ANIEF CNR - Ulteriori richieste in merito ai Bandi 315.xx - 26/07/2023

Roma, 26 luglio 2023
Prot. n. 47/2023

Alla Presidente CNR
Prof.ssa Maria Chiara CARROZZA

Al Direttore Generale
Prof. Giuseppe COLPANI

Al Dirigente DCGR
Dr.ssa Annalisa GABRIELLI

e p.c. Al Responsabile Unità Relazioni Sindacali
Dott.ssa Manuela FALCONE

CNR
P.le Aldo Moro, 7
00185 - ROMA

 

 

Oggetto: Ulteriori richieste in merito ai Bandi 315.xx

Egregi,

conclusa nella giornata di ieri la fase di sottomissione della domanda di partecipazione ai bandi ex art. 15 per la valorizzazione dei Ricercatore e Tecnologi del CNR, con la presente si ribadiscono alcune richieste, già formulate nel corso degli incontri svolti, per le quali l’ANIEF chiede un celere riscontro.

Nello specifico, considerando l’elevata partecipazione alla manifestazione di interesse promossa dall’Ente per l’individuazione dei commissari, al fine di garantire la maggiore trasparenza possibile al processo concorsuale, si chiede di procedere con il sorteggio per la formazione delle Commissioni giudicatrici: tale possibile soluzione, anticipata dalla Presidente stessa, era stata già discussa nell’incontro del 9 giugno scorso e rinviata proprio alla risultanza della manifestazione di interesse. Nel merito, laddove venisse accolta detta istanza, si richiede che il sorteggio avvenga in presenza delle OO.SS.

Altra questione sulla quale l’ANIEF chiede venga al più presto fatta chiarezza è quella di conoscere come verranno utilizzati TUTTI I FONDI ASSEGNATI all’Ente con il Decreto MUR n. 234 del 5 aprile 2023: si richiede pertanto che venga ampliato il prima possibile e in maniera consistente il numero di progressioni di carriera dal III al II livello attraverso il pieno utilizzo dei suddetti fondi disponibili (al contempo si ribadisce la necessità che l’Ente individui ulteriori risorse per incrementare anche il numero di progressioni dal II al I livello).

Ultimi temi, non meno importanti, sono quelli di condividere, come concordato, le “Linee guida” che verranno date alle Commissioni per omogenizzare il processo di valutazione e renderlo coerente con la filosofia del nuovo bando adottato, e di facilitare il più possibile la prossima fase di riapertura della domanda per permettere a tutti i candidati di indicare i prodotti/titoli scelti a valle della pubblicazione dei criteri di valutazione adottati da ciascuna commissione: in tal senso si propone l’estensione da 3 a 5 giorni dei tempi per ricaricare in piattaforma l’Allegato C.

In attesa di urgente riscontro, si porgono cordiali saluti.

ANIEF EPR
Il Capo Dipartimento
Roberto Papi