ANIEF - CNR - 17-02-2021 - Lettera alla Ministra Messa

Roma, 16 febbraio 2021
Prot. n. 22/2021

 

Al Ministro dell’Università e della
Ricerca
Prof.ssa Maria Cristina MESSA

MUR
Via Michele Carcani, 61
00153 - ROMA

 

Gentile Ministra,
l’ANIEF Le esprime i più sinceri auguri di buon lavoro per il prestigioso incarico a Ministra del MUR.

Per l’ANIEF la Ricerca Pubblica costituisce un fattore decisivo per lo sviluppo del Paese.
Essa deve necessariamente assumere un ruolo prioritario nell’azione di Governo, con particolare riferimento oggi agli obiettivi del contrasto all’epidemia Covid – 19 e dell’elaborazione del piano di rilancio del Recovery Fund. Su questi aspetti è necessario a nostro avviso coinvolgere gli Enti Pubblici di Ricerca in termini di attività, funzioni e adeguati finanziamenti.

E’ altresì urgente definire finalmente interventi capaci di superare le annose criticità del Settore degli Enti Pubblici di Ricerca, tra cui in particolare la definizione di una governance unitaria, il superamento del precariato, il livello insufficiente di finanziamenti e l’assenza di una politica di valorizzazione del personale.

Nell’immediato, è urgente trovare una rapida risoluzione della situazione venutasi a creare al CNR, il principale Ente di Ricerca italiano, in particolare a seguito della scadenza del precedente Presidente e delle dimissioni dei designati componenti del C.d.A. avvenute in queste ore.

Nel riconoscere che nel corso di questi anni Ella ha saputo esprimere una particolare esperienza, sensibilità e competenza su questi temi, l’ANIEF Le rappresenta tutta la disponibilità ad avviare un confronto, con l’obiettivo di definire proposte per il bene del Paese e della Ricerca italiana.

In attesa di un Suo gentile riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci