51_comunicato UIL RUA_ ART.42_sussidi

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 51

ART. 42 - IVP
CTER IV LIVELLO

Dopo circa 4 mesi dalla pubblicazione (28 giugno u.s.) della graduatoria risultante dalla relativa selezione per l’attribuzione dell’indennità di valorizzazione professionale (IVP – Art.42), il CNR ha emanato i relativi provvedimenti, indispensabili per ottenere sia il pagamento dell’indennità a regime e sia il conguaglio degli arretrati.

INDENNITÀ A REGIME
Nella busta paga del corrente mese di ottobre pertanto, il CNR erogherà a regime l’importo di 150 euro lordi mensili ai CTER di IV livello che si sono posizionati fino al 79° posto nella suddetta graduatoria di merito.
Un posto, rispetto agli 80 previsti, non è stato attribuito in quanto al momento risulta ancora occupato dalla precedente selezione, visto che tale indennità una volta attribuita non è revocabile.
Eventuali nuove posizioni potranno essere disponibili, sempre nel limite delle 80 complessive, a seguito di cessazioni dal servizio ovvero passaggi di livello dei dipendenti in possesso dell’IVP.
Tale graduatoria resterà valida fino alla pubblicazione di un nuovo bando e potrà essere utilizzata dal CNR man mano che si liberano posti tra gli 80 attualmente ricoperti.
Unica possibilità per superare il limite delle 80 posizioni deriva solo da un eventuale incremento della pianta organica del profilo di CTER realizzabile anche a seguito delle stabilizzazioni dei precari.

CONGUAGLIO ARRETRATI
Nel mese di novembre sarà erogato il conguaglio degli arretrati. Trattandosi di più di due anni, si sta verificando se è tecnicamente possibile corrisponderli tutti in una sola tranche.
Com’è noto, la decorrenza fissata nell’Avviso di selezione (1 gennaio 2014) rientra nel periodo di blocco del trattamento economico disposto dai provvedimenti della spending review dell’allora ministro Tremonti.
A tale riguardo sono in corso, da parte nostra, approfondimenti per verificare la possibilità (alquanto complessa) di far decorrere dall’1-1-2014 anche gli effetti economici, oltre a quelli giuridici.
Nella situazione attuale verrà quindi erogato il seguente conguaglio economico dall’1-1-2015 tenendo conto che non ha effetti sulla tredicesima mensilità:

L’attribuzione di 79 posti rispetto ai circa 400 candidati (pari al 20% degli aventi diritto) ha provocato, com’era prevedibile, un massiccio “accesso agli atti” da parte dei non vincitori che potrebbe tradursi nell’attivazione di altrettanti contenziosi.
Altro contenzioso potrà riguardare i dipendenti che sono stati esclusi dalla graduatoria perché non più in servizio alla data di pubblicazione della graduatoria stessa (28-6-2017), pur avendo ottenuto una valutazione positiva rientrante tra le 79 posizioni attribuite.

SUSSIDI 2016
Nel prossimo mese di novembre verranno erogati i Sussidi riguardanti le spese sostenute nell’anno 2016.
Le domande regolarmente presentate sono state, anche quest’anno, tutte accolte.
UIL-RUA
Americo Maresci