Acquisizione centralizzata di risorse bibliografiche

Si invia, in allegato, la nota prot. n. 4887 relativa a: "Acquisizione centralizzata di risorse bibliografiche".
Il Direttore Generale

--------------------------------------------------------------------------------

OGGETTO: Acquisizione centralizzata di risorse bibliografiche.
Con la presente si porta a conoscenza dei Direttori in indirizzo che sono in corso di attuazione iniziative di collaborazione tra le biblioteche del CNR per garantire il necessario coordinamento delle attività comuni, comprese le acquisizioni di risorse bibliografiche e l'erogazione di servizi bibliotecari e documentali a favore di tutta la comunità scientifica dell'Ente.
Allo scopo di razionalizzare il processo di acquisizione di periodici, banche dati e materiale bibliografico e di rafforzare la posizione contrattuale dell'Ente nei confronti di fornitori ed editori, già a partire dal rinnovo degli abbonamenti per Panno 2011 si vuole procedere a forme di acquisizione coordinate e centralizzate.
Verranno quindi stipulati, contratti centralizzati con le maggiori case editrici multidisciplinari per le quali negli ultimi anni hanno espresso interesse la maggior parte delle strutture dell'Ente.
Le case Editrici con le quali si procederà alla centralizzazione delle acquisizioni sono:
- Elsevier e Cell Press
- PNAS (Proceedings of the National Academy of Science of The United States of America)
- Science
- ISI Web of Knowledge (compreso Conference Proceedings e Journal of Citation Report)
- Springer Journal
- Wiley-Blackwell
- Annual reviews
Si invita pertanto a non sottoscrivere abbonamenti con gli Editori sopracitati.
Si informano, infine, i Direttori in indirizzo che allo scopo di migliorare e potenziare i servizi bibliotecari, è stato sviluppato un prototipo di portale denominato “Biblioproxy” (indirizzo https://biblioproxy.cnr.it), che già in questa fase sperimentale, consente a tutto il personale del CNR di accedere, da qualsiasi postazione, alle risorse informative acquisite centralmente, mediante il sistema di autenticazione attualmente utilizzato per l'accesso ad altri servizi del Sistema informativo dell'Ente (es. SIPER).
Il portale sarà successivamente arricchito con altre risorse informative e funzionalità che consentiranno l'erogazione di servizi ad alto valore aggiunto.
Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Fabrizio Tuzi

Per vedere gli allegati bisogna effettuare il login al Blog.