7PQ - Bando ERC SYNERGY 2012


Gentili Direttori,
richiamo la vostra attenzione sul Bando dell'European Research Council - Synergy, pubblicato pochi giorni fa, che rappresenta una importante novità nel panorama degli strumenti di finanziamento offerti dall'ERC.
Esso prevede che ad un progetto di eccellenza possano partecipare  da 2 a 4 partners, non necessariamente di paesi diversi, uno dei quali assumerà le funzioni di "Corresponding PI" (sostanzialmente un coordinatore).
I progetti potranno essere di durata fino a 6 anni e saranno finanziati con somme consistenti (fino a 15.000.000 da suddividere fra un massimo di 4 partner).
Nel segnalare che la scadenza del bando è fissata al 25 gennaio 2012, invito a considerare la possibilità di cogliere tale opportunità per predisporre progetti multidisciplinari, ambiziosi e di ampio respiro .
La specificità dell'azione richiede :

    * uno stretto e costante rapporto fra i partner nello sviluppo del progetto
    * preferibile multidisciplinarietà nella composizione del partenariato
    * ampiezza e novità dei risultati previsti, che non sarebbero altrimenti raggiungibili da un singolo ricercatore.

La partnership potrà quindi essere strutturata:

    * a livello territoriale, sia con altri istituti CNR, che con altri enti/università
    * a livello nazionale o internazionale.

Si rinvia al sito web della CE per i dettagli sul bando e sulle modalità di richiesta: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/page/ideas?callIdentifi...
Si fa presente che l'Ufficio ARIE, attraverso la Task Force ERC (ercgrants@cnr.it, cfr. anche il sito web http://www.attivitaeuropee.cnr.it/task-force-cnr), offre supporto nella predisposizione delle domande.
Cordiali saluti.
Anna d'Amato