[ALL-APM] Rete GARR-T - Avvio delle operazioni di migrazione della rete e informazioni sullo stato di avanzamento del progetto

 

Cari colleghi,

ricevete questa comunicazione nel vostro ruolo di Delegati, APA e APM di enti collegati alla rete GARR.
Con la presente vi vogliamo aggiornare sullo stato di avanzamento del progetto di rete GARR-T, avviato nel 2020 con fondi GARR e in corso di realizzazione da circa un anno e che ora è giunto al momento della migrazione della rete IP/MPLS.
Per questo motivo è organizzato un webinar di presentazione lunedì 3 ottobre alle ore 15.

Qui trovate il programma dell'incontro e il form di iscrizione: https://agenda.garr.it/e/migrazionegarrt

GARR-T è la nuova generazione di rete GARR progettata per rispondere alle nuove esigenze degli utenti, crescendo in capacità, flessibilità e servizi aggiuntivi, anche direttamente sulla rete ottico-trasmissiva: configurazione di overlay network, servizi DCI, condivisione di spettro, ecc. Grazie all’elevata automazione, inoltre, l’infrastruttura sarà sempre più affidabile e misurabile attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio.

La nuova infrastruttura in fibra ottica di lunga di distanza che estende l’attuale topologia è stata in gran parte rilasciata dagli operatori. Anche gli apparati trasmissivi long haul di nuova generazione previsti nell’ambito del progetto GARR-T sono stati installati e messi in esercizio in tutti i PoP del centro-nord e illuminano gran parte di queste nuove tratte. Infine da aprile 2022 ad oggi sono stati installati e collaudati i primi apparati di routing che costituiranno la nuova infrastruttura IP/MPLS della rete.

A partire da mercoledì 5 ottobre avranno inizio le operazioni di migrazione della rete IP/MPLS, durante le quali verranno gradualmente messi in produzione i nuovi apparati di routing a pacchetto e attivata la capacità trasmissiva disponibile sulla nuova rete trasmissiva GARR-T.
I collegamenti di tutti gli utenti e i servizi di connettività IP saranno progressivamente spostati sui nuovi apparati. La migrazione, strutturata in 4 fasi, riguarderà tutta l’infrastruttura di rete nazionale del GARR e si concluderà a ottobre 2023.

In allegato, trovate un PDF versiondocumento dettagliato con l'indicazione dei periodi di intervento delle 4 fasi, le città e punti di presenza (PoP) coinvolti in ciascuna di esse.

Durante le operazioni di migrazione adotteremo tutte le misure necessarie a garantire la continuità ai servizi di connettività e ridurre al minimo il disservizio dovuto allo spostamento delle attestazioni e dei servizi sulla nuova infrastruttura.
Tutte le operazioni di migrazione alla nuova rete GARR-T saranno svolte durante finestre di manutenzione programmate che verranno rese note con largo preavviso attraverso comunicazioni specifiche inviate agli APM delle singole sedi progressivamente coinvolte nelle quattro fasi. In quella occasione verranno forniti dettagli sui tempi e le modalità delle varie operazioni di migrazione e specificato l’eventuale impatto per le sedi coinvolte.
Il GARR-NOC provvederà anche a tracciare gli interventi con ticket specifici prima, durante e dopo le operazioni.

Gli aggiornamenti sullo stato d’avanzamento delle migrazione della rete GARR-T saranno messe a disposizione della comunità GARR anche attraverso gli altri canali di comunicazione di GARR (sito web istituzionale www.garr.it, sito del GARR-NOC www.noc.garr.it, canali social @ReteGARR).

Per ogni fase sarà inoltre organizzato un webinar che presenterà brevemente le attività e offrirà la possibilità di porre domande sulla migrazione.
Riceverete inoltre ulteriori aggiornamenti in occasione del completamento delle varie fasi della migrazione.

Il primo webinar di presentazione si svolgerà il 3 ottobre alle ore 15. Qui trovate il programma dell'incontro e il form di iscrizione: https://agenda.garr.it/e/migrazionegarrt

Cordiali saluti

Massimo Carboni
Chief Technolgy Officer GARR
Coordinatore Dipartimento Infrastruttura

--
Consortium GARR - The Italian Research & Education Network
External Relations and Communications

Via dei Tizii, 6 - I 00185 Roma
Tel: +39.06.4962.2000
e-mail: comunicazione@garr.it