55_com UIL RUA 17-9-2018 Salario accessorio livelli I-III

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 55/18
SALARIO ACCESSORIO LIVELLI I – III
IL PRESIDENTE
LASCIA I RICERCATORI CNR FANALINO DI CODA DEGLI EPR

I Ricercatori e Tecnologi del CNR di ciascuno dei 3 livelli continuano ad essere i meno retribuiti tra i pari livelli degli altri Enti Pubblici di Ricerca.

Il trattamento economico dei Ricercatori e Tecnologi è onnicomprensivo ed uguale in tutti gli Enti in quanto fissato dal Contratto Nazionale all’ARAN.

L’unico importo variabile, definito in contrattazione di Ente, riguarda l’indennità per oneri specifici (al CNR
pari a 25 euro/mese per tutti e 3 i livelli) ed è collegata al fondo complessivo del salario accessorio.

Fondo che il CNR, diversamente dagli altri Enti, non è stato capace di incrementare confermando per tutti gli anni dal 2010 al 2017 lo stesso importo del 2010 corrispondente a 10.261.475 euro .

Altra anomalia che limita l’incremento della predetta indennità per oneri specifici è il discutibile utilizzo del fondo del salario accessorio dei Ricercatori e Tecnologi per finanziare l’indennità dei Direttori f.f. degli Istituti, indennità che invece dovrebbe essere a carico del bilancio dell’Ente!

Ciò ha comportato un limitato incremento della predetta indennità che restando la più bassa del Comparto raggiunge a regime dal 1-1-2015 l’importo massimo di 42,00 euro al mese (per 13 mensilità) con la seguente articolazione:

Nonostante le manifestate e molteplici contrarietà la UIL RUA ha sottoscritto, le due Ipotesi d’accordo apponendo però la seguente nota a verbale:

Con riferimento all’ipotesi d’accordo sull’utilizzo del fondo del salario accessorio dei livelli I- III relativo agli anni 2010-2013 e 2014-2017 la UIL RUA dichiara quanto segue:

  1. stigmatizza gli ingiustificati ritardi accumulati dall’Amministrazione e auspica per il futuro la sottoscrizione di accordi prima dell’inizio dell’anno di riferimento e non a posteriori “ora per allora”;
  2. denuncia la mancata elencazione delle Strutture individuate dall’Ente da considerare di particolare rilievo destinatarie dell’indennità di cui all’Art.9 del CCNL 5-3-98 nonché i criteri che determinano la gradualità dell’importo massimo di 20.658,28 euro annui.
  3. ritiene essere in contrasto con le disposizioni normative il finanziamento con le risorse del fondo del salario accessorio delle indennità per i direttori f.f. degli istituti ai quali spetta, a nostro avviso, lo stesso trattamento economico del Direttore con pieni poteri in analogia con quanto avviene per Direttore Generale f.f. e Dirigenti f.f. con oneri a carico del bilancio dell’Ente;
  4. In ogni caso, tutto volendo concedere, la UIL RUA ritiene sovrastimati i costi calcolati per l’indennità di direzione di strutture di particolare rilievo per gli anni 2011-2013 per circa 450.000 euro complessivi (e 150.000 per gli anni 2014-2017), importo che andrebbero ad incrementare il conguaglio individuale dei ricercatori e tecnologi;
  5. Denuncia l’indifferenza dell’Ente alla mancata attivazione delle altre indennità da attribuire ai responsabili di altre Strutture (UOS, Aree di Ricerca, Uffici di livello non dirigenziale, ecc.).

Nonostante le contrarietà e le violazioni sopra evidenziate - rispetto alle quali ci si riserva di intervenire nelle sedi competenti e che portano i ricercatori del CNR ad essere i meno retribuiti tra tutti quelli degli EPR - il senso di responsabilità verso i lavoratori dell’Ente impone alla UIL RUA di sottoscrivere l’ipotesi di accordo per non incrementare ulteriormente il ritardo accumulato e penalizzare ancor più il personale che attende la completa erogazione del salario accessorio da oltre 7 anni.

In ogni caso le due ipotesi d’accordo 2010-2013 e 2014-2017 danno luogo ai seguenti orientativi conguagli individuali lordi tutti relativi all’indennità per oneri specifici riguardanti ogni singolo anno.

Dovrà essere inoltre erogato, nelle more della stipula dell’ulteriore accordo per il 2018, il seguente conguaglio relativo all’intero anno 2018 derivante dall’incremento mensile dell’IOS e il conguaglio di eventuali risorse residue (vedi nota a verbale UIL RUA) proporzionalmente al livello ricoperto:

Per quanto riguarda l’iter di approvazione dell’Accordo e i tempi di erogazione si richiama il nostro comunicato di carattere generale n. 54/18 del 20-9-2018.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci