoghi e 102 istituti dove siamo presenti in Italia e nel mondo - ha prodotto dei risultati straordinari nei suoi oltre 90 anni di storia. Solo per citarne alcuni; il CNR è al primo posto in Italia per numero di progetti ERC finanziati, per borse di studio Marie Curie assegnate, per numero di famiglie di brevetti attivi (oltre 350), per numero di spin off e nei settori di ricerca multidisciplinari (secondo l’ultima valutazione Anvur, categoria Terza Missione), per numero di collaborazioni con gli insegnanti, le scuole e gli studenti, tra cui i progetti scuola-lavoro, per numero di collaborazioni di ricerca e scientifiche con le più prestigiose università ed enti di ricerca in Italia e nel mondo (oltre 5.000 nel 2016)  e tanto altro di cui essere tutti fieri ed orgogliosi. Ogni euro investito nella ricerca del CNR attrae in media oltre 60 centesimi su base competitiva.  

Destinare il 5 per mille al Consiglio Nazionale delle Ricerche significa premiare i giovani più meritevoli. Basta compilare la sezione dedicata all'interno dei modelli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico Persone Fisiche) e inserire nell'apposito spazio dedicato al 'Finanziamento della ricerca scientifica e dell'università' il codice fiscale del Cnr: 80054330586. Quindi apporre la propria firma.

Con pochi, semplici gesti che non ci costeranno nulla avremo la possibilità di premiare giovani di eccellenza: il Cnr destinerà infatti i proventi delle donazioni fiscali a borse di studio per studenti e dottorandi meritevoli nei settori disciplinari di competenza dell'Ente.

Nei giorni passati abbiamo avuto la periodica riunione con i direttori di dipartimento e tra gli argomenti analizzati abbiamo lavorato a una serie di proposte semplici, veloci, a basso impatto organizzativo per cercare di includere e coinvolgere di più la nostra comunità di colleghe e colleghi, rispettive famiglie, luoghi e persone dove viviamo e lavoriamo sull'importanza e valore del progetto 5 x 1000, della raccolta fondi e progetti da finanziare.

Tra le prime 3 semplici iniziative da cui vorremmo partire - con l'aiuto di tutti - quelle di: 1. valorizzare in homepage su Cnr.it la pagina web dedicata al 5x1000 ( https://www.cnr.it/it/5XMilleCnr ). 2. Invitare ogni collega, con la sua famiglia, ad inserire nella propria email cnr.it il suddetto testo; "Sostieni i giovani e la curiosità scientifica! Il 5 per mille al CNR per premiare i giovani con una X nella dichiarazione dei redditi, spazio dedicato al 'Finanziamento della ricerca scientifica e dell'università, il codice fiscale del Cnr: 80054330586". 3. Invitare i nostri bravissimi ricercatrici e ricercatori - che quasi ogni giorno vengono chiamati sui principali quotidiani, TG e GR Rai, solo per citare alcuni autorevoli programmi del Servizio Pubblico, per un commento scientifico di alto livello sugli argomenti più scottanti del momento (per esempio sulla salute delle persone e lo stato del clima, l'aria che respiriamo, ecc) - a citare le iniziative del 5x1000 a sostegno dei giovani di eccellenza del CNR e per aiutare a ridurre la fuga permanente dei cervelli (come disegnato nella nostra simpatica mascotte su https://www.cnr.it/it/5XMilleCnr).

Tra le prossime attività a sostegno del 5x1000 e per una partecipazione maggiore nella comunità familiare e sociale dove viviamo, stiamo organizzando durante il mese di Giugno e di Luglio, assieme e con il contributo fondamentale dei direttori di dipartimento, dei responsabili delle principali Aree geografiche e di tutti i colleghi volontari che vorranno dare spontaneamente una mano, dei momenti di qualche ora da dedicare durante la giornata, nei luoghi dove lavoriamo e nei laboratori, per accogliere i nostri figli e gli amici del CNR. Un'occasione speciale e informale per far comprendere meglio il nostro lavoro quotidiano, la ricerca, i risultati alle famiglie e ai figli e per invitarli a partecipare a un concorso artistico under 12 dedicato proprio ai figli dei dipendenti grazie al quale sarà possibile presentare e ospitare sul luogo di lavoro e di ricerca della mamma e del papà una loro opera prima, realizzata con un disegno, una foto, un breve video col telefonino sul tema: Cosa fanno i miei genitori al CNR e per la comunità dove vivo. I lavori dei nostri bambini e ragazzi verranno esposti presso le sedi dove lavoriamo, svolgiamo ricerca e una selezione delle opere artistiche verrà premiata e pubblicata sui siti web del CNR https://www.cnr.it/ e https://www.cnrweb.tv/

Grazie a tutti di cuore per l'attenzione e partecipazione.

Un caro saluto e buon 5x1000!

Massimo Inguscio