Aggiornamento Percorsi per le competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

Gentili Direttori,

con la presente desideriamo invitare tutti gli Istituti a voler compilare e tenere aggiornata la piattaforma per la rilevazione dei Percorsi trasversali per le competenze e l'orientamento (PCTO) realizzati dalle strutture Cnr in collaborazione con le scuole secondarie di II grado del territorio o disponibili per l'anno scolastico in corso.

Tale piattaforma è messa a disposizione, in collaborazione con la Struttura di particolare rilevo Reti e Sistemi Informativi, sulla Intranet dell'Ente all'interno del gestionale "Gestione Istituti - Formazione". Si ricorda, in particolare, che è importante la compilazione - a fini statistici e di promozione delle iniziative per le scuole realizzate dalle strutture Cnr - sia per i percorsi già realizzati e conclusi, che per quelli ancora in corso o disponibili per i prossimi mesi.

La presente richiesta di compilazione si inserisce nuovamente nel quadro del Protocollo d’Intesa per la “Promozione dell’alternanza scuola lavoro con modalità gestionali innovative”, di durata triennale (www.cnr.it/it/accordi-partnership/documento/460/protocollo-d-intesa-cnr-miur.pdf) che CNR e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca hanno sottoscritto in data 1 febbraio 2018 e che è in fase di rinnovo.

L’intesa sancisce l’impegno del CNR e del MIUR, nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità e nel rispetto dei principi e delle scelte di autonomia scolastica, di promuovere la collaborazione, il raccordo e il confronto tra il sistema dell’istruzione e il sistema della ricerca al fine di attuare iniziative educative, formative e di orientamento al lavoro.

Si precisa inoltre che, in occasione del rinnovo del Protocollo d'intesa di cui sopra, verrà predisposto insieme al MIUR un resoconto delle attività di PCTO svolte dal CNR in questi anni, che terrà conto di tutte le iniziative inserite nella piattaforma entro la data del 9 novembre 2020.

L’impegno del CNR nella promozione e sviluppo di percorsi di orientamento per gli studenti di scuola secondaria di II grado (ex Alternanza scuola lavoro) emerge in prospettiva strategica anche all’interno del Piano Triennale dell’Ente 2018-2020, approvato dal Consiglio di Amministrazione CNR del 16/11/2018, nel quadro delle attività di outreach.

Per eventuali chiarimenti sulle modalità di inserimento delle iniziative nella piattaforma dedicata, preghiamo di fare riferimento alla circolare 3/2019 (www.urp.cnr.it/documenti/c19-03-circolare.pdf).

Ringraziando per l'attenzione e per la collaborazione nel diffondere le informazioni, porgiamo un cordiale saluto,

Segreteria del Presidente CNR