69_COM UIL RUA CNR 28-11-2018 Scippi rete scientifica + volantino

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 69/18
INGIUSTIFICATI SCIPPI ALLA RETE SCIENTIFICA
LA UIL CNR DICE NO!

Del tutto ingiustificati e “forzosi” i prelievi che il CNR ha annunciato nei confronti dei propri Istituti, rapportati come entità al numero dei precari stabilizzati in ciascuna Struttura.

Le modalità attuative non sono ancora note in quanto la relativa delibera è in fase di stesura.

Questi annunci hanno non solo creato, com’era prevedibile, un giustificato fermento tra i Direttori, ricercatori e gli stessi precari ma hanno contribuito ad alimentare una grave ed errata corrispondenza: “contrari al dazio” = “contrari alle stabilizzazioni”.

Nulla di più strumentale e insieme fuorviante.

La UIL ribadisce con forza il proprio netto dissenso verso qualsiasi forma di strumentalizzazione, a cominciare da un improprio legame tra equilibri gestionali ed il futuro lavorativo di risorse umane essenziali alla vita dell’Ente.

Non si capisce infatti perché procedere ai prelievi quando dopo aver stabilizzato 1.150 precari programmati per il 2018 a costo zero per il CNR, restano ancora 15 milioni dei 74,5 milioni (40+34,5) assegnati dal Governo.

Resta inoltre incomprensibile la rinuncia dell’Ente ad utilizzare 9 milioni assegnati dal Governo per assumere e valorizzare il personale precario nel 2018.

L’unica certezza, più volte confermata dai fatti e dai comportamenti, è che sono i vertici dell’Ente a continuare a manifestare il proprio scetticismo verso le stabilizzazioni. Non si perde occasione per ostacolare e rallentare le relative procedure utilizzando le stabilizzazioni stesse come motivo e occasione per operazioni interne (dazi alle proprie strutture) o esterne (richieste ai governi) finalizzate agli equilibri di bilancio.

Si potrà parlare di eventuali “contributi di solidarietà” da parte degli Istituti, in maniera del tutto diversa da quanto annunciato solo quando il CNR avrà stabilizzato 1.869 precari (anziché i circa 1.150 deliberati) utilizzando TUTTE le risorse ad esso assegnate e vincolate per le stabilizzazioni pari complessivamente a 94,5 milioni.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci

VOLANTINO