Cari Soci,
Invio in allegato la locandina del prossimo “Caffè scientifico” su Intelligenza Artificiale e Ricerca Scientifica, coordinato dal consocio Vito Latora, che si terrà presso la sede dell’Accademia Gioenia il 22 Luglio alle ore 17:00. L’evento è organizzato congiuntamente con la Scuola Superiore di Catania e prevede i saluti del Presidente Prof. Daniele Malfitana.
Il relatore, Salvatore Scellato, attualmente “Director of Software Engineering” presso Google DeepMind, dove dirige i team responsabili della progettazione e gestione dell'infrastruttura di calcolo su larga scala, ha conseguito un PhD in Computer Science all'Università di Cambridge ed è un ex allievo della Scuola Superiore di Catania.
Il co-fondatore e amministratore delegato di DeepMind è Demis Hassabis, che nel 2024 ha ricevuto il Premio Nobel per la chimica, insieme a John M. Jumper, "per i sistemi di predizione delle proteine". Il premio è stato condiviso con David Baker, premiato "per la progettazione computazionale delle proteine".
Troverete in allegato anche i riassunti dell’introduzione di Vito Latora e della relazione di Salvatore Scellato.
Cordiali saluti
Giuseppe Musumarra
--
Prof. Giuseppe Musumarra FRSC
Università di Catania, Italy