Al via il bando LIFE 2020 in versione "emergenza Coronavirus"

Si comunica che lo scorso 2 aprile la Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte (Call for proposals) per l’annualità in corso relativamente alle diverse tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE: il Sottoprogramma Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il Clima.

Per approfondimenti si può consultare la pagina: https://www.minambiente.it/pagina/call-2020

Si segnala, inoltre, che sono state introdotte importanti novità e nuove misure aggiuntive a copertura dei principali aspetti finanziari e amministrativi, tra cui la percentuale dei pagamenti di prefinanziamento e il relativo calendario, degli ammortamenti, dei contributi in natura e quant’altro.

A causa del tempo limitato disponibile prima del lancio dell'invito, ciascuna di queste misure è ancora all'esame della Commissione europea. Per aggiornare in tempo reale tutti gli interessati al Programma, il Punto di Contatto Nazionale LIFE ha creato una sezione speciale all'interno del portale del Ministero (https://www.minambiente.it/pagina/principali-novita-del-call-2020) nella quale saranno messe in evidenza le novità e le iniziative che verranno adottate nei prossimi giorni.

Le scadenze di presentazione sono state prorogate al mese di Luglio 2020.

Si ricorda che il 30 aprile si terrà un Information & Networking Day a Bruxelles in cui verranno presentate le novità del bando e le procedure per la candidatura delle proposte sulle tecnologie verdi, la protezione della natura e il clima.

Le informazioni sulle modalità e le tempistiche di registrazione sono consultabili al seguente link:

https://eu-life-2020.b2match.io/home/

 

Cordiali saluti

Segreteria UPGO
_______________________________________________________________
Ufficio Programmazione e Grant Office - DCSR

Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma Italia
Telefono: +39 0649932506
Fax: +39 0649932516
Email: segreteria.upgo@cnr.it