ANIEF - CNR - 15-11-2021 - Criticità CNR

Roma, 15 novembre 2021
Prot. n.78/2021

.Al Presidente CNR
Prof.ssa Maria Chiara CARROZZA

Al Direttore Generale
Prof. Giuseppe COLPANI

e p.c Al Responsabile
Unità Relazioni Sindacali
Dr.ssa Manuela FALCONE

CNR
P.le Aldo Moro, 7
00185 - ROMA

 

 

Oggetto: Sviluppo professionale e di carriera del personale CNR - Indennità di responsabilità - Circolare CNR Lavoro Agile.

 

Egregi,

con l'emanazione del provvedimento prot. n. 0074756/2021 del 10/11/2021, inerente la graduatoria di merito del bando n. 315.55 PT Area strategica organizzativo-gestionale, si completa la procedura concorsuale relativa alle progressioni ex art. 15.

Come già espresso in precedenti comunicati, l'ANIEF ritiene assolutamente insufficiente il numero di posizioni messe a concorso rispetto alla numerosa platea di lavoratori in attesa del giusto riconoscimento delle professionalità espresse. La stessa Presidente, in più occasioni, ha coerentemente evidenziato la necessità di dare una rapida risposta al personale in termini di crescita professionale.

La conclusione della citata procedura consente di quantificare l’iniziale disponibilità di risorse economiche e rappresenta un’opportunità da cogliere.

Oggi, infatti, è possibile stabilire con certezza l'entità delle risorse che residuano dall'applicazione della procedura ex art.15, rispetto a quelle inizialmente allocate. Tali risorse consentirebbero di attingere immediatamente alle graduatorie di idonei che si sono formate all'esito delle procedure e dare una prima risposta, seppur parziale, alle attese dei lavoratori.

L'ANIEF chiede pertanto di procedere immediatamente all'utilizzo dei residui e inquadrare, nel rispetto del principio di proporzionalità, il personale idoneo al livello superiore.

Nei precedenti comunicati avevamo sottolineato la necessità di significativi investimenti finalizzati allo sviluppo professionale e di carriera, anche in considerazione delle risorse destinate al CNR sia in termini di incremento del finanziamento ordinario sia riferite al PNRR. Su questo tema l’ANIEF EPR ritiene non siano più accettabili ulteriori ritardi e chiede, pertanto, di programmare un serrato confronto con le OO.SS..

Un confronto urgente ed approfondito è necessario anche rispetto a tutte le altre principali criticità:

  • Stabilizzazione del personale precario e riconoscimento formale del requisito utile alla stabilizzazione (comma 1 e comma 2) di chi lo ha maturato;
  • avvio delle procedure art. 22 c.15 della legge Madia;
  • progressioni economiche e di livello per il personale tecnico amministrativo ex artt. 53 e 54;
  • riconoscimento delle anzianità e ricostruzione di carriera;
  • mancata erogazione dell'indennità di responsabilità (2011-2017);
  • indennità dei responsabili delle sedi secondarie;
  • attivazione procedura ex art. 65.

La scrivente organizzazione sindacale rinnova, infine, la richiesta di revisione della circolare CNR sul rientro in presenza. Alla luce dell'evoluzione della crisi pandemica e delle particolari esigenze di salute, genitoriali e sicurezza sui luoghi di lavoro, chiediamo nuovamente di estendere al massimo la possibilità di svolgere l'attività lavorativa in Smart Working a tutto il personale.

L'ANIEF EPR conferma la propria disponibilità ad avviare in tempi strettissimi un fattivo confronto.

Distinti saluti.
La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR