ANIEF EPR - 21-04-2022 - Valorizzazione personale CNR

Roma, 21 aprile 2022
Prot. n.32/2022

Alla Presidente CNR
Prof.ssa Maria Chiara CARROZZA
Al Direttore Generale
Prof. Giuseppe COLPANI
CNR
P.le Aldo Moro, 7
00185 - ROMA

 

Egregi,

l'ultima legge di bilancio ha previsto finanziamenti ad hoc per lo sviluppo di carriera e per il riconoscimento delle professionalità del personale degli Enti di Ricerca vigilati dal MUR.

In attesa che tali risorse si rendano effettivamente disponibili, chiediamo di convocare un tavolo di confronto con le OO.SS. nel quale stabilire le modalità attuative delle procedure previste dalla norma e integrare tali interventi con ulteriori precisi impegni da parte del CNR sia sul fronte economico, sia sulla programmazione del fabbisogno del personale.

Secondo ANIEF è necessario nell'immediato:

  • quantificare le risorse aggiuntive che il CNR dovrà rendere disponibili per lo sviluppo di carriera del personale di II livello, utilizzando prioritariamente le graduatorie attive, e per il completo utilizzo delle graduatorie attive per la progressione da III a II livello;
  • quantificare le risorse per lo sviluppo di carriera del personale tecnico-amministrativo sia nell'ambito del profilo posseduto sia in ottica di crescita sui profili professionali superiori;
  • attivare rapidamente le procedure Art.54 e Art.53;
  • procedere entro dicembre 2022 con la stabilizzazione del personale precario e, a tal fine, effettuare in tempi brevissimi una nuova ricognizione del personale in possesso dei requisiti richiesti.

Se, come più volte affermato dai vertici dell’ENTE il rilancio dell’Ente passa per la valorizzazione del personale, questo è il momento di dimostrarlo con i fatti.

Distinti saluti.
ANIEF EPR

Il Capo Dipartimento
Roberto Papi