Alcuni piccoli passi - Vito Mocella

Cari Colleghi,
ancora in attesa della nomina ministeriale che sembra essere imminente, ho intrapreso alcune azioni propedeutiche alle urgenze che avevo indicato in campagna elettorale.

Come primo passo, è stato allestito un sito web dedicato (Il link è: sites.google.com/site/ilnostrocnr) che consentirà, in questa prima fase, l’accesso alle informazioni e ai documenti che riguardano l’attività del CdA ed in particolare delibere e verbali, come affermato sia nel programma che nei vari incontri con il personale prima delle elezioni.

Il sito è in corso di completamento, ma al momento vi sono già disponibili :
- le bozze dei bandi di concorso, previsti sul piano di fabbisogno 2014-2016;
- i relativi criteri;
- le bozze del regolamento di contabilità;
- le bozze del regolamento del personale.

Si tratta di documenti la cui approvazione era prevista nel CdA dello scorso 15 settembre, convocato sfortunatamente con una maggioranza di componenti in proroga e quindi impossibilitato a prendere decisioni che non fossero di ordinaria amministrazione o urgenti e indifferibili, come vi avevo scritto in un precedente messaggio del 15/9. Con molta probabilità, saranno riproposti al prossimo CdA ed a tal fine siete tutti invitati a prenderne visione per formulare opinioni; sto studiando l'introduzione di strumenti idonei ad avere un’interazione proficua.

Il sito è un primo passo verso il CNR 2.0, in cui la rete scientifica non dovrà più sentirsi scollegata dall’amministrazione dell’ente, grazie anche a strumenti informatici di consultazione permanente. A tal fine, segnalo, pur non essendovi direttamente coinvolto, la presentazione di un progetto nel quadro del premio per l’innovazione (la cui scadenza era lo scorso 5 ottobre) per una piattaforma informatica che consentirà di favorire la partecipazione diretta di tutto il personale alla gestione dell’Ente anche attraverso il suo rappresentante nel CdA.

Anche per favorire tale interazione fra sede centrale e le varie realtà sul territorio, è mia intenzione incontrare il personale delle varie sedi, compatibilmente con il tempo che questo richiederà. Sarà possibile conoscersi e creare fra noi quel legame auspicato in campagana elettorale, legame necessario per gettare le basi per migliorare il nostro CNR. Appena nominato cercherò di fare un piano in tal senso ma vorrei iniziare proprio con un incontro con il personale della sede centrale che, analogamente a quello delle sedi periferiche dove la ricerca viene poi effettivamente svolta, sente la necessità di migliorare il raccordo con esse.

Sul sito troverete anche la nota del DG che proroga temporaneamente dei TD pagati dall’amministrazione centrale con le risorse provenienti dai fondi esterni a gestione centralizzata dell’Ente.
Si tratta di un primo passo verso quell’esigenza di trasparenza che ho con forza sottolineato nel mio programma, citando nei vari incontri con il personale proprio questo tipo di contratti come un esempio di gestione poco trasparente da parte dell’amministrazione centrale. E’ evidente che occorrerà capire, sulla base della documentazione esistente, quali sono le motivazioni che hanno giustificato l’effettiva necessità di una pratica che dovrebbe essere di natura eccezionale e che, apprendiamo da tale nota del DG, riguarda ben 200 unità di personale. Risorse ingenti che sarebbe opportuno assegnare a seguito di una valutazione di una commissione che segua criteri chiari e trasparenti.

Per i motivi ricordati in precedenza, l’attuale CdA non può procedere con le audizioni dei candidati alle Direzioni di Istituto, finché i nuovi componenti (me incluso) non saranno nominati dal Ministro. Per questo, ho sollecitato il presidente a cogliere questa fase di “stallo” per compiere un gesto di concreta apertura alla partecipazione della rete applicando il suo potere discrezionale di richiedere l’acquisizione del parere del Consiglio di Istituto sui documenti di visione strategica presentati dai candidati alla direzione, ai concorsi in fieri, banditi prima del nuovo Regolamento. Sembra che tale richiesta sia stata accolta e che i CdI saranno chiamati ad esprimere il proprio parere.

Non essendo certo che questo messaggio raggiunga tutti i colleghi, vi chiedo la cortesia di diffonderlo presso le vostre sedi.
Buon inizio di settimana a tutti.
Vito