7_com UIL RUA 05-03-2019 Direzioni centrali asili nido borse di studio

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 7/19
DUE PESI E DUE MISURE
NO AL SALARIO ACCESSORIO
SI ALLE DIREZIONI CENTRALI

 

I vertici dell’Ente e i componenti degli Organi deputati al controllo sembrano aver smarrito il proprio ruolo. Usano due pesi e due misure: puntigliosi e rigorosi nel certificare i fondi del salario accessorio del Personale dal I all’VIII livello e tolleranti nel mantenere le Direzioni Centrali anche se non più previste dal nuovo Statuto di luglio 2018.

A tale riguardo la UIL ha inviato ai vertici dell’Ente, e ai componenti degli Organi di controllo interno, la seguente nota:

Com’è noto, nonostante il rigoroso rispetto dei noti tempi biblici del CNR, il primo marzo u.s. è entrato in vigore il nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (ROF) dell’Ente emanato in conformità, così dovrebbe essere, del nuovo Statuto approvato con provvedimento presidenziale n.93 del 19-7-2018.

Il comma 2 dell’Art.17 del citato Statuto prevede esplicitamente che l’Amministrazione Centrale è organizzata in Uffici dirigenziali nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica, senza prevedere, diversamente dal precedente Statuto, le Direzioni Centrali.

In forza delle norme transitorie previste dall’Art. 21 del nuovo Statuto, le Direzioni Centrali, potevano continuare ad operare fino all’entrata in vigore dei nuovi regolamenti (comma 3), nel caso di specie fino al 1° marzo u.s..

Stupisce quindi il difforme comportamento dei componenti degli Organi di controllo interno, molto attenti e restii a dare la loro approvazione nonostante il rigoroso rispetto delle norme di finanza pubblica, vedi l’immotivata mancata certificazione del salario accessorio ma tolleranti in talune situazioni come nel caso dell’assordante silenzio delmantenimento delle Direzioni Centrali che, pur non essendo previste nello Statuto, nel PTA e nella Pianta Organica dove non c’è alcun posto di Dirigente di I Fascia, continuano ad operare indisturbate assorbendo un costo annuo pari a 206.000 euro per ciascuna Direzione.

Si invitano pertanto i componenti degli Organi deputati al controllo a svolgere compiutamente il proprio ruolo anche al fine di evitare denunce per omissioni di atti d’ufficio e chiedere l’intervento dell’ANAC.

BORSE DI STUDIO
FIGLI DIPENDENTI

Sono stati pubblicati i bandi delle Borse di studio a favore dei figli meritevoli dei dipendenti che hanno frequentato le Scuole Secondarie di I e II grado nell’Anno scolastico 2017/2018.

La scadenza per la presentazione delle relative domande è fissata per il 5 aprile p.v..

Questa la distribuzione delle Borse bandite:

CONTRIBUTO
ASILI NIDO

Con la busta paga del corrente mese di marzo il CNR erogherà agli aventi diritto il contributo per asili nido riferiti all’Anno educativo 2017/2018.

L’importo massimo erogabile è pari a 300,00 euro per ogni figlio nella fascia di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci