74_COM UIL RUA CNR 24-12-2018 - Art. 54 DIFFIDA salario accessorio sussidi

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 74/18

ART. 54 DEC.2017
COLLABORATORE DI AMM.NE
DIFFIDA

Com’è noto nel mese di novembre u.s. il CNR ha corrisposto ai vincitori della selezione Art.54, il conguaglio degli arretrati dal 1 gennaio 2017 con eccezione dei vincitori inquadrati nel V e VI livello del profilo di collaboratore di amministrazione per i quali gli arretrati erogati decorrono dal 1-1-2018.

La motivazione deriva dalla pubblicazione delle due graduatorie avvenuta nel mese di febbraio 2018 e dall’indirizzo della FP, da noi non condiviso, che fissa la decorrenza, unilateralmente e contro le disposizioni del CCNL, al primo giorno dell’anno di approvazione delle graduatorie.

Poiché il CNR, nonostante gli impegni assunti, dopo oltre dieci mesi non è stato in grado di trovare alcuna soluzione, la UIL sta coordinando una diffida collettiva per ciascun livello per rivendicare il diritto a percepire gli arretrati relativi all’anno 2017, come correttamente avvenuto per tutti i vincitori degli altri profili, il cui importo ammonta a:

A tal fine gli iscritti UIL interessati potranno sottoscrivere la relativa diffida entro giovedì 17 gennaio p.v., presso le segreterie locali ovvero direttamente presso la segreteria UIL della sede centrale del CNR dove potranno prendere visione del testo della diffida stessa.

CONGUAGLI EROGATI
ART. 54

Con ogni probabilità, nel mese di gennaio/febbraio, il CNR erogherà parte mancante del conguaglio degli arretrati riguardante i vincitori dell’ultima selezione Art.54.

Rispetto al conguaglio di novembre infatti deve essere corrisposto il differenziale di due dodicesimi dell’indennità di ente annuale relativa al 2018.

Da ciò deriva la differenza tra quanto percepito in busta paga a novembre e gli importi riportati nel comunicato UIL n. 63/18 dello scorso mese.

Pertanto gli importi lordi che verranno erogati sono pari a:

 

SUSSIDI
2017

Nel corrente mese di dicembre sono stati corrisposti i sussidi relativi alle spese sostenute nel corso del 2017.

Rispetto agli anni precedenti, nei quali tutte le domande regolarmente presentate sono state evase, quest’anno risultano escluse circa il 7%.

Infatti, a causa dell’incremento delle domande presentate che hanno superato quota 4.800, il fondo a disposizione seppur incrementato dalle somme residue delle altre voci dei benefici assistenziali, non è stato sufficiente ad evadere circa 340 domande posizionate in fondo alla graduatoria formulata sulla base del reddito individuale e della motivazione dell’evento.

La prevalenza delle domande inevase riguarda, infatti, “traslochi” e “furti”.

SALARIO ACCESSORIO
LIV. I-VIII

Sono trascorsi 102 giorni dalla sottoscrizione il 13-9-2018 delle Ipotesi d’Accordo sul salario accessorio di TUTTO il personale CNR con contratto a T.I. e a T.D. dei livelli dal I all’VIII relative agli anni dal 2010 (per i livelli I-III) e dal 2011 (dal IV-VIII) fino a tutt’oggi.

Nonostante le pressioni del Sindacato tese a recuperare i vergognosi ingiustificati ritardi accumulati, il C.d.A., ha per ben due volte, nelle sedute dell’11 e del 18 dicembre u.s., rinviato l’approvazione.

Anche quest’anno si chiude con un bilancio negativo che allunga le code delle inadempienze contrattuali che mortificano le professionalità acquisite.

Le prospettive di progressioni economiche e di carriera diventano sempre più utopie.

Da qui ripartirà l’azione del nostro Sindacato.
 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci