ANIEF EPR - Lettera al ministro Maria Cristina Messa e presidente CNR Maria Chiara Carrozza

Roma, 21 giugno 2022
Prot. n. 44/2022

Al Ministro dell’Università e della
Ricerca
Prof.ssa Maria Cristina MESSA

Alla Presidente CNR
Prof.ssa Maria Chiara CARROZZA

LORO SEDI

 

Egregia Ministro,
Egregia Presidente,

consapevoli della Vostra attenzione alle problematiche del personale degli Enti Pubblici di Ricerca, intendiamo sollecitare un intervento risolutore riguardo il riconoscimento delle professionalità del personale del CNR.

E' incontestabile che ai dipendenti del CNR sia stata sostanzialmente negata da oltre un decennio ogni concreta opportunità di crescita professionale.

Le norme inserite in Legge di Bilancio 2022, rappresentano la decisione del Governo e della politica, di intervenire e correggere una situazione di anomala carenza di opportunità di sviluppo professionale, destinando significative, anche se non sufficienti, risorse alla soluzione del problema.

La medesima norma, tuttavia, ha legato l'esigibilità delle risorse appostate alla messa ad esaurimento del terzo livello dei profili di Ricercatore e Tecnologo.

Questo radicale intervento, che attiene ad una più ampia revisione dell'ordinamento professionale degli Enti Pubblici di Ricerca prevista dal CCNL 2016/2018, appare sempre meno praticabile, almeno nel breve periodo.

Tale vincolo ha creato una situazione di impasse che deve essere risolta.
Non vi è alcun dubbio, peraltro, che il rinnovamento del più importante Ente di Ricerca italiano non possa prescindere dalla valorizzazione delle professionalità dei suoi dipendenti.

Sul tema dello sviluppo professionale, Anief ritiene quindi indispensabile liberare le risorse già messe a disposizione in Legge di Bilancio, per un loro utilizzo nell’Ente concordato con le parti sociali nonché, a fronte dell’importante progetto di rilancio del CNR presentato dalla Presidente, acquisirne di nuove.

Anief chiede pertanto un Vostro immediato intervento presso il Governo e i Ministeri competenti, finalizzato a svincolare dalla messa ad esaurimento del terzo livello le risorse destinate al CNR e permetterne l'immediato utilizzo.

In attesa di un Vostro cortese riscontro si porgono distinti saluti.

ANIEF EPR
Il Capo Dipartimento
Roberto Papi