53_com UIL RUA 15-11-2017 straordinari ufficio rapporti OO.SS. ricorso catania gadget incontro presidente

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 53

RIMODULAZIONE
STRAORDINARI

Come anticipato alle OO.SS. nell’incontro del 18 ottobre u.s. il CNR in relazione alle ore di straordinario già assegnate ad ogni Struttura (45 ore per il numero dei dipendenti della singola Struttura) ha effettuato una rimodulazione provvisoria sulla base di quanto utilizzato dalle singole Strutture, al fine di GARANTIRE la completa copertura oltre che per l’Art. 53 i cui fondi sono da tempo accantonati, anche e soprattutto per i fondi dell’Art.54 con decorrenza 1-1-2017 i cui costi sono stati rideterminati.
Ciò si è reso necessario in quanto l’Ente non ha ancora trovato risorse per incrementare il fondo complessivo del salario accessorio del 2015 ed i Ministeri Vigilanti, in particolare il MEF, non hanno ancora dato risposta alle proposte di modalità di recupero delle risorse utilizzate per l’applicazione dell’Art.54 del personale cessato dal servizio.
Il CNR, non potendo ovviamente intervenire sulle voci fisse e ricorrenti del fondo (indennità di ente mensile e annuale, sede disagiata) e tantomeno sulle voci riguardanti attività effettivamente svolte (indennità di responsabilità) ha trattato le restanti voci variabili e cioè turni (ma avrebbe dovuto modificare l’organizzazione del lavoro tramite confronto con le OO.SS.) e per l’appunto le ore di straordinario ancora non effettuate.
Non vi è dubbio che l’Art.53 e l’Art.54 sono prioritari rispetto agli straordinari la cui distribuzione ed utilizzo è urgente rivedere anche a tutela di quei dipendenti che sembrerebbero costretti a superare per esigenze di servizio abbondantemente il tetto individuale di 500 ore annue richiamando i Dirigenti alle proprie responsabilità.

UFFICIO RAPPORTI
CON LE OO.SS.

A conferma dell’andamento tuttora insoddisfacente delle relazioni sindacali all’interno del CNR, riportiamo di seguito la nota inviata ai Vertici del CNR riguardante la mancata attribuzione dell’incarico di Responsabile dell’apposito Ufficio non dirigenziale:

La scrivente O.S. ha ricevuto una e-mail con la quale si informano le OO.SS. che l’Avviso interno del 14-7-2017 per l’affidamento dell’incarico di cui all’oggetto si è concluso con l’assunzione ad interim delle relative funzioni al Direttore Centrale della DCGRU concentrando nel Direttore medesimo ulteriori prerogative e relativi carichi di lavoro (anche se tali funzioni sono state contestualmente delegate).
Tralasciando le modalità di comunicazione ed i presunti mancati ringraziamenti per l’impegno e per l’attività svolta dal precedente Responsabile, stupisce non poco, nel merito, l’intera vicenda.
Dopo circa 4 mesi dall’Avviso (anche se le procedure di altri “AVVISI” più datati non sono ancora concluse) risulta incomprensibile e assurdo l’esito della predetta procedura alla quale risulterebbe aver partecipato anche il dipendente che ha ricevuto la delega e che presumibilmente, potrebbe essere proprio il candidato dichiarato idoneo dalla Commissione.
Come si fa quindi a sostenere il possesso delle competenze che consente di svolgere le medesime funzioni attraverso l’attribuzione di una delega e non anche mediante l’affidamento dell’incarico di responsabilità dell’Ufficio.
Tale situazione oltre a non riconoscere pienamente (e non se ne capisce il motivo) il ruolo e le competenze del delegato, rispecchia fedelmente la considerazione e il livello di relazioni sindacali nell’Ente che va gradualmente degradandosi.
Infatti si è passati, nel tempo, da Ufficio di livello dirigenziale ad Ufficio non dirigenziale che oggi si ricopre addirittura con delega senza alcuna titolarità dell’Ufficio medesimo.
Stante tale situazione si chiedono chiarimenti in merito a tale vicenda facendo presente che il D.Lgs. 218/16, invertendo la tendenza degli ultimi anni, rilancia il ruolo delle OO.SS. nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni.

RICORSO TRIBUNALE
DI CATANIA

Il Giudice del Tribunale del Lavoro di Catania, nell’udienza del 3 novembre u.s. riguardante il ricorso avverso i passaggi dal VI al V livello del profilo di Collaboratore di Amm.ne con decorrenza 1-1-2010 ai sensi dell’Art.54, ha rinviato ulteriormente la decisione all’udienza del 4 maggio 2018.

DISTRIBUZIONE
TESSERE UIL E GADGET

Si comunica che gli iscritti della Sede Centrale possono ritirare le tessere UIL RUA presso l’auletta UIL RUA (4° piano, ala storica, stanza 418). Con l’occasione verranno consegnati i gadget (penna, calendario da tavolo e agendina 2018).

INCONTRO CON PRESIDENTE CNR
DEL 16-11-2017

Mentre stiamo concludendo la stesura del presente Comunicato, riceviamo una comunicazione dalla Segreteria di Presidenza che ci informa che a seguito della convocazione del Presidente a “Palazzo Chigi” la programmata riunione di domani 16 novembre, è rinviata.
L’assemblea unitaria CGIL-CISL-UIL organizzata in concomitanza dell’incontro è confermata e comunque, per quanto ci riguarda alle ora 10,30 la UIL RUA si presenterà puntualmente all’incontro.
Vi teniamo informati sullo sviluppo della situazione che sta diventando “CRITICA” con inevitabili conseguenze che fino all’ultimo vorremmo evitare.

UIL RUA
Americo Maresci