50_COMUNICATO UIL RUA 14-9-2018 QUESTIONI APERTE CNR

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 50/18
QUESTIONI
APERTE

SALARIO ACCESSORIO
Il 13 settembre u.s. sono state sottoscritte (con note a verbale della UIL RUA) 4 Ipotesi di accordo per l’erogazione del salario accessorio al personale con contratto a T.I. e a T.D. rispettivamente dei livelli I-III e IV-VIII relative agli anni dal 2010 al 2017.

Tali ipotesi dovranno essere ora inviate all’approvazione dei Ministeri Vigilanti e successivamente al C.d.A. prima della loro erogazione.

Con uno specifico successivo comunicato illustreremo dettagliatamente l’intesa raggiunta.

TELELAVORO
La scadenza del 15 settembre p.v. per la presentazione dei progetti di telelavoro verrà prorogata al 28 settembre p.v.

POLIZZA UNISALUTE
È stato prorogato dal 31 agosto al 30 settembre p.v. la scadenza per l’eventuale iscrizione alla Polizza Sanitaria UNISALUTE da parte dei dipendenti CNR che avevano in precedenza rinunciato.

Entro tale data i suddetti dipendenti rinunciatari avranno la possibilità di iscrivere anche i relativi familiari con decorrenza dal 1 ottobre 2018 al 31 agosto 2019.

BORSE DI STUDIO
Con la busta paga del corrente mese di settembre verranno messe in pagamento le borse di studio per i figli meritevoli dei dipendenti che hanno frequentato l’Università nell’anno accademico 2016-2017 e la cui presentazione delle domande era scaduta il 13 aprile u.s..

A causa della ristrettezza dei fondi, come già avvenuto nel mese di aprile u.s. per il pagamento delle borse delle scuole medie inferiori e superiori, verrà erogato un numero di borse pari al numero bandito.

Nel prossimo mese le risorse complessive residue, relative al capitolo “borse di studio”, potranno essere utilizzate fino ad esaurimento delle stesse per recuperare le domande rimaste escluse nei tre Ordini di scuola.

Riportiamo per memoria la situazione complessiva delle domande escluse delle quali si potrebbero recuperare, in ordine di graduatoria, circa il 50%.

ART.54
La Direttrice del Personale ha confermato di aver FINALMENTE dato disposizione, dopo ben oltre otto mesi, all’Ufficio competente di dare corso i provvedimenti di inquadramento (provvedimento unico per ogni profilo) per i vincitori della selezione Art.54 con decorrenza 1° gennaio 2017.

Tali inquadramenti iniziano con i profili di Operatore Tecnico (di VI e VII livello) e di Operatore di Amministrazione (di VII livello) per continuare con i profili di CTER (di V e di IV livello) e di Funzionario di Amministrazione (di IV livello).

Per ultimo verrà effettuato l’inquadramento per il profilo di Collaboratore di Amministrazione (di VI e V livello) per il quale, a detta della Direttrice, necessita ancora di un approfondimento (non è chiaro di quale natura).

In ogni caso per quest’ultimo profilo l’Ente non ha ancora risolto, a distanza di 7 mesi, il problema della decorrenza. Pertanto, il relativo provvedimento stabilirà cautelativamente una decorrenza dal 1-1-2018 (anno in cui è stata approvata la graduatoria) in attesa di ottenere dalla Funzione Pubblica l’autorizzazione per uniformare, come per gli altri profili, la decorrenza al 1-1-2017.

Stante tale situazione è ipotizzabile che già dal mese di ottobre i dipendenti, per i quali è stato effettuato l’inquadramento, inizino a percepire il nuovo trattamento economico del livello conseguito e successivamente il conguaglio degli arretrati.

SELEZIONE FASCIA ANTICIPATA
L’Amministrazione ha definito criteri e formula per calcolare le risorse necessarie a finanziare ogni singolo anticipo di fascia (per il personale dei livelli I – III) - e poter così individuare i vincitori rispetto alle graduatorie per ogni singolo profilo e livello approvate dalla Commissione.

Come si ricorderà, infatti, i bandi assegnavano a ogni profilo e livello le risorse a disposizione anziché il numero di posti al fine di massimizzare il numero dei beneficiari.

Il CNR si è impegnato a convocare nel breve termine un tavolo tecnico con le OO.SS. per verificare i criteri e la formula individuata.

Si potrà così concludere, si spera, questa vera e propria odissea. Ricordiamo a quanti lo avessero dimenticato che dalla scadenza del bando a oggi sono solo trascorsi 1.737 giorni!

PASSAGGI DI FASCIA 2018
Con oltre 5 mesi di ritardo è confermato che il CNR sta inoltrando ai Direttori/Dirigenti l’elenco dei ricercatori e tecnologi della propria Struttura che hanno maturato ovvero matureranno nel corso del corrente anno l’anzianità per il passaggio alla fascia superiore.
Saranno poi i Direttori a chiedere ai diretti interessati di presentare la relazione relativa al periodo di riferimento indispensabile per la verifica della regolarità dell’attività svolta da certificare da parte del Direttore.

COMMISSIONI CONCORSI COMMA 2
Con una velocità sorprendente, nella tarda serata di ieri, dopo solo una settimana dalla scadenza di presentazione delle 1.432 domande di partecipazione (sotto ripartite) ai concorsi riservati al comma 2 dell’Art. 20 del Decreto Madia, sono stati pubblicati sul sito dell’Ente le Commissioni esaminatrici (comprensive dei rispettivi segretari) relative alle 25 Aree Strategiche individuate per il profilo di Ricercatore. Manca quindi solo la nomina di quella relativa al Settore Supporto alla Ricerca per il profilo di Tecnologo.

Risulta pertanto urgente e opportuno formalizzare rapidamente l’applicazione del comma 1 recuperando anche i dipendenti aventi diritto ed attualmente esclusi (vedi diffide UIL RUA).

Dopo di che l’Ente potrà, a nostro avviso, escludere d’ufficio le eventuali domande presentate per il medesimo livello/profilo nei concorsi riservati comma 2 da parte di quei precari che avranno ottenuto la formalizzazione (con delibera C.d.A.) di stabilizzazione ai sensi del comma 1.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci