Si trasmette la nota del Direttore Generale del CNR prot. n. 426201 del 7 novembre 2024 relativa a: “Adesione all’Accordo quadro CONSIP S.p.A “per l’affidamento del servizio di gestione integrata delle trasferte di lavoro per le pubbliche amministrazioni – edizione 4” per la gestione delle trasferte del personale del C.N.R.”
Per ogni eventuale chiarimento in merito potrete fare riferimento all’Ufficio Facility Management segreteria.ufm[@]cnr.it
-------------------------------------------------------------------
Ai Direttori di Dipartimento
Ai Direttori di Istituto
Ai Presidenti delle Aree territoriali di
Ricerca
Ai Dirigenti Sede
Ai Responsabili Unità Sede
A Tutto il Personale
e, p.c. Dott.ssa Annalisa GABRIELLI
Direzione Centrale Servizi per la Ricerca
Dott. Pierluigi RAIMONDI
Direzione Centrale Risorse Umane
Dott. Pierpaolo Orrico
Ufficio Facility Management
Oggetto: Adesione all’Accordo quadro CONSIP S.p.A “per l’affidamento del servizio di gestione integrata delle trasferte di lavoro per le pubbliche amministrazioni – edizione 4” per la gestione delle trasferte del personale del C.N.R.
L’Accordo Quadro “per l’affidamento del servizio di gestione integrata delle trasferte di lavoro per le Pubbliche Amministrazioni – edizione 4” rappresenta una forma di standardizzazione e contestuale ottimizzazione, coerente con i principi di efficacia ed economicità della P.A., delle modalità di gestione dei processi amministrativi relativi alla gestione del servizio per le trasferte del personale.
In data 29 ottobre 2024, il Consiglio Nazionale delle Ricerche per il tramite dell’Ufficio Facility Management ha predisposto e inviato tramite il portale Consip l’ordinativo di fornitura ai fini dell’adesione all’Accordo quadro CONSIP S.p.A “per l’affidamento del servizio di gestione integrata delle trasferte di lavoro per le pubbliche amministrazioni – edizione 4” per la gestione delle trasferte del personale del C.N.R.”. Suddetto ordinativo è stato accettato dall’operatore Economico, Cisalpina Tours S.p.a.
Prima dell’attivazione del servizio – fissata orientativamente per febbraio 2025 - verranno attivate delle giornate formative/informative, sia con incontri telematici che attraverso la diffusione di documenti e di linee guida illustrative, al fine di consentire la più ampia conoscenza e operatività del servizio acquisito e delle relative modalità di utilizzazione degli strumenti a disposizione. Tali incontri formativi verranno successivamente comunicati da parte dell’Ufficio Facility Management.
Il differimento dell’attivazione del servizio è strettamente connesso al passaggio al sistema di contabilità economico patrimoniale U-GOV, per non aggravare in questa fase l’operatività e funzionalità delle singole Strutture.
In questi mesi l’Ufficio Facility Management ha lavorato con CINECA per individuare ed impostare i processi contabili con cui gestire al meglio lo strumento dell’Accordo quadro che vede coinvolta l’Amministrazione Centrale e le strutture della Rete scientifica.
Al contempo, l’Ufficio Facility Management si occuperà di esaminare i singoli contratti relativi al servizio di agenzia per la gestione delle trasferte di lavoro attualmente in vigore presso ciascuna Struttura dell’Ente in modo da allineare il tutto al contratto sottoscritto con Cisalpina Tours S.p.a.
Pertanto, per le Strutture in indirizzo che non abbiano ancora provveduto, viene richiesto di dare riscontro alla nota del Dirigente dell’Ufficio Facility Management (prot. n. 0351386 del 30/09/2024) e relativo sollecito del 15/10/2024, aventi ad oggetto “Ricognizione dei contratti relativi al servizio di agenzia per la gestione delle trasferte di lavoro”.
Per ogni eventuale chiarimento in merito potrete fare riferimento all’Ufficio Facility Management segreteria.ufm[@]cnr.it.
Cordiali saluti
Il Direttore Generale
Dott. Giuseppe Colpani
GIUSEPPE
COLPANI
07.11.2024