Accesso gratuito a pubblicazioni scientifiche e risorse digitali

Car* tutt*

inoltriamo a all-user la mail inviata la scorsa settimana dal direttore della Biblioteca Centrale Marconi sull'estensione dell'accesso ad alcune risorse scientifiche: tutta la collezione di JStor, i journal di Jove e il database Cortellis. Ulteriori dettagli nella mail a seguire.

Ne approfittiamo per segnalarvi che in questo periodo diverse comunità di bibliotecari e volontari stanno curando la raccolta di risorse gratuitamente accessibili online.

Sul sito di NILDEWorld, nella sezione News, potete trovare un elenco delle risorse scientifiche rese disponibili gratuitamente dagli editori, in via eccezionale, in occasione dell'emergenza in corso (alcune riservate a chi è già sottoscrittore di un abbonamento): https://nildeworld.bo.cnr.it/it/news/selezione-di-risorse-informative-te...

Al seguente link è invece disponibile un elenco di risorse ed eventi culturali di vario genere (musei, cinema, libri, corsi, ecc) fruibili gratuitamente online:
www.irac.eu

Sono inoltre sempre disponibili le biblioteche digitali open access che curano da anni collezioni di risorse liberamente fruibili. Tra le tante vi segnaliamo:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/
   * la National Science Digital Library in cui è possibile trovare
     risorse educative e didattiche per l'insegnamento e l'apprendimento
     delle materie scientifiche (prevalentemente in lingua inglese):  https://nsdl.oercommons.org/
   * Internet Archive in cui è possibile trovare una vastissima
     collezione di risorse del web e di opere digitalizzate da
     fondazioni, università, biblioteche e istituzioni culturali nel
     mondo: https://archive.org/
   * Europeana Biblioteca digitale europea che contiene un ricchissimo
     patrimonio culturale digitalizzato delle più importanti istituzioni
     museali e librarie europee: https://www.europeana.eu/it/collections
   * OpenMlol Biblioteca digitale in cui è possibile trovare risorse
     video, audio, mappe, ecc. prevalentemente in lingua italiana: http://www.openmlol.it/

Vi ricordiamo che lo staff della biblioteca è disponibile a supportarvi da remoto, per l'accesso alle risorse scientifiche, per il reperimento di articoli e per il supporto alle attività di pubblicazione e comunicazione scientifica.
Per qualsiasi esigenza l'indirizzo a cui scrivere è il seguente: biblio[@]area.bo.cnr.it

Buon lavoro a tutte/i
Lo Staff della Biblioteca d'Area

-----
Ornella Russo
Biblioteca CNR
Area della Ricerca di Bologna
via Gobetti 101
tel. 051.6398027

----------------------------------------------------

Accesso gratuito a pubblicazioni scientifiche

In riferimento all'oggetto, si trasmette la comunicazione del dott. Giovanni De Simone, Responsabile della Biblioteca centrale.

 

Cari colleghi,
in qualità di responsabile della Biblioteca centrale, reputo importante segnalarvi l’iniziativa di alcuni Editori scientifici che, in questo momento di emergenza, hanno promosso forme di apertura gratuite delle loro piattaforme per la libera consultazione dei loro contenuti.
In particolare vi segnalo:

  1. Clarivate, produttore di Web of Science, è anche il produttore della suite Cortellis (https://clarivate.com/cortellis/) un insieme di soluzioni che aiutano ricercatori ed esperti a trovare nuovi contenuti (e dati) scientifici in tutto il ciclo di vita della innovazione farmacologica.
    La soluzione Cortellis Clinical Drug Intelligence è al momento liberamente accessibile in modalità trial, occorre solo registrarsi e richiederne l’accesso: https://clarivate.com/coronavirus-resources/
  2. JoVE Video Journal (https://www.jove.com/journal) apre l’accesso a tutti i video didattici di Science Education ed ai protocolli scientifici del Video Journal, la prima rivista di metodi peer-reviewed, indicizzata in formato video all'interno di 13 sezioni; tutti gli articoli includono un dettagliato protocollo in formato testuale con l'obiettivo di incrementare la riproducibilità e la produttività del laboratorio.
  3. Jstor (https://www.jstor.org/) amplia l’accesso a tutte le collezioni per le istituzioni che hanno un contratto attivo anche solo parziale, senza costi aggiuntivi. Inoltre, a breve, garantirà libero accesso a tutti a 26 titoli di riviste riguardanti la Salute Pubblica (https://about.jstor.org/l/public-health/) e a oltre 20.000 ebooks di diversi editori.

Gli accessi a Jove Video Journal e a Jstor sono possibili per tutto il personale CNR, dal sito della Biblioteca centrale, alla voce Servizi - Servizi per la rete CNR - Biblioproxy (al link https://biblioproxy.cnr.it/login)

Sarà cura della Biblioteca centrale inforrmarvi di eventuali ulteriori analoghe iniziative.

Cordiali saluti

________________________________
Giovanni De Simone
Responsabile Unità Biblioteca
Direzione Centrale Servizi per la Ricerca
P.le Aldo Moro, 7- 00185 Rome Italy
Tel +39 06 49933461
Mobile phone 3346878927
Email giovanni.desimone[@]cnr.it