ANIEF CNR - Questioni aperte - 18/07/2023

Roma, 18 luglio 2023
Prot. n. 45/2023

Alla Presidente CNR
Prof.ssa Maria Chiara CARROZZA

Al Direttore Generale
Prof. Giuseppe COLPANI

Al Dirigente DCGR
Dr.ssa Annalisa GABRIELLI

Al Dirigente UGRU
Dr. Pierluigi RAIMONDI

CNR
P.le Aldo Moro, 7
00185 - ROMA

 

 

Valorizzazione del personale e altre QUESTIONI APERTE

 

A poche settimane dal periodo feriale è necessario fare il punto della situazione e affrontare senza ulteriore indugio gli argomenti di interesse del personale ancora in sospeso.

ART.15:
Mentre il personale Ricercatore e Tecnologo del CNR è impegnato in questi giorni nella faticosa e delicata operazione di completamento della domanda per la partecipazione ai bandi ex art. 15 (scadenza lunedì 24 h. 18:00), ANIEF richiama già da ora l’attenzione dell’Amministrazione su questioni di fondamentale importanza per il prosieguo delle procedure concorsuali.

In particolare, ANIEF:

  • chiede di conoscere dall’Amministrazione l’esito della manifestazione di interesse per la candidatura dei commissari esterni e, qualora le voci di una partecipazione molto numerosa venissero confermate, sostiene ancora una volta la necessità di applicare procedure di SORTEGGIO, ufficiali e aperte, a garanzia di tutti i candidati;
  • invita l’Amministrazione ad ampliare quanto prima di alcune centinaia i posti messi a concorso per le progressioni III-II attraverso il PIENO UTILIZZO, già nel 2023, delle risorse economiche assegnate al CNR dal Decreto MUR di riparto a regime, relative al comma 310 della Legge 30 dicembre 2021, n° 234, e successive modificazioni;
  • ritiene che il periodo indicato dal bando di SOLI 3 GIORNI per la riapertura della domanda e l’inserimento dell’Allegato C modificato, successivamente all’indicazione dei criteri delle commissioni, sia troppo esiguo per garantire alle lavoratrici e ai lavoratori la possibilità di scegliere con ponderatezza i 15 o 20 prodotti e titoli scelti nella Sezione 1 e, pertanto, ne richiede l’estensione ad almeno 5 GIORNI LAVORATIVI;

ART. 53 E 54:
Nei giorni scorsi sono state composte le commissioni esaminatrici per le procedure artt. 53 e 54.
Venerdì 14 luglio è stato sottoscritto il CCNL Istruzione Ricerca che ha rinviato a sequenza contrattuale la revisione dell’ordinamento e classificazione del personale. Al momento, quindi, nulla cambia riguardo le progressioni orizzontali e verticali negli Enti pubblici di Ricerca.

Per questo motivo, chiediamo all’Amministrazione di fornire tutto il supporto necessario alle commissioni per completare in tempi rapidi le procedure e consentire successivamente l’avvio di ulteriori procedure selettive prima della sottoscrizione del nuovo modello di ordinamento e classificazione del personale.

ART. 22:
Considerata la necessità di acquisire specifiche professionalità, riteniamo necessario attingere alle risorse professionali già valutate positivamente dall’Ente in occasione dell’applicazione dell’art. 22, attraverso l’utilizzo delle graduatorie in essere.

Inoltre, considerato che la ratio della norma è quella di valorizzare le competenze e le professionalità del personale in servizio e che, al fine di calcolare la numerosità delle progressioni si fa riferimento al limite del 30% dei posti previsti dai piani dei fabbisogni del triennio 2020-2022, si chiede un incontro finalizzato alla verifica di dettaglio delle assunzioni consentite nei diversi piani dei fabbisogni del triennio di riferimento.

PRECARIATO:
È necessario riaprire il confronto per l’individuazione di percorsi per la stabilizzazione del personale precario, a partire dalla ricognizione, più volte richiesta, del personale già in possesso dei requisiti.

Per questo ANIEF sollecita l’Amministrazione ad una pronta ripresa dei tavoli di confronto e nelle more, a garantire gli attuali livelli occupazionali.

ARRETRATI SALARIO ACCESSORIO:
La vicenda della distribuzione dei residui della produttività ha dell’incredibile. Il personale è in attesa delle relative retribuzioni da oltre cinque anni!

Su questo tema la situazione è oggettivamente insostenibile.

Considerata l’entità dei ritardi, le difficoltà operative dei settori amministrativi interessati all’attuazione degli accordi e i tempi necessari ai computi degli importi individuali, ANIEF chiede l’immediata erogazione di un consistente anticipo della produttività a tutto il personale (pari ad almeno il 90% dello spettante), per poi procedere alla erogazione dei conguagli.

Analoga urgenza riguarda l’erogazione dell’indennità di responsabilità relativa al personale tecnico/amministrativo. Tale indennità sono riferite addirittura agli anni 2011-2017.

Distinti saluti.

ANIEF EPR

Il Capo Dipartimento
Roberto Papi