ANIEF: Richiesta a Presidente e CdA di avviare immediatamente le procedure per l'utilizzo delle graduatorie art. 15

Roma, 16 luglio 2021
prot.n. 57 /2021

 

Al Presidente del CNR
Prof.ssa Maria Chiara CARROZZA

Al Consiglio di Amministrazione
del CNR

E p.c. Al Direttore Generale
Dr. Giambattista BRIGNONE

Al Dirigente DCGR
Dott.ssa Annalisa GABRIELLI

CNR
P.le Aldo Moro, 7
00185 - ROMA

 

Oggetto: Utilizzo graduatorie procedure ex Art. 15 CCNL 2002-2005.

 

Egregia Presidente, Egregi Consiglieri,
in diverse occasioni, l’ANIEF le ha evidenziato la criticità connessa al mancato riconoscimento professionale e alla cronica carenza di opportunità di sviluppo delle carriere del personale Ricercatore e Tecnologo del CNR.

Tale situazione è resa evidente dalla distribuzione del personale in pianta organica. A fronte di una amplissima presenza di personale Ricercatore e Tecnologo di 3 livello, pochissimi sono i dipendenti collocati nei livelli intermedi e apicali.

Per molteplici ragioni la cadenza biennale nell’applicazione delle procedure ex art.15 non è stata rispettata. Per oltre dieci anni ricercatori e tecnologi non hanno avuto alcuna opportunità di sviluppo professionale.

La recente tornata concorsuale, la cui conclusione è prevista per il mese di settembre, fornisce una risposta solo parziale alle attese dei tanti lavoratori da sempre impegnati, con abnegazione ed eccellenti risultati, nelle attività dell’Ente.

L’ANIEF ritiene improcrastinabile un significativo investimento nel capitale umano del CNR, tale da riconoscere il valore dei suoi ricercatori e tecnologi e, al contempo, favorire la competitività dell’Ente nel panorama nazionale e internazionale.

I vertici dell’Ente hanno oggi una possibilità straordinaria in questo senso. Da un lato, la disponibilità immediata di risorse stanziate ai fini dell’applicazione del citato art. 15 e non utilizzate, nonché la presenza di risorse residue a valle dell’applicazione della procedura, dall’altro l’occasione imperdibile di rispondere alle esigenze del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dando nuovo impulso alla Ricerca Italiana attraverso il suo principale Ente Pubblico.

Di questo avviso è anche la Ministra Maria Cristina Messa, che nel corso dell’incontro con ANIEF della scorsa settimana, ha sottolineato l’importanza di rendere la Ricerca Pubblica nodo centrale nella programmazione del futuro del nostro Paese.

Diversamente, una scelta vincolata esclusivamente al miope rigore economico, soprattutto in questo contesto storico, sarebbe deleteria per il futuro dell’Ente e del Paese.

L’Anief, pertanto, chiede di avviare immediatamente le procedure per l’utilizzo delle graduatorie di concorso art. 15, quantificare e vincolare le risorse già stanziate ancora disponibili, prevedere un congruo investimento economico mirato volto a incrementare l’utilizzo delle graduatorie attive, nonché a programmare biennalmente nuove procedure concorsuali, nel pieno rispetto del dettato contrattuale.

L’Anief ritiene che i vertici dell’Ente non possano sottrarsi a questa sfida. Per quanto ci riguarda confermiamo la nostra disponibilità al confronto sul tema, certi di poter contribuire con puntuali proposte al raggiungimento dell’obiettivo.

In attesa di urgente riscontro, si porgono distinti saluti.

 

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci