Roma, 6 giugno 2023
Prot. n. 38/2023
Alla Presidente CNR
Prof.ssa Maria Chiara CARROZZA
Al Direttore Generale
Prof. Giuseppe COLPANI
Al Dirigente DCGR
Dr.ssa Annalisa GABRIELLI
CNR
P. le Aldo Moro, 7
00185 - ROMA
Oggetto: Richiesta di incontro
Nelle scorse settimane si sono svolti numerosi incontri nei quali CNR e OO.SS. hanno dato priorità al confronto sulle nuove procedure art. 15. Sull’argomento, ritenendo necessari ulteriori approfondimenti, abbiamo sollecitato i vertici dell’Ente a convocare ulteriori riunioni.
Tuttavia vi è la necessità di affrontare contestualmente altre numerose e rilevanti questioni che interessano il personale dell’Ente e che ancora sono in sospeso.
Di seguito alcune di queste:
-
Personale Precario: Come già ribadito alla Presidente nel corso degli ultimi incontri, ANIEF ritiene prioritario completare il percorso di stabilizzazione del personale precario, al quale devono essere garantiti futuro lavorativo, certezze, stabilità e dignità. Allo scopo è urgente definire una ricognizione del personale interessato e una programmazione sistematica del processo assunzionale di colleghe e colleghi che, sottolineiamo, hanno maturato competenze, professionalità, anzianità interna. L’Ente ha evidente necessità di valorizzare questo personale già formato per garantire la continuità delle proprie attività istituzionali e progettuali. Le norme esistenti forniscono gli strumenti per assorbire queste figure e per definire un percorso di arruolamento regolare, ciclico, ordinato, per risolvere una situazione che è sistemica, strutturale, assolutamente non più definibile come emergenziale.
-
Utilizzo graduatorie art. 22: considerata l’alta professionalità dei colleghi idonei alle procedure, Anief ritiene fondamentale, oltre che necessario per l’Ente, attingere rapidamente a dette graduatorie.
-
Salario Accessorio: altrettanta urgenza riveste l’erogazione del trattamento accessorio degli anni precedenti. È incredibile che risorse disponibili riferite agli anni passati ancora non siano giunte nelle tasche dei lavoratori! Occorre inoltre definire i nuovi accordi che prevedano incrementi significativi degli importi dell’Indennità di Ente e della IOS;
-
Indennità: anche in questo caso il personale è in attesa di essere retribuito per il lavoro svolto e l’assunzione di responsabilità per incarichi attribuiti. Sono intollerabili ulteriori ritardi;
-
Mobilità tra profili professionali: Avviare le procedure per il cambio di profilo professionale, sia per il personale tecnico/amministrativo, sia per il personale ricercatore/tecnologo (artt. 52 e 65). In attesa dell’attivazione delle procedure da parte del CNR che, ricordiamo, il CCNL prevede annuali, stiamo dando indicazione a tutti i dipendenti interessati di presentare domanda, così come previsto dalla norma contrattuale;
-
Telelavoro: a meno di un mese dalla scadenza dei contratti, nulla di ufficiale è stato comunicato relativamente alle proroghe o a nuove procedure di assegnazione. Anief ritiene indispensabile, in attesa di nuovi bandi e di novità su eventuali interventi del Governo per i lavoratori fragili, prorogare i contratti di telelavoro oggi attivi.
Anief sollecita pertanto l’Amministrazione ad erogare quanto dovuto ai lavoratori e chiede di essere convocata per definire, in tempi rapidi, le azioni finalizzate a dare risposte concrete ai dipendenti a partire dai temi sopra evidenziati.
La Segreteria ANIEF EPR CNR